LANCIA FLAVIA
Partiamo dal prezzo: 37.
Di linea tipicamente americana, la Lancia Flavia è lunga 4,94 mt, larga 1,84 e alta 1,48; dimensioni, dunque, importanti per il nostro mercato e che lasciano intuire come a bordo possano trovare comodamente posto quattro persone con tanto di valigie al seguito.
E in effetti questa sembra essere la “missione” della Flavia: viaggiare nel totale confort, in tranquillità, senza fretta e godersi a capote aperta il panorama circostante. Capote che, come vuole la tradizione, è rigorosamente in tela, ma a comando elettrico e azionabile anche da telecomando.
Flavia è proposta in un unico allestimento che offre una ricca dotazione di serie come i sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, il climatizzatore automatico, un sistema multimediale Uconnect® completo di navigatore satellitare, di Bluetooth, di un sofisticato impianto Hi-Fi con hard disk da 40GB e comandi radio al volante, cruise control e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva la Lancia Flavia è dotata, oltre che da ABS di ultima generazione, del controllo elettronico della stabilità e della trazione, di airbag anche laterali, del sistema di rilevamento pressione pneumatici. Giuste quindi le preoccupazioni di “italianizzare” almeno il comportamento dinamico della vettura.
Inoltre è possibile personalizzare la vettura con dei kit a seconda delle proprie esigenze come, ad esempio, i cerchi in lega da 18”, il portabici o i sensori di parcheggio; questi ultimi assolutamente indispensabili viste le dimensioni e la ridotta visibilità posteriore soprattutto a capote chiusa.
Ma veniamo alla scheda tecnica. Il motore che muove la Flavia è un 4 cilindri a benzina da 2.400 cc, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, che eroga una potenza di 170 CV con una coppia di 220 Nm. Dati che risultano più che sufficienti nei tratti autostradali e in strade poco movimentate, ma che sui percorsi tortuosi risentono dei 1.856 kg del peso complessivo e forse qualche “cavallo” e qualche Newtonmeter in più sarebbe utile.
La velocità di punta dichiarata è di 195 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e consumi di carburante di 13,6 l/100 km nel ciclo urbano, di 7,0 nell’extraurbano e di 9,4 l/100 km nel misto. Emissioni di CO2 pari a 221 g/km.
Dallo stabilimento di Sterling Heights nello Stato del Michigan (USA),ne arriveranno 1.000 esemplari in Italia, disponibili al momento in due tinte di carrozzeria, Bright White e Mineral Grey abbinate a due tonalità di interni (nero e bicolore nero/bianco) e soft top nero. In seguito la scelta cromatica si arricchirà con l’aggiunta anche di una capote beige.