Mercedes C 300 BlueTECH HYBRID SW
Agile, sportiva, confortevole e tecnologica: è la Mercedes C 300 BlueTEC HYBRID SW.
I clamorosi successi di Mercedes in Formula 1 hanno una radice profonda che si basa sulla strategia ibrida in atto da tempo - e di lungo periodo - che a Stoccarda riguarda l'attività sportiva e la grande produzione di serie. Si parla di investimenti annui in ricerca nell'ordine dei 5,6 miliardi che per circa la metà sono dedicati alle "green technologies" con al centro la motorizzazione ibrida. Questo discorso che parte dal 1982, trova ora una importante applicazione pratica nella famiglia delle Mercedes 300 BlueTECH HYBRID, le varie S 300, E 300 e C 300.
E’ quest'ultimo modello, centrale nell'offerta Mercedes di vetture di segmento medio superiore, che è all'esame nella variante di carrozzeria Station Wagon recentemente sottoposta ad un sostanziale aggiornamento che parte da una struttura più leggera di un centinaio di kg (ceduti però alla soluzione ibrida) e da una aerodinamica più raffinata e fondamentale per l'abbinamento con l'alimentazione ibrida.
La relativa tecnologia comporta un motore diesel a quattro cilindri di 2.100 cc e 204 CV più uno elettrico da 27 CV e il cambio 7G-TRONIC PLUS; a questo si aggiunge una elettronica di potenza combinata con convertitore CC/CC e una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio messa dietro accanto al serbatoio.
Mettersi alla guida di questo modello riserva non poche piacevolezze. L'ambiente è di grandissima qualità complessiva nei materiali, nelle lavorazioni e nella cura dei dettagli; lo spazio a disposizione è debordante e la ricerca della miglior posizione al volante mette tutto a portata di mano. Non è del tutto immediata, specie per chi ha conflitti generazionali con le tecnologie più evolute, l'abitudine ad un avvio dove, inserendo la chiave non succede praticamente niente, salvo l'illuminarsi del cruscotto e la comparsa della scritta (in realtà un po' piccola) "READY" cioè "PRONTI".
A cosa? A partire, ovviamente, e per farlo basta muovere verso l'alto o verso il basso la leva sul volante e avviarsi nella direzione voluta. Appena capito il meccanismo è di una semplicità disarmante, salvo sorprendere ancora una volta perché tutto avviene nel silenzio più assoluto.
L'avvio infatti è sempre in modalità elettrica ed è bene dosare con attenzione l'acceleratore perché la coppia, immediatamente disponibile, regala partenze fulminee con un sorprendente effetto boost del tutto inatteso in una vettura di tale stazza. La guida sportiva è comunque sempre possibile usando le palette sul volante per la modalità manuale del cambio.
La vera sorpresa finisce per essere la grande agilità che il mezzo può mettere a disposizione anche sui percorsi misti senza compromissioni alcune per quanto riguarda confort, trazione, stabilità e capacità di assorbimento. Sono le qualità offerte dalle sospensioni AIRMATIC che sono anche insensibili alle variazioni di carico.
Un'altra importante caratteristica si è messa in risalto per quanto riguarda la precisione dello sterzo e la grande "rilassatezza" alla guida in tutte le situazione è venuta dal generoso pacchetto di sistemi di sicurezza, controllo e assistenza al pilota.
Tra i dispositivi ai quali è capitato di ricorrere più spesso si sono segnalati il Park Assist anche per spazi trasversali, il riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti adattivi e il superamento involontario della carreggiata. Erano però pronti a dimostrare la loro utilità anche altri come il Brake Assist BAS Plus, il sistema frenante PRE SAFE e l'ATTENTION ASSIST per informare sul possibile livello di stanchezza.
Importante infine il rilevamento dei consumi. In concorso con le qualità proprie del motore diesel, l'aiuto proveniente dall'unità elettrica, lo Stop&Go e alla modalità Sailing che spegne il diesel in certe situazioni di marcia (in pratica si "veleggia") i dichiarati 24 km/litro si sono pur sempre dimostrati un po’ ottimistici, ma non è stato affatto difficile superare i 17 km/litro.
Il prezzo della SW C 300 BlueTECH HYBRID in allestimento Premium in prova, full-optional è di 67.074 euro su un listino che parte da 48.207 euro.