DS 9, l'alto di gamma plug-in hybrid in stile francese

18 Jun 2021 Paolo Pirovano
DS 9, l'alto di gamma plug-in hybrid in stile francese

Le grandi berline francesi per potersi definire tali, devono ispirarsi alla tradizione delle Grand Routiere, le auto per i lunghi viaggi che hanno sempre avuto nel comfort uno degli elementi fondamentali. A continuare su questa strada ci pensa la DS9 una sedan quattro porte dalla linea sportiva e molto dinamica, che diventa l’ammiraglia del marchio e incorpora tutte le caratteristiche del lusso e del savoir faire parigino.

Un modello dalle dimensioni importanti, 4,93 metri la lunghezza che riprende il linguaggio stilistico DS con un frontale aggressivo dove la grande calandra è contenuta all’interno delle luci diurne e dai sottili fari a LED mentre una banda percorre tutto il cofano.

Nella vista laterale si notano le maniglie a scomparsa che rendono ancora più pulita la linea e il tetto spiovente ben si integra nella coda. Un chiaro omaggio alla DS del 1955 lo si vede nella parte superiore dove sono stati rivisti i famosi coni che adesso ospitano delle luci di posizione.

Il comfort per i passeggeri è stato studiato partendo dalla grande disponibilità di spazio ottenuta da un passo di 2,90 metri. Questo è stato possibile grazie ad una particolare evoluzione della piattaforma EMP2 che ha permesso di migliorare l’abitabilità a bordo soprattutto nei sedili posteriori che sono riscaldabili, ventilati e hanno la funzione massaggio così da poter gestire individualmente la propria postazione.

Trattandosi di una ammiraglia la DS 9 mette in campo elevati contenuti tecnologici. Sono quattro le motorizzazioni ma in Italia vedremo solo quelle ibride plug-in identificate dal nome e-tense e la  gamma si compone di una versione da 225 cavalli complessivi che verrà in seguito affiancata da una da 250 a fine anno.

Il sistema ibrido è composto da un motore benzina di 1,6 litri abbinato da uno elettrico, utilizza la trazione anteriore ed è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità puramente elettrica grazie alla presenza di una batteria da 11,9 kilowattora. I consumi sui cicli di omologazione sono di 1,4-1,5 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 comprese tra i 31 ed i 35 grammi/chilometro, a seconda delle dotazioni.

Al vertice si posiziona la e-tense 4x4 a trazione integrale con 360 cavalli dove la parte termica si affiancano due motori elettrici, uno per ogni asse e la berlina si trasforma in una gran turismo con uno scatto da 0 a 100 in 5,6 secondi. Il cambio per tutte le versioni è un automatico a 8 rapporti e la ricarica richiede con il cavo da 7,4 kilowatt 1 ora e 45.

La sicurezza viene affidata al Drive Assist con una guida semi-autonoma di livello 2 che incorpora 31 sistemi di assistenza. Tra questi troviamo l’Active Scan Suspension che adatta le sospensioni alla superficie della strada e il Night Vision che permette di avere una perfetta visione notturna identificando persone e animali fino ad una distanza di 150 metri.

Due gli allestimenti Rivoli+ e Performance + con diversi ambienti interni da abbinare. Prima dell’estate vedremo la e-tense 225 cavalli con prezzi che partono da 56.200 euro; la e-tense 4x4 arriverà nella seconda parte dell’anno con un listino che muove da 66.900 euro.

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