Mercedes-Benz EQV: la monovolume elettrica, versatile ed intelligente
Anche il trasporto passeggeri, sia esso privato o a destinazione commerciale, ha una soluzione elettrica con la Stella, che coniuga la versatilità della Classe V con i vantaggi di una propulsione a zero emissioni locali. Con in più un ecosistema di mobilità elettrica composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia e servizi ed app basati sul cloud e la funzione di unità di comando centrale affidata al noto sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), capace di un’autonomia fino a 418 chilometri (NEDC/353 chilometri in WLTP).
All’interno dell’abitacolo, la EQV è in grado di offrire lo stesso livello di versatilità e funzionalità della Classe V, il modello gemello equipaggiato con un motore di tipo convenzionale, poiché la batteria è installata nel pianale in posizione protetta, per un baricentro ottimale con il minimo ingombro. La EQV può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni ed è dotata di un bagagliaio altrettanto ampio e flessibile, con un volume fino a 1.410 litri. Perfetta sia come vettura per le famiglie ed il tempo libero, sia come company car di rappresentanza o come shuttle dedicato agli hotel o al trasporto VIP.
Prodotta a Vitoria (Spagna) sulla stessa linea della Mercedes-Benz Classe V a trazione convenzionale, la EQV sviluppa una coppia massima di 362 Nm con una potenza massima di 150 kW (204 CV) ed una potenza continua pari a 70 kW (95 CV). L’energia elettrica è fornita dalla batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità utilizzabile di 90 kWh. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione automatica del livello (disponibili a richiesta) aggiungono una dose extra di comfort di guida. L’altezza libera dal suolo può essere aumentata ed alle velocità più elevate il sistema AIRMATIC abbassa l’altezza da terra della vettura, riducendo così la resistenza aerodinamica.
Tutti i display e le impostazioni specifici EQ possono essere gestiti nel menu EQ MBUX tramite il touchscreen da 10,25” ad alta risoluzione: è possibile, ad esempio, attivare la pre-climatizzazione, adattare le impostazioni di ricarica e gestire la navigazione con le funzioni Electric Intelligence e Mercedes me Charge. Il sistema di navigazione intelligente è in grado di selezionare sempre il percorso ottimale con poche soste per la ricarica e tempi di carica brevi, con il calcolo anche del tempo di carica previsto, prediligendo le stazioni di ricarica rapida e aggiornando durante la marcia l’autonomia residua.
A questo proposito, la EQV può essere ricaricata utilizzando sia la corrente alternata (AC) presso la propria abitazione o le stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW, sia la corrente continua (CC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW. In questo caso, i conducenti di taxi o di shuttle, ad esempio, possono effettuare la ricarica senza perdere tempo tra un viaggio e l’altro o durante la predisposizione del veicolo. Mercedes me Charge consente l’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche di oltre 300 gestori, comprese le colonnine di ricarica rapida IONITY. Prima di iniziare l’operazione di ricarica, il cliente registrato si identifica tramite l’MBUX, l’app Mercedes me o la tessera di ricarica Mercedes me Charge: tutto il resto, compreso il processo di pagamento, viene gestito automaticamente.
Il recupero di energia in fase di rilascio e frenata (rigenerazione) assicura una guida ottimizzata ed efficiente. L’intensità del recupero può essere impostata in modo personalizzato, agendo sulle levette dietro al volante, su cinque diversi livelli di recupero. Inoltre, quattro programmi di guida agevolano la scelta tra massimo comfort e massima autonomia. Le vetture equipaggiate con sistema AIRMATIC dispongono anche della funzione ‘Lift’, che solleva la vettura alle basse velocità per ottenere una maggiore altezza libera dal suolo.
La EQV è disponibile in due versioni di passo: Long, a € 85.123, e Extra Long, a € 86.114, sempre IVA compresa.