Ford Galaxy 2.0 TDCi 180 CV AWD Titanium
Spazio e comfort a bordo per lunghi viaggi nella Ford Galaxy.
Fino a qualche anno fa per godere del massimo confort nei lunghi viaggi la scelta migliore era una lussuosa berlina. Poi sono arrivati i Suv, altrettanto comodi e con un maggiore spazio per i bagagli, mentre le monovolume sono rimaste leggermente indietro. Ford risponde alla sfida con la nuova Galaxy una multispazio a sette posti completa tecnicamente e ricca dal punto di vista degli accessori che propone.
In 4,8 metri sono disponibili sette posti comodi divisi su tre file di sedili, e sfruttando la modularità si può passare da 300 a 2.340 litri di carico. Numeri che possono soddisfare famiglie numerose, appassionati di sport outdoor e professionisti che hanno bisogno di trasportare grossi oggetti per lavoro. Fin qui tutto normale o quasi, ma nella nostra lunga prova tra autostrada e strade extraurbane, abbiamo voluto e potuto provare e giudicare tutto quello che offre.
Diesel da 180 CV brillante e silenzioso - Il motore turbodiesel rimane la proposta migliore per i costi di gestione e per la piacevolezza che la sua coppia garantisce in ogni situazione. Ford propone due livelli di potenza per il 4 cilindri due litri, 150 o 180 CV come nel caso della “nostra” Galaxy. La differenza di prezzo è di 3.500 Euro. Con il motore più vivace abbiamo a disposizione 400 Nm a 2.000 giri e nonostante i 1.841 kg dichiarati la Galaxy scatta da 0 a 100 km/h in 10”6. Il tutto per una velocità massima ben superiore al Codice della Strada: 203 km/h. La percorrenza media dichiarata è di 17,2 km/litro, noi con un po’ di attenzione siamo rimasti attorno ai 14-15 km/litro, con il motore che a 135 km/h di tachimetro ronza a 2.000 giri. Il tutto con un ottimo comfort acustico e con una ripresa che non fa rimpiangere vetture di dimensioni ben più contenute.
Trazione integrale e cambio al volante rapido - Un altro dei plus della “nostra” Galaxy è la trazione integrale permanente, che si può avere con 2.000 Euro in più rispetto alla versione con la sola trazione anteriore. Nell’uso normale non si avvertono controindicazioni in termini di rumorosità o limitazioni nell’angolo di sterzo, e diventa un elemento di sicurezza sotto la pioggia e l’aquaplaning, come abbiamo potuto constatare sull’autostrada Milano-Genova. Un altro aspetto vincente della maxi monovolume Ford è il cambio automatico sequenziale con controllo elettronico a sei rapporti. Una trasmissione che lavora in maniera molto fluida e piacevole, con cambio marcia che diventa anche rapido se si passa alla posizione “Sport” o se si interviene con le due leve dietro al volante per salire o scendere di rapporto.
Viaggiare in prima classe tra molti comandi - Arriviamo alla vita di bordo, per chi guida e per gli ospiti. Accesso a bordo è comodo grazie alle quattro ampie porte e anche raggiungere gli ultimi posti non richiede troppe contorsioni. Facile trovare la giusta posizione al volante grazie alle regolazioni del medesimo e del sedile elettrico. Alcuni comandi richiedono uno studio accurato del libretto di uso e manutenzione. Il display centrale multifunzione da 8” non è proprio intuitivo e si rischia di perdere un po’ di concentrazione alla guida. Almeno nelle prime volte. Stesso dicasi per la miriade di comandi che possiamo selezionare attraverso il volante, anche qui bisogna prenderci la mano e giudicare meglio dopo qualche giorno d’uso. Per il resto si viaggi in prima classe.
La nostra Galaxy era decisamente ricca. Sedili in pelle elettrici che possono essere riscaldati o rinfrescati e in aggiunta anche con il sistema di massaggio automatico lombare e per il fondo schiena. Cruise control adattativo che, in coppia con il cambio automatico, permette di guidare nel traffico autostradale senza nessun impegno e fatica. Comodo poi tutto il resto, dal sistema Bluetooth del telefono all’impianto hi-fi di riferimento, dalla telecamera in manovra ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Tutto questo eleva il piacere di viaggiare a medie interessanti senza stancarsi e con pochissimi rumori provenienti dall’esterno. Lo sterzo è sensibile e preciso, le sospensioni assorbono bene le asperità ma richiedono un po’ di attenzione quando si viaggia a pieno carico. La Galaxy risulta molto sensibile ai trasferimenti di carico ed è consigliata una guida fluida per non dover ricorrere a qualche correzione in più del volante per compensare un certo rollio d’insieme.
Portellone automatico e sedili easy - Un ultimo accenno sulla praticità di carico. Il portellone dispone dell’apertura automatica con il telecomando o con il semplice passaggio del piede sotto il paraurti posteriore. Una volta sollevato la terza fila di sedili a scomparsa sotto il pianale ha un sistema di apertura e chiusura semplice e leggero che piacerà molto anche alle signore.
Tanti accessori che incidono sul prezzo - Il prezzo di listino della Ford Galaxy 2.0 TDCi 180 CV AWD in versione Titanium è 44.200 Euro. Non abbiamo fatto un calcolo preciso su tutto quello che abbiamo trovato a bordo che comprendeva il pacchetto Multi Contour dei sedili, l’impianto di infotainment Sony SYNC 3 con navigatore touch, DAB, 12 altoparlanti, il Titanium Pack Upgrade con gli interni in pelle l’apertura senza mani del portellone, i sedili con regolazione elettrica, sensori di parcheggio, la terza fila di sedili Easy Fold Flat, il tetto panoramico e la vernice metallizzata.