Kia Niro Tri-Fuel, autonomia e risparmio grazie all'ibrido, al benzina e al GPL
La collaborazione tra Kia Italia e Westport Fuel System Italia (che ha sostituito nel nome BRC) è iniziato nel 1996 quando la casa coreana, attraverso l’allora importatore, decise di aggiungere l’alimentazione GPL sui modelli in listino.
Da allora questo carburante è diventato un elemento chiave del successo di Kia e il continuo sviluppo di tecnologie porta al debutto la Niro Tri-Fuel che unisce il motore full hybrid a benzina al GPL.
Un’idea innovativa per il nostro mercato e Niro diventa quindi uno dei primissimi veicoli “Tri-fuel” in vendita e mantiene inalterato il piacere di guida con prestazioni pressoché invariate con in più il risparmio economico. Un progetto interamente sviluppato in Italia e che ha ottenuto l’omologazione europea.
Gli esempi sono quanto di più semplice a spiegare cosa significa questa tecnologia e si percorrono nel ciclo combinato WLTP circa 1.600 km con un pieno di carburante, calcolando che il serbatoio a benzina ha una capacità di 42 litri e quello a GPL di 40 litri.
Andando sul concreto, considerando un costo medio di 0,699 centesimi per litro si arriva a spendere 4 euro per percorrere 100 chilometri.
Per arrivare alla massima affidabilità, sono stati effettuati oltre 400.000 chilometri di test, pari a 5.000 ore di collaudi su strada concentrandosi in particolare sui tratti autostradali, i più difficili per un motore ibrido. La garanzia, come tradizione della casa non viene toccata ed è di 7 anni.
Passando alle emissioni, grazie al GPL si ottiene una riduzione del 6% della CO2 e l’allestimento Business, che monta cerchi da 16”, arriva a 94 gr/km, quindi adatto ad entrare nelle ZTL senza pagare il ticket come l’Area C di Milano. Le altre versioni con cerchi da 18” si fermano a 102 gr/km.
Kia Niro Tri-fuel non modifica le dimensioni rispetto alla Full Hybrid e alla Plug-in Hybrid ed è un crossover di segmento C lungo 4,42 mt, largo 1,82 e alto 1,54 con un passo di 2,72 mt.
Come la versione full hybrid, è spinta dal motore Smartstream GDI da 1,6 litri da 90 CV, ai quali vanno sommati i 43,5 CV del motore elettrico, per una potenza massima combinata di 126 CV con una batteria da 1,32 kWh. La trazione è sulle ruote anteriori, il cambio è automatico a doppia frizione a sei marce.
Niro Tri-Fuel è in listino in tre allestimenti, Business, Style ed Evolution con prezzi rispettivamente di 34,450, 37.200 e 39.200 euro che diventano grazie agli incentivi e all’offerta Kia 26.850 euro.