Kia EV3: il suv compatto, elettrico ed efficiente
Il programma di Kia di avere in gamma entro il 2026 ben 11 veicoli a propulsione elettrica procede con l’arrivo del terzo modello, il suv compatto EV3 che ha il compito di stabilire nuovi riferimenti nel suo segmento di mercato per una mobiità sostenibile e semplificata. I suoi principali punti di forza? L’autonomia per affrontare anche viaggi lunghi, il design moderno e innovativo e tanta tecnologia all’avanguardia che lo rendono efficiente, funzionale e versatile.
Lungo 4,30 mt, largo 1,85 e alto 1,56 mt si ispira esteticamente al più grande EV9 e a quel linguaggio stilistico, fatto di linee tese e fluide, che lo rende immediatamente riconoscibile e parte di una famiglia di modelli che vedremo prossimamente. L’insieme risulta ben proporzionato, armonioso e al contempo robusto e filante.
Il passo generoso di 2,68 mt promette, e mantiene, spazio e confort all’interno. L’abitacolo infatti è studiato per essere simile ad un ambiente abitativo, con una serie di funzionalità progettate per rendere ogni viaggio confortevole e rilassante. La plancia ha un triplo display panoramico, con due touchscreen da 12,3” che mettono tutto in evidenza e di immediato accesso per il conducente, e un display a segmenti da 5,3” per il controllo del clima. L’head-up display da 12,3” segnala tutte le informazioni principali direttamente di fronte allo sguardo del conducente.
Ma veniamo alla scheda tecnica. EV3 monta anteriormente un powertrain da 204 CV e 283 Nm di coppia e in base alle proprie necessità e stili di guida si può scegliere tra due tipi di batteria: da 58,3 kWh per una percorrenza massima con una ricarica di 436 km nel ciclo misto WLTP che diventano 584 nel ciclo urbano, oppure da 81,4 kWh con ben 605 km di autonomia che salgono a 773 km se si guida esclusivamente in città. In entrambi i casi la velocità di punta è di 170 km/h e i 100 orari si raggiungono in circa 7,5 secondi.
L'efficienza e le prestazioni inoltre sono incrementate dalla tecnologia dei flap attivi e dalla silhouette del suv a coda tronca, che favoriscono l’aerodinamicità. Il coefficiente di resistenza all’aria di appena 0,263 contribuisce a ridurre il consumo di energia e ad aumentare l'autonomia, così come la frenata rigenerativa intelligente e la guida one pedal.
La tecnologia di ricarica rapida da 400 V consente a EV3 di passare dal 10% all'80% in soli 29 minuti per la versione con batteria da 58,3 kWh e in 31 minuti per la versione da 81,4 kWh ed è possibile ottenere fino a 202 km di autonomia in soli 15 minuti.
Alla guida EV3 si comporta come ci si aspetta. Preciso nell’affrontare strade tortuose suburbane, maneggevole per le vie cittadine e dinamico e scattante in autostrada. Sempre nella massima sicurezza grazie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida del veicolo, tra cui l’Highway Driving Assist 2, lo Smart Cruise Control 2 e i dispositivi di prevenzione delle collisioni, ampiamente testati sulle strade europee proprio per rispondere al meglio alle nostre esigenze ed abitudini di guida.
Kia è uno dei principali produttori a portare la ricarica Vehicle-to-Load (V2L) nel segmento dei suv EV compatti. Questa funzionalità consente all'auto di alimentare dispositivi esterni e agli utenti di massimizzare l'accessibilità ad EV3. In più ogni EV3 è dotata delle funzionalità di ricarica bidirezionali, come Vehicle-to-Grid, Vehicle-to-Home e Vehicle-to-Building, che verranno gradualmente introdotte nel mercato europeo.
Il tema della sostenibilità viene affrontato in Kia non solo attraverso lo sviluppo della gamma a batteria, ma riguarda anche i materiali utilizzati, riciclati e riciclabili, come bio vernici e plastiche recuperate nell’oceano.
La gamma italiana prevede due allestimenti, Air ed Earth, per la Standard Range da 58 kWh con prezzi di listino rispettivamente a 35.950 e a 39.950 euro e quattro versioni per la Long Range da 81 kWh, Air, Earth, GT-line e GT-line Plus, con prezzi da 39.950 a 48.250 euro.
Il programma Kia prevede per EV3 anche una versione a trazione integrale e una sportiva GT. L’obiettivo finale è di avere per l’Europa entro il 2035 l’intera gamma prodotti completamente elettrica.