Ford Focus ST

Ford Focus ST: anche il diesel compete in sportività.

21 Jul 2015 motorpad.it
Ford Focus ST

Continua la lunga tradizione Ford di modelli ad alte prestazioni e per la Focus ST, modello centrale nella produzione sportiva un nuovo motore diesel ha molto da dire quanto a sportività insieme ad altri arricchimenti ed aggiornamenti tecnologici che ne incrementano le qualità dinamiche e la sicurezza.

La novità più rilevante riguarda l'entrata in gamma della motorizzazione diesel TDCI di 2.000 cc da 185 CV e qualcosa come 400 Nm di coppia tra 2.000 e 2.750 giri i cui effetti si sentono con efficacia nei percorsi misti, in salita, nei sorpassi e in quelle situazioni in cui, normalmente, il cambio sarebbe sottoposto ad un grande lavoro.

In cifre le prestazioni generali sono di 8,1 secondi nello scatto da 0 a  100 km/h, una velocità massima di 217 km/h, consumi medi dichiarati di 4,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 110 g/km.
L'alternativa a benzina monta un 2.000 cc EcoBoost sovralimentato e a iniezione diretta da 250 CV dalle prestazioni ancora più spinte (6,5" da 0 a 100 km/h, 248 km/h).
Per entrambi i motori il cambio è manuale a 6 rapporti ed è presente la tecnologia Start&Stop.

Le altre novità che coinvolgono le due versioni e le due carrozzerie, berlina e station wagon, riguardano il sistema Sync2 per la connettività avanzata con comandi vocali e schermo da 8", sospensioni riprogettate, il servosterzo elettrico EPAS e il sistema predittivo antislittamento, il Torque Vectoring Control per la stabilità in curva e l'ESC regolabile su tre regolazioni (standard, sport e dussttivato). Ogni tipo di guida e ogni adattamento alla tipologia di percorso è quindi a disposizione e, quanto alla versatilità, la Station Wagon assolve al meglio anche le maggiori richieste di spazio per bagagli o eventuali carichi.

Nella caratterizzazione sportiva esterna ed interna spiccano il kit che trasmettere il carattere del modello senza inutili ostentazioni, le ruote in lega da 19", il doppio scarico, lo spoiler aerodinamico, gli interni hi-teck, la strumentazione specifica e così il volante.

Il listino delle ST muovono da 32.250 euro per la EcoBoost 5 porte e da 34.000 euro per la TDCI; con 1.000 euro in più si passa alla Station Wagon.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua