Mercedes 4Matic Force
Mercedes 4Matic Force l’integrale per tutte le stagioni.
Mercedes rilancia la trazione integrale con la campagna 4Matic Force. Considerata a lungo un prodotto “stagionale”, più facile da proporre con i primi accenni di brutto tempo - quasi un contrappasso alle spider e cabrio che vendono bene in primavera – la trazione integrale può dimostrare di essere non solo 4x4, ma soprattutto “4-stagioni”. L’ha capito bene Mercedes che, incurante di questo inverno indubbiamente temperato, ha rilanciato la gamma delle sue integrali con la campagna 4Matic Force.
Senza andare alle radici antichissime, che vedono la prima integrale Mercedes in un modello del 1907 per le colonie d’Africa, dotato anche di 4 ruote sterzanti, la storia moderna delle Mercedes a tutta trazione si può far risalire al 1979, quando fu lanciata la G-Wagen (W460), fuoristrada puro che andò subito a concorrere con i riferimenti del mercato. È poi dell’84 l’esordio a Ginevra del modello W124 (quella che sarebbe poi divenuta la Classe E) con la trazione 4Matic, un marchio e una concezione tecnica che sopravvive tutt’oggi, ponendosi come riferimento tecnologico del settore.
Oggi Mercedes 4Matic significa un’offerta di 20 gamme diverse, per un totale di 80 modelli e ben 257 accoppiate vettura-motorSi parte dai 2.000 cc per arrivare a 6.000 cc, da 4 a 12 cilindri, da 130 a 630 CV, con un range di prezzi da 32.000 a 280.000 euro.
Sono due i filoni tecnici del sistema 4Matic, uno dedicato alle vetture originariamente a trazione posteriore, l’altro per le più compatte a trazione anteriore. In entrambi i casi si è voluto mantenere il carattere di guida, elevandone però il livelli di sicurezza e mobilità.
Nelle vetture medio-grandi, dunque, si è proceduto a un’integrazione spinta del sistema, che ha portato a una notevole rigidità, a nessuna modifica strutturale delle vetture e a un incremento di peso limitato a un massimo di 70 kg.
Il ripartitore è integrato al cambio automatico, sia esso il 7G-Tronic, il 9G-Tronic o il 7G-DCT ed è sempre “sorvegliato” dal sistema di gestione elettronica 4ETS, connesso a sua volta all’ESP. La coppia è preponderante al retrotreno (55%, 64% per le AMG), ricalcando le caratteristiche dinamiche del modello 2WD.
Interessanti novità del 4Matic sono l’eliminazione di un treno di ingranaggi e l’introduzione di una “baby-frizione” da 50 Nm con effetto autobloccante fra avantreno a retrotreno, che interviene ai primi accenni di differente velocità fra gli assi. Tutti e tre i differenziali sono controllati dal 4ETS, che fa il lavoro di un autobloccante classico, con la differenza di interventi diversi in funzione della velocità della vettura, per cui a bassa andatura si predilige l’effetto trazione, mentre in velocità conta di più la stabilità.
La nuova struttura della gamma Mercedes sta portando ogni modello ad avere il corrispondente SUV. Lo chiamano “Fattore G” e riguarda la classe “C” con la GLC, la “E” con la GLE wagon e coupé e la “S” con la GLS. Modelli dalle doti tuttoterreno sopra la media, possono essere completati dal Pacchetto Tecnico Offroad che, grazie alla trasmissione aggiuntiva con rapporti per il fuoristrada e il bloccaggio meccanico del differenziale centrale, difficilmente trovano limiti alla loro marcia. Come le vetture Mercedes anche i SUV hanno i loro bravi allestimenti AMG, che comportano una ripartizione di coppia che favorisce ancora di più il posteriore e l’assetto sportivo con sospensioni pneumatiche regolabili Airmatic.
Nell’ambito della presentazione Mercedes all’insegna della trazione integrale, la casa ha voluto rassicurare i fan del modello che ha iniziato tutto: il G-Wagen, affermando che continuerà a essere prodotto e aggiornato, come succede ormai da 37 anni. A sottolineare ciò, a fianco (o, meglio, “sopra” viste le dimensioni) della gamma 4Matic Force, era presente un G-Wagen, nella mastodontica versione G 500 4x42 (da leggere “al quadrato”): carreggiate larghe (…larghissime) ponti “a portale” di derivazione Unimog, ruote da 22” con pneumatici 325/55, motore V8 turbo 4.000 cc da 422 CV. Interni naturalmente impeccabili per finitura e allestimento. Presente in uno squillante colore verde acido tendente al giallo brillante, possiamo rassicurare che può essere ordinato anche nel più classico Silber Metallic. Ma non per questo passerete inosservati.
Chiudiamo con un breve elenco della gamma Limited Edition 4Matic Force.
A200d 4Matic, completa di Distronic Plus, night Pack, fari LED High Performance, con una vantaggio listino fino a 2.418 euro rispetto all’edizione standard.
B200d 4Matic, stesso equipaggiamento della A200d sopra descritta, vantaggio fino a 2.499 euro.
C220d 4Matic e C250 4Matic, berlina e SW, con Night Pack e sospensioni Airmatic, vantaggio fino a 4.660 euro.
CLS250d 4Matic e CLS350 4Matic, berlina e Shooting Brake, con fari Multibeam, Drive Pack Plus e Parking Pack (versione Premium), vantaggio fino a 6.172 euro.
S350d 4Matic, con tetto panorama, Drive Pack Plus (vers. Premium), sedili ant. Energizing, AMG Line (vers. Premium), vantaggio fino a 12.963 euro.