KIA pro_cee'd GT
Per 500 aspiranti piloti.
Proliferano le “piccole e cattive”, ma non è un fenomeno sociale e di costume.
E’ la tendenza dilagante di tutti i grandi costruttori di munirsi di vetture di taglia medio/piccola ma di grandi prestazioni e spiccata personalità.
In questo contesto che vede già presenti modelli come le Peugeot RCZ, la Focus ST, Astra GTC e la Golf GTI leader del segmento, si inserisce ora la coreana Kia pro_cee’d GT. Lo fa in maniera “soft”, ma solo da punto di vista delle quantità in programma, cioè 500 esemplari di tiratura per l’Europa di cui solo 70 destinati al mercato italiano. Come dire che si punta molto, oltre che sulle qualità intrinseche del modello, sulla sua esclusività.
Una scelta che poggia su solidi contenuti. Intanto un aspetto sportivo e dinamico dove, ad esempio mostra particolare incisività il frontale arricchito da originali luci a LED inserite nelle prese d’aria inferiori. Taglio deciso anche per i gruppi ottici di tipo “felino” che risalgono lunghi e sottili sui parafanghi e altre connotazioni sportive sono affidate alla striscia rossa che chiude in basso la presa d’aria principale, le ruote in lega nere e cromate da 18” e lo spoiler posteriore che chiude la carrozzeria a tre porte.
Nell’allestimento interno il discorso procede con coerenza e presenta i sedili avvolgenti, la pedaliera in alluminio, la plancia impostata su grandi strumenti circolari che, per la prima volta forniscono anche due tipi di visualizzazione dei dati, analogica e GT per un supplemento di informazioni di natura tecnica/sportiva come i valori istantanei della coppia, la pressione di sovralimentazione e l’indicazione numerica della velocità. Completa il tutto uno schermo touch screen multifunzionale per l’infointrattenimento.
La chiave di tutto sta poi nelle qualità del nuovo motore 1.600 cc turbo a iniezione diretta che sviluppa 204 CV (il 51% in più rispetto il 1.600 normale) e 265 Nm (61% in più) di coppia assicurando una velocità di punta di 230 km/h e un tempo di accelerazione da 0-100 km/h in 7,7 secondi.
Doti più che sufficienti per consentire di dimostrare il suo temperamento dinamico che si apprezza in modo particolare per le doti di maneggevolezza e di spunto sui percorsi misti dove si esaltano anche le qualità del cambio e delle sospensioni opportunamente tarate così come gli ammortizzatori e le molle per assicurare la miglior tenuta di strada; la barra antirollio, a sua volta è stata maggiorata per il controllo del sottosterzo e del caricamento in curva (rollio).
Testata e sviluppata su piste come il Nürburgring per esprimersi nel pieno delle sue potenzialità in tutta sicurezza la Kiapro_cee’d GT non si preclude certo andature più lineari e normali quando se ne voglia mettere in risalto le doti di confort e di eleganza.
Nell’unica versione First Edition in cui è disponibile la Kia pro_cee’d GT è a listino a 28.000 euro.