Kia Soul ECO-electric

Una Soul che si “carica” di novità nel pieno rispetto dell’ambiente

31 Oct 2014 motorpad.it
Kia Soul ECO-electric

“Una vera e propria dimostrazione di forza del nostro brand”. E’ l’orgogliosa dichiarazione di Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Co. Italy alla presentazione della Soul ECO-Electric, la versione ad Emissioni Zero della casa coreana che tempestivamente mette a frutto il successo della versione “normale” anche per entrare il concorrenza diretta con le più qualificate berline elettriche (leggi Renault Zoe, Nissan Leaf, Volkswagen e-Golf, BMW i3) e questo per prestazioni complessive e prezzo (36.000 euro con 7 anni di garanzia o 150.000 km, batterie comprese e allestimento full optional).

L’identificazione visiva è affidata ad alcuni particolari estetici e funzionali che preservano la piacevole freschezza del disegno di carrozzeria. Si tratta in particolare di un’esclusiva tinta di carrozzeria bicolor Pure Soul bianca e turchese, dei cerchi in lega specifici, delle luci posteriori a LED e della griglia frontale che integra lo sportello di ricarica. A questo si aggiungono i paraurti non solo affinati dal punto di vista aerodinamico, ma anche coerenti alla missione ecologica del modello in quanto realizzati con materiale completamente riciclabile; stesso discorso per i materiali di arredo interno a loro volta in larga misura ecocompatibili e biodegradabili come la cellulosa e la canna da zucchero.

Bella e piacevole al tatto la plancia con l'innovativo cruscotto elettronico OLED (Organic LED).

Il discorso sull’allestimento e le dotazioni comprende il sistema AVN (Audio-Visual Navigation) ripreso da quello della versione termica, con l'aggiunta delle funzioni dedicate alla versione elettrica, come la climatizzazione programmabile e il controllo dei consumi energetici, la ricerca automatica dei punti di ricarica e il calcolo in tempo reale dell'autonomia residua.

Si entra così nel cuore dei problemi di ogni veicolo elettrico e cioè l’autonomina e i tempi di ricarica. Soul ECO-Electric li risolve brillantemente partendo da un motore elettrico da 81,4 kW, e 285 Nm di coppia, alimentato da un pacco batterie a polimeri di ioni di litio compatte e leggere dalla capacità di 27 kWh collocato nel pianale in modo da non sottrarre spazio all'abitacolo. La velocità massima è di 145 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. Buona l’autonomia indicata in oltre 210 km, ben al di là del classico percorso medio quotidiano casa-uffico-casa o della gita nel week end dell’automobilista europeo.

Tre modalità di marcia ottimizzano i consumi con altrettanti livelli di effetto frenante e rigenerazione da parte del motore. Sono due di base, "Drive" e "Brakes", con la seconda impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio. Ciascuna modalità viene ottimizzata, a richiesta, con il programma "Eco-mode" per ottenere il massimo di efficienza e di autonomia possibili regolando automaticamente tutte le funzioni, dal motore alla climatizzazione particolarmente efficiente (anche a basse o alte temperature o alte con uso intenso) per la presenza di una pompa di calore ed al perfezionamento dei flussi per la ventilazione. Il sistema è attivabile 30 minuti prima della partenza anche con la vettura sotto carica.

La Soul ECO-electric può essere ricaricata collegandola ad una normale presa di corrente o a ad una stazione di ricarica attraverso due connessioni standard; il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all'80%.

Dal punto di vista strutturale il pianale della Soul è stato modificato per accogliere i vari elementi funzionali e sono entrati in gioco particolari rinforzi a supporto delle batterie e al montante centrale e acciai speciali ad alta resistenza che incrementano la rigidità torsionale e la dinamica di marcia.

Questa migliora grazie anche all’abbassamento del centro di gravità conseguente al posizionamento delle batterie e alla specifica taratura degli ammortizzatori pronti ad assorbire con disinvoltura le sconnessioni dei percorsi cittadini a pietroni sconnessi o attraversati da rotaie dei tram. La marcia inoltre, come è logico attendersi avviene sempre in un livello altissimo di isolamento acustico e con quella prontezza di risposta all’acceleratore e quell’immediata disponibilità di coppia tipica dei motori elettici. Ultimo, ma non meno importante contributo all’ecologia, al miglior sfruttamento delle qualità dinamiche e al confort sono gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

La commercializzazione è fissata per febbraio 2015. 

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