FORD B-MAX
Lanciata al Salone di Ginevra la Ford B-Max inizia a passo di carica il suo cammino tra le monovolume compatte europee di ultima generazione.
La combinazione di queste misure definisce in pratica una mini-monovolume che già al primo sguardo promette una disponibilità di spazio interno generosa, per sfruttare al meglio la quale la piccola B-Max cala subito l’asso del sistema Easy Access Door: “manca” cioè il classico montante centrale.
Detta così l’affermazione è però del tutto sbagliata; qui si tratta in realtà delle porte anteriori incernierate e di quelle posteriori scorrevoli che, chiudendosi, integrano al loro interno, in un saldo incastro, il suddetto montante, ripristinando appieno tutte le irrinunciabili condizioni di rigidità e sicurezza. Le cinture sono, di conseguenza ancorate al sedile.
Aprendosi le due porte spalancano un “varco” largo 155 cm che elimina ogni problema di accesso per i passeggeri o di stivaggio di carichi anche ingombranti in un abitacolo da organizzare, con altrettanta facilità, secondo necessità.
I sedili posteriori sono infatti divisibili in rapporto 60/40 e reclinabili con un solo gesto e anche quello del passeggero anteriore può essere reclinato completamente, creando una superficie orizzontale di carico capace di accogliere oggetti lunghi fino a 2,34 metri.
Versatilità, dunque, ai più elevati livelli della categoria, in un ambiente di buon confort e ricco anche di altre dotazioni qualificanti, raramente riscontrabili su auto di questo segmento.
E’ il caso dell’innovativo sistema di connettività SYNC e comandi vocali avanzati dotato della funzione Emergency Assistance che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente e che compare per la prima volta su veicolo europeo; sempre per restare nel campo della massima sicurezza e delle priorità europee, è ancora la B-Max ad offrire in questo settore l’Active City Stop, il sistema di frenata d’emergenza automatica in città, là dove i casi di tamponamento a bassa velocità sono particolarmente frequenti. Non si può però chiudere il discorso sicurezza senza citare i sette airbag e il Torque Vectoring Control. Se ne apprezza l’utilità e l’efficacia (cioè il surplus di stabilità che apporta) quando alla vettura si chiede di esprimersi con tutta l’agilità consentita dalle sue dimensioni e dalla brillantezza delle motorizzazioni in curva e nella marcia veloce.
Passando alle dotazioni che rendono più piacevole e godibile il viaggio troviamo poi, nei due livelli di allestimento e nei pacchetti di personalizzazione, l’impianto Sony a 8 altoparlanti, le rifiniture in pelle, il climatizzatore a controllo automatico, l’accesso senza chiavi Easy Access, l’accensione a pulsante Ford Power, la telecamera per le manovre di retromarcia, il parabrezza riscaldato Quickclear, e il sistema Easy Fuel.
Tre i collaudati motori proposti al lancio, 1.400 e 1.600 cc a benzina rispettivamente da 90 e 105 CV ai quali non può non aggiungersi il tre cilindri “Engine of the Year” di 1.000 cc e 100 CV che ha già convinto delle sue qualità sulla Focus e sulla C-Max e che sarà raggiunto presto dalla versione da 120 CV; in arrivo è anche l’alimentazione a GPL sul 1.4. E se un accoppiamento modello-motorizzazione può essere definito “ideale” questo della B-Max con il tre cilindri Ecoboost da 120 CV merita senza dubbio questo riconoscimento per le qualità dinamica che assicura - 189 km/h di velocità di punta, 11,2 secondi da 0 a 100 km/h, con consumi medi che con un minimo di attenzione assicurano una percorrenza di 20 km/litro, con emissioni di CO2 fissate a 114 g/km. Dati che la versione da 100 CV rende, per certi versi, anche più interessanti.
Per i diesel ci si affida all’altrettanto affidabile 1.600 cc da 95 CV. Tutte queste unità dispongono del recupero di energia.
In ordine alle motorizzazioni ed alle dotazioni I prezzi partono da 16.250 euro e arrivano a 18.500 per la versione di base e da 17.000 a 20.000 euro per il livello Titanium.
Nella strategia di lancio, Ford prevede che fino alla fine dell’anno il SYNC, il sistema Start & Stop, il climatizzatore e il Sound System siano compresi nel prezzo con un vantaggio concreto di 1.300/1.500 euro.