Honda CR-V i-DTEC 160 CV

04 Feb 2015 motorpad.it

Il 2015 sarà per Honda un anno molto importante con il lancio di diverse novità di prodotto che andranno a completare e ringiovanire l’attuale gamma.

All’interno di questo piano di rilancio si inserisce l’aggiornamento che riguarda la crossover CR-V che vanta il record di essere il SUV più venduto nel mondo, con 515.326 unità, secondo le stime di Focus2Move, nel periodo tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2014. È in pratica la vera World Car di Honda tanto che nella classifica delle auto più richieste a livello globale si piazza all’8° posto assoluto precedendo all’interno della casa giapponese modelli come la Civic e la Accord. Un mezzo importante per il rilancio del marchio arrivato alla quarta generazione con oltre 7,2 milioni di immatricolazioni dalla sua presentazione avvenuta nel 1997.

Ora aggiunge il motore diesel di 1.600 cc i-DTEC Euro6 a quattro cilindri da 160 CV di potenza della famiglia Earth Dreams Technology con 350 Nm di coppia. Assicura consumi nell’ordine dei 4,9 l/100km nel ciclo combinato ed emissioni di 129 g/km di CO2, con un miglioramento del 11% . di serie è previsto un manuale a sei rapporti.

Disponibile solo per la versione a quattro ruote motrici, il nuovo propulsore sostituisce il diesel 2.200 cc e si basa su un turbocompressore a due stadi con due turbine posizionate a monte ed a valle del flusso dei gas di scarico. La prima lavora ad alta pressione, è a geometria variabile e si occupa dell’andamento ai bassi regimi, mentre la seconda a bassa pressione opera ai quelli superiori. Nelle fasi intermedie entrambi i turbo lavorano insieme per fornire il flusso d'aria al motore.

A questo si aggiunge l’introduzione, tra gli optional, del cambio automatico a nove rapporti (sostituisce il precedente a 5) che oltre ad essere più leggero di 35 kg, offre una più uniforme distribuzione delle marce con una risposta più pronta ed immediata abbassando il consumo di carburante e il livello di rumorosità. Si aziona anche attraverso delle palette dietro il volante (forse un po’ troppo piccole come dimensione) e può scalare autonomamente dalla 9° alla 5° quando serve uno spunto immediato.

In listino rimangono altre due scelte, il diesel 1.600 cc da 120 CV per la trazione anteriore e il benzina i-VTEC da 2.0 litri da 155 CV già Euro6.

Le novità riguardano anche il capitolo sicurezza racchiuso nel programma Honda Sensing che coordina le informazioni inviate da una telecamera e da un radar, migliorando i sistemi di frenata a riduzione di impatto e il controllo adattivo della velocità di crociera.

Quest’ultimo è il Cruise Control Adattivo Intelligente (i-ACC) capace di prevedere e reagire all'invasione di corsia da parte di altri vetture. Attraverso un algoritmo calcola le probabilità che le altre auto possano tagliare la strada, verificando la situazione fino ai 5 secondi precedenti, attivando i freni e mandando un segnale visivo sul cruscotto.

L’Honda Sensing comprende inoltre l’avviso di collisione frontale, il mantenimento di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’informazione sull'angolo cieco, il di monitoraggio del traffico in avvicinamento al veicolo, il supporto dei fari abbaglianti ed il City-Brake Active System. 

Sulla CR-V è stata modificata la mascherina anteriore con gruppi ottici ridisegnati con luci diurne a LED che confluiscono nella nuova griglia oltre al paraurti rivisitato. All’interno la plancia è stato riordinata in maniera più ergonomica ed il display da 7 pollici comanda l’infointrattenimento del Connect, compatibile con Android 4.0.4, e con funzioni di scorrimento e zoom. È già pre-installata l’app “Aha” che permette di accedere alle stazioni audio, ai podcast, agli audiolibri, oltre agli ultimi aggiornamenti dai social network e servizi locali.

Mantiene l’abbattimento dei sedili con un singolo movimento e così il bagagliaio passa così dai 589 litri ai 1.648 nel caso della presenza di una ruota di scorta normale con una lunghezza massima del piano di carico è di 1.570 mm, tanto da contenere due mountain bike oppure quattro sacche da golf.

Il nuovo CR-V è stato sviluppato e progettato per i guidatori europei e sarà in vendita a partire dalla primavera 2015. Poco prima verranno comunicati i prezzi che dovrebbero muovere da 27.000 euro per la versione 2WD da 120 CV diesel.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1

12 Jan 2024 Paolo Pirovano

Spazio a Honda. Sono state presentati tre nuovi modelli nel giro di poche settimane: la nuova CR-V, la  SUV media ZR-V e l’elettrica e:Ny1. La vettura in studio è la...

Continua