Hyundai Tucson, tu quale ibrido scegli?
All’interno del piano di elettrificazione della gamma di Hyundai, un ruolo importante lo avrà la tecnologia plug-in hybrid, l’ibrido che si ricarica, che è stato presentato sulla SUV compatta Tucson e che va a completare l’offerta di questo modello. La Tucson è stata recentemente rinnovata a partire dal design ispirato ai concetti del Sensouos Sportiness” che ha nel frontale l’elemento caratterizzante con le luci Parametriche dal riconoscibile effetto luminoso. Lunga 4,50 metri ha la fiancata segnata da linee affilate con il tetto delimitato da una cornice cromata ed i cerchi fino a 19” contribuiscono a renderla ancora più dinamica.
È il modello più elettrificato della casa coreana con tutte le soluzioni ibride proposte, mild, full e plug-in combinate sulle diverse alimentazioni. La gamma parte dal benzina di 1,6 lt da 150 CV con sistema 48V a due ruote motrici e disponibile con cambio manuale o doppia frizione a 7 rapporti. Per il diesel sono offerti il 1,6 lt in due livelli di potenza 115 e 136 CV, quest’ultimo mild hybrid a 48V e con cambio DCT; anche i diesel sono con trazione anteriore.
Il discorso cambia con il passaggio alle versioni Full Hybrid e Plug-in che in comune hanno la parte termica, il 1,6 benzina che nel caso della HEV ha 230 CV, con la scelta tra le 2WD o le 4WD e utilizza il cambio automatico a 6 rapporti.
La famiglia Tucson si completa con la PHEV che abbina al benzina da 180 CV una unità elettrica da 66,9 kw per una potenza complessiva del sistema di 265 CV con una coppia di 350 Nm. La presenza della batteria da 13,8 kWh, posizionata nel sottoscocca, permette inoltre di percorrere fino a 62 km in modalità elettrica come da dati di omologazione WLTP.
Nell’abitacolo troviamo un cruscotto digitale da 10,25’’ e un display centrale AVN (AudioVideoNavigation) della stessa dimensione con i servizi telematici connessi Bluelink e schermate dedicate per monitorare il livello di carica della batteria e gestire le impostazioni di ricarica.
Il pacchetto di sicurezza è tra i più completi del mercato e parte dall’airbag centrale e si completa con L’Highway Driving Assist (HDA) mantiene l’aut al centro della propria corsia, adattando la velocità di marciain base ai dati di navigazione e al traffico circostante, con la Frenata autonoma d’emergenza con funzione Junction Turning, con il Safe Exit Warning, con Remote Smart Parking Assist e con il Blind Spot Monitoring che proietta le immagini sul cruscotto.
I prezzi della nuova Tucson benzina vanno da 29.400 a 35.600 euro, il diesel da 30.750 a 38.750, la Full Hybrid da 33.350 a 40.050 e la Plug-in Hybrid da 44.500 a 46.600 con quattro allestimenti previsti, XTech-XLine-eXcellence-Nline