Kia Sorento
Nuova generazione della Kia Sorento SUV da quartieri alti del settore.
Rompe decisamente con il passato la Kia Sorento di nuova generazione e si assume, come ben dimostrano anche le nuove linee di design e gli allestimenti, il compito di fare il punto sullo stato dell’arte della casa in questo settore collocando il modello nella fascia alta del segmento Premium del settore. Non a caso le viene assegnato un ruolo di “Brand Ambassador”.
Si parte con una offerta di tipo doppio, con la versione “Loft” che sposa i concetti tipici delle moderne crossover a sola trazione anteriore e la “Feel Rebel” che resta fedele a quelli dei classici SUV eleganti e versatili a quattro ruote motrici
Crescono le dimensioni d’ingombro (+ 10 cm) fino a 4,78 mt in lunghezza, 1,89 in larghezza e 1,65 in altezza e viene salvato, nel frontale, l’ormai classico effetto a “naso di tigre” tridimensionale e il tutto diventa più personale ed elegante con i gruppi ottici principali e quelli più bassi ai lati della presa d’aria di nuovo disegno
La fiancata risulta più ora più pulita e distesa con i montanti neri che allungano visivamente i tre vetri laterali. Sottili e carenati gli specchietti non generano interferenze e rumorosità aerodinamiche. Il tetto scivola lievemente all’indietro e chiude su un largo montante con effetto di spinta. Nota di sportività in questa zona il piccolo spoiler superiore.
La prima nota tecnica riguarda il telaio, di nuova progettazione, che aumenta la rigidità (+28%) mentre non aumenta il peso complessivo del veicolo nonostante le maggiori dimensioni.
L’ambiente interno è accogliente e di qualità nelle due versioni a 5 o 7 posti con uno spazio bagaglio che può dilatarsi da 320 dmc utili con 7 persone a bordo a 660 con 5 a 2.082 dmc con solo due e con le opportune movimentazioni dei sedili; il portellone è ad apertura elettrica ed il piano di carico supera i 2 metri di lunghezza.
In un quadro di elevata qualità costruttiva imbarca tutto quanto può favorire la sicurezza attiva, passiva e preventiva offrendo al pilota ogni possibile assistenza alla guida ed a chi sta a bordo il confort e i sistemi di interconnessione degni di una ammiraglia di livello. Le telecamere a 360 gradi, il controllo dell’angolo cieco, la lettura dei cartelli stradali, l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia e del rischio di tamponamento, il navigatore Multimedia NAV, un sofisticato impianto audio, i fari adattivi, il tetto ad apertura elettrica, l’assistenza al parcheggio, la connettività Bluetooth ed altro sono tra le dotazioni disponibili.
Una sola la motorizzazione proposta: il 4 cilindri di 2.200 cc turbodiesel da 200 CV e 441 Nm di coppia che si scarica alle ruote con bella progressione e risposta all’acceleratore; il cambio è manuale di serie o automatico a richiesta, in ogni caso sempre a sei rapporti. L’evoluzione di questa unità motrice ha portato a consumi medi dichiarati di 5,7 litri/100 km e ad emissioni di 149 g/km di CO2. La nuova Sorento si muove con disinvoltura anche nel fuori strada non estremo, tanto da rinunciar alle marce ridotte.
I prezzi si collocano tra 36.500 e 49.000 euro con un’offerta di lancio che offre il cambio automatico (valore 2.000 euro) o un tipo di acquisto con anticipo del 50%, (anche con la cessione di una permuta) nessuna rata per due anni e poi la scelta tra restituire l’auto, acquistala, rifinanziarla o sostituirla con un’altra.