KIA CARENS
Comfort e praticità viste da una donna.
Kia è uno dei pochi marchi a non risentire della crisi e vanta numeri in crescita sul mercatoglobale, Italia inclusa. Proprio per questo la casa coreana continua a proporre nuovi modelli e la novità più recente è Carens, una monovolume che completa il segmento C e che si confronta con rivali qualiFord C-Max e Opel Zafira,solo per citarne alcuni. Kia Carens è, anche dal particolarepunto di vista femminile, ideale per le famiglie numerose e per le mamme e i papà che voglionoviaggiare comodi, disporre di spazio, poter portare con sé tutto l’occorrente per una gita fuori porta, una vacanza o per accompagnare i figli a scuola e fare la “spesa grossa” della settimana.
La sua vocazione principale è comunque quella del “tutti insieme, appassionatamente”, su 7 postimolto vivibili (anche se i due sul fondo si adattano solamente a piccoli e adolescenti). Kia Carens fa quindi del confort e della spaziosità i suoi primi punti di forza evidenti: confortevole e ben allestita con qualche tocco d pregio e dettagli curati, permette anche di sacrificare l’ultima fila di sedili per porre un tavolinetto al centro dell’abitacolo, per vivere l’auto in tutte le sue opportunità di uso.
Tutto il comfort e lo spazio interno di Kia Carens si manifestano anche all’esterno, con dimensioni abbastanza importanti (4,52 mt di lunghezza) che magari pongono qualche problema nella ricerca del parcheggio, ma non nella “manovra” di parcheggio perché gli ingombri sono ben percepibili e lamaneggevolezza anche nelle manovre lente è assicurata da uno sterzo ben demoltiplicato.
Anche il bagagliaio soddisfa le esigenze di una famiglia numerosa o della mamma che accompagna una piccola brigata di amici dei figli a fare sport; varia infatti dai 110 litri nella disposizione a sette posti ai 536 litri in quella a cinque posti. Può addirittura arrivare a un massimo di 1.695 litri con i sedili posteriori ripiegati e due sole persone a bordo.
Ideale per lunghi viaggi, Kia Carens pensa anche al risparmio ed all’ambiente e offre anche dispositivi come lo Start&Stop, utile soprattutto in città dove la circolazione richiede frequenti arresti e ripartenze.
Versatile e poliedrica, la Carens è disponibile nella versione benzina 1.6 Gdi 135 CV (consumo medio dichiarato pari 6,8 l/100 km) e in quella diesel 1.7 CRDi 115 CV (4,7 l/100 km) e 136 CV (5,1 l/100 km). I prezzi partono da 19.500 euro sino ad un massimo di 24.100 euro per la versione più completa con navigatore, sistemi di infotainment, tetto panoramico.