Kia Sportage

Riuscito restyling e alimentazione bi-fuel, benzina GPL per il SUV Kia Sportage

13 May 2014 motorpad.it
Kia Sportage

E’ comparsa nel 2010 a portare novità e freschezza nel settore dei SUV e, giusto a metà di quello che normalmente è il ciclo di vita di un modello, ecco che la Kia Sportage giunge alla terza generazione con un carico di novità che ne aggiornano l’aspetto esteriore e di allestimento e con l’attesa versione a GPL. In queste operazioni si comincia, come è logico per la caratterizzane e la riconoscibilità del veicolo, dal frontale con l’incisiva calandra a struttura tridimensionale a “naso di tigre” con mascherina a nido d’ape; arrivano poi le luci posteriori a LED di ottimo effetto e funzionalità che sono di serie sulla versione Top e le ruote in lega da 17 o 18” di nuovo disegno.

I materiali interni sposano la filosofia del “soft touch” nella plancia e nei pannelli-porta e sono disponibili anche i rivestimenti in pelle.

Novità importanti nella plancia enfaticamente, ma a ragione, definita “Supervision Cluster” con un display TTF sa 4,2 pollici touch screen che integra la telecamera posteriore e serve le funzioni del Kia Media Box alloggiato al centro.

I tecnici, da canto loro, non sono rimasti a guardare e sono intervenuti sulle sospensioni facendone beneficiare la sicurezza e l’handling insieme ad una nuova barra antirollio che interviene sulla stabilità riducendo anche il sottosterzo. Sono state irrigidite anche le molle posteriore sempre a favore della stabilirà di marcia e del confort.

Disponibile a 2 o 4 ruote motrici (queste identificate con il marchio Rebel e con i motori a benzina più potenti), in tre livelli di allestimento (Active, Cool e Class) e con motori 1.600 cc da 135 CV a benzina e diesel di 1.700 cc GDI da 115 CV, 2.000 cc da 136 e 184 CV la Sportage porta all’esordio l’alimentazione GPL sviluppata con gli specialisti della BRC Gas Equipement, tanto confidenti nella loro tecnologia con le specifiche KIA da mettere in campo anche un vero e proprio campionato sportivo monomarca.

La specificità della soluzione Kia/BRC che si realizza con il motore 1.600 cc a benzina è l’iniezione diretta del GPL nella camera di combustione. Migliorano così la combustione e, di conseguenza, i consumi che scendono a 8,8 l/100 km nel ciclo combinato e le emissioni di CO2 pari a 139 g/km senza alcuna avvertibile penalizzazione in termini prestazionali: 178 km/h, 11,5” da 0 a 100 km/h. La partenza è sempre a GPL proprio per la struttura liquida del Gas che viene iniettato. Tra le novità c’è anche un sistema elettronico di rilevamento del livello di carburante con sensore ottico. Il serbatoio ha una capacità di 45 litri (80%) per una autonomia di 380 km e il pieno costa 33 euro.

I prezzi del nuovo Sportage 2WD muovono da 20.250 euro e arrivano a 25.750 euro; la versione GPL parte da 22.750 euro, senza la ruota di scorta che costa 250 Euro; quelle 4WD va da 27.250 a 36.250 Euro

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

G. Bitti e G. Mazzara, KIA Italia
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, KIA Italia

03 Apr 2023 Paolo Pirovano

Protagonista Kia che ha definito il piano di sviluppo per i prossimi anni dove l’elettrificazione è l’elemento chiave.  Per arrivare a questi obiettivi sono...

Continua
Kia Electric Days
Fari Puntati

Kia Electric Days

28 Oct 2022 Paolo Pirovano

Kia Italia ha presentato i piani globali che hanno nel 2045 il punto d’arrivo quando verrà raggiunta la carbon neutrality dal costruttore coreano. Un programma che vede...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia Sportage
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia Sportage

01 Apr 2022 Paolo Pirovano

Puntata con protagonista KIA che ha appena conquistato con l’ammiraglia elettrica EV6 il titolo di Auto dell’Anno 2022 portando per la prima volta questo premio in Corea...

Continua