Hyundai Ioniq 6, la berlina streamliner

16 Mar 2023 Mariano Da Ronch
Hyundai Ioniq 6, la berlina streamliner

Fin dal primo colpo d’occhio la Hyundai Ioniq 6 è diversa da tutte le altre, con una linea che ad un tempo riecheggia forme aerodinamiche del passato e interpreta concetti legati all’efficienza contemporanea, fatta di superfici continue e levigate. Un design distintivo quello di Ioniq 6, secondo modello 100% elettrico della gamma Ioniq lungo 4,86 mm, definito dalla Casa nel concetto di Emotional Efficiency, ispirato alla silhouette senza tempo del concept EV Prophecy presentato a marzo 2020.

Con un profilo che traccia un’unica curva e linee accuratamente definite, Ioniq 6 ha il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso mai raggiunto dai modelli Hyundai e pari a 0,21. Ciò offre un chiaro vantaggio di efficienza energetica e consente un’autonomia di guida fino a 614 km (ciclo WLTP combinato). Per massimizzare lo spazio interno, le parti anteriori e posteriori hanno una forma allungata generando un ampio passo pari a 2.950 mm. Questo approccio stilistico nasce da un modo non convenzionale di progettare un’auto, con una silhouette aerodinamica e streamliner: zona inferiore della carrozzeria con rivestimento a contrasto, specchietti laterali digitali con schermo OLED in opzione per una migliore visibilità e maniglie delle portiere a scomparsa. Sulla coda, lo spoiler è ispirato alle ali degli aerei, mentre la doppia fascia luminosa posteriore a LED è caratterizzata dal distintivo design Parametric Pixel, con quella superiore di stop con ipnotici giochi di luce. La parte anteriore è contraddistinta dai fari Matrix LED a 8 moduli con il sistema di illuminazione anteriore intelligente (IFS) i grado di attivare o disattivare automaticamente solo una parte delle luci abbaglianti, e dai deflettori attivi con funzioni aerodinamiche intelligenti. I cerchi possono essere in lega da 20 pollici con pneumatici 245/40 R20 o da 18 pollici con pneumatici 225/55 R18.

Gli interni consentono alla prima fila uno spazio per le gambe generoso; una nuova architettura incentrata sull’utente comprende una console centrale a ponte, con una doppia illuminazione d’ambiente sincronizzabile con la velocità di marcia e con colori selezionabili sia per la prima che per la seconda fila di sedili. Infotainment e cruscotto sono integrati con doppio schermo dalla cornice nera, che riunisce tutte le informazioni di guida in un unico posto, riducendo al minimo il numero di pulsanti che devono essere azionati. Ampio il ricorso a materiali sostenibili; ad esempio, a seconda dell’allestimento, è possibile avere pelle tinta in modo ecologico, Bio TPO skin (cruscotto), tessuto Bio PET (headliner), bio vernice (porte) poliuretanica derivata da oli vegetali, rivestimento del pavimento e tappetini in nylon rigenerato, ricavati da reti da pesca riciclate.

L’architettura E-GMP dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai Motor Group, grazie all’opzione AWD, consente la presenza di due motori (uno per asse) per valori di potenza e coppia ancora superiori. Inoltre, Ioniq 6 è dotata della tecnologia Vehicle to Load (V2L), che permette ai clienti di utilizzare o caricare liberamente qualsiasi apparecchiatura elettrica, mentre sono fermi o in movimento.

È possibile scegliere tra due opzioni di pacco batteria e due layout di motore: uno con trazione posteriore e uno con trazione integrale, con un’autonomia che varia a seconda dell'equipaggiamento e delle dimensioni degli pneumatici, da 429 a 614 chilometri.

Si parte con la batteria da 53,3 kWh a trazione posteriore accoppiata ad un motore da 151 CV. Il passo successivo prevede la batteria da 77,4 kWh che nel caso della RWD ha un propulsore da 229 CV mentre per la AWD a trazione integrale arriva a 325 ottenuti dalla combinazione di 100 CV sull’asse anteriore e 225 su quello posteriore.

La tecnologia della batteria a 800 Volt permette una ricarica ultrarapida, dal 10% all'80% in soli 18 minuti e fino a 100 km di autonomia con meno di 5 minuti o fino a 351 km in 15 minuti di ricarica.

Per migliorare il comfort e la dinamica di guida, Ioniq 6 è dotata di un sistema di sospensioni posteriori multilink a cinque bracci, solitamente utilizzato per i segmenti di veicoli superiori. Grazie alla funzionalità “My Drive Mode”, è possibile configurare la durezza dello sterzo (sport, normal), la potenza in uscita (massima, normale, minima), la sensibilità dell’acceleratore (alta, normale, bassa) e la modalità di trazione nella versione AWD (AWD, AUTO AWD, 2WD). Ulteriori funzioni includono l’Head-up Display (HUD), il sistema audio Bose Premium con E-Active Sound Design (e-ASD), il cambio Shift-by-Wire e i paddle dietro al volante per la gestione dei livelli di frenata rigenerativa (con i-Pedal).

Ioniq 6 è il primo modello Hyundai con unità di controllo Over-the-Air (OTA) che dà la possibilità di aggiornare la vettura con i software più recenti semplicemente premendo un pulsante; a ciò si aggiunge la nuova e pratica funzione ‘Plug&Charge’, disponibile nei prossimi mesi con la quale gli utenti possono semplicemente collegare il loro veicolo e caricare presso punti abilitati, senza la necessità di attivare la colonnina con un’app o una carta, risparmiando tempo e fatica.

Per quanto riguarda la capacità di carico, Ioniq 6 dispone 401 litri di spazio nel bagagliaio posteriore, mentre il “frunk” (bagagliaio anteriore) offre 45 litri di aggiuntivi per il modello a trazione posteriore e 14,5 litri per quello a trazione integrale.           

Sulla sicurezza, poi, non si discute con a bordo tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida.

I prezzi partono da 47.550 euro per la versione a trazione posteriore con batteria da 53,3 kWh, salgono a 55.400 euro per la trazione posteriore con batteria da 77,4 kWh e arrivano a 58.950 e 62.450 euro per la versione integrale più completa con la stessa capacità.

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