KIA PICANTO

Il nome è noto da quando, nel 2003, ha portato la Kia nel settore delle city car che si andavano trasformando da semplici ed essenziali mezzi di trasporto per spostamenti di modesto impegno a veicoli più completi sul piano dei contenuti tecnico-stili

05 May 2011 motorpad.it
KIA PICANTO
Il nome è noto da quando, nel 2003, ha portato la Kia nel settore delle city car che si andavano trasformando da semplici ed essenziali mezzi di trasporto per spostamenti di modesto impegno a veicoli più completi sul piano dei contenuti tecnico-stilistici e quindi in grado di rispondere a bisogni più complessi.
Parliamo della Kia Picanto di cui entra in scena la seconda generazione con ambizioni ben più elevate e una nuova e più seducente veste.

Si è rifatta letteralmente la faccia con un frontale più elegante ed incisivo che riprende il recente corso stilistico della casa; le linee tese e la parte inferiore concava della fiancata sottolineano l’andamento a cuneo dell’insieme. Ben raccordata la parte posteriore, diversa tra la versione a 4 e quella a 3 porte che accentua il dinamismo della vettura.
Crescono leggermente le misure caratteristiche (3.595 mm di lunghezza. 1.595 di larghezza e 1.480 di altezza) a tutto vantaggio dell’abitabilità che ora è per 5 persone.

L’ambiente interno punta sulla qualità dei materiali e su una plancia funzionale e di razionale struttura. Il volante è un piccolo pezzo di artigianato con la parte inferiore rivestita in alluminio che si ispira alla mascherina anteriore.
I quattro livelli di allestimento previsti offrono le più ampie possibilità di personalizzazione con dotazioni di base che partono da 6 airbag, dai sistemi elettronici per le frenate d’emergenza, la stabilità, le ripartenze in salita e dal servosterzo con volante regolabile in altezza. Poi si sconfina progressivamente in livelli di allestimento da piccola ammiraglia.

Il prezzo lievita quindi da 9.200 a 12.050 euro, ma nel periodo maggio-giugno se ne risparmiano 1.500 per l’operazione promozionale di lancio. Nella valutazione di questo listino va considerata la garanzia di 7 anni o 150.000 km che non deve essere intesa come un’operazione commerciale (sarebbe una follia) quanto come consapevolezza di qualità costruttiva.

La motorizzazione punta sul nuovo 1.000 cc 3 cilindri da 69 CV vivace nella risposta (153 km/h e 14,4 secondi da 0 a 100 km/h), parsimonioso nei consumi (4,2 litri/100 km mediamente) e attento all’ambiente (99/103 g/km di CO2).
A breve sarà accompagnato da un 1.200 cc da 85 CV e dall’alimentazione anche a GPL prodotta direttamente in fabbrica, con potenza da 82 CV. In questo caso un piccolo serbatoio supplementare di benzina da 10 litri estende l’autonomia e toglie ogni preoccupazione di rimanere senza possibilità di rifornirsi di GPL.
Arriverà anche il cambio automatico.

Su strada tortuosa e a maggior ragione nel traffico cittadino la nuova Picanto rivela tutta la sua maneggevolezza che non è frutto delle sole dimensioni contenute, ma anche della precisione dello sterzo, del cambio a cinque marce e di sospensioni che mixano bene confort e tenuta di strada.
Tra le note apprezzabili entra anche il buon lavoro di isolamento acustico e di soppressione delle vibrazioni che, con un motore tre cilindri, presenta sempre qualche problema. Quanto alla funzionalità il bagagliaio parte da 200 dmc utili per dilatasi fino a 870 con i sedili posteriori abbattuti.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Kia Picanto arriva la quarta generazione
Secondo noi

Kia Picanto arriva la quarta generazione

03 Jul 2024 Paolo Pirovano

Nel 2004 Kia presentava la prima generazione della Picanto, vettura di grande successo internazionale e in 20 anni sono stati venduti ben 3.837.100 unità e di queste 178.000...

Continua
Kia Sportage Eco-Gpl
In breve

Kia Sportage Eco-Gpl

04 Nov 2019 Paolo Pirovano

Le proposte di veicoli ad alimentazione alternativa di Kia, offrono al potenziale cliente almeno una soluzione per ogni segmento di mercato. Queste spaziano all’interno...

Continua