Mercedes Classe E Coupé

si allarga la gamma della Mercedes Classe Con la versione due porte della coupé.

15 Mar 2017 Andrea Nicoli
Mercedes Classe E Coupé

Quasi sicuramente il concetto di coupé da viaggio nasce dal buon gusto e dall’elevata tecnologia che Mercedes poteva già vantare 50 anni orsono. Dalla prima Coupé del 1968 a questa Classe E del 2017 sono passate molte generazioni di due porte, ma i concetti base come l’eleganza, lo spazio interno e il piacere di guida sono sempre presenti. Con l’aggiunta di motori e trasmissioni evolute celate da un design morbido.

Cresce in dimensioni ma è sempre più aerodinamica. Supera i 4,8 metri, 123 mm più della precedente, ed è più larga di 74 mm. Cresce anche nel passo e nelle carreggiate ma è la nuova plancia, rastremata verso il parabrezza, a dare un senso di spazio e di luminosità.

Partendo dalla linea si nota un grosso cambiamento di stile con le ultime Mercedes piene di curve, spigoli e scalfiture sulle fiancate. Questa Classe E Coupé ha fianchi morbidi, tratti essenziali e solo la linea di cintura è ben marcata. Giusto l’assenza del montante centrale è un forte richiamo con la tradizione. La calandra con la stella cresce nelle dimensioni e i fari, a LED (84 cadauno per gli anteriori), diventano una firma decisa ed efficiente. Il tutto ha un obiettivo: il coefficiente di penetrazione all’aria. Il Cx è di soli 0,25, un record per questo tipo di vetture. Un risultato che si traduce in comfort acustico e prestazioni velocistiche e di consumi da leader.

Quattro posti veri e un bagagliaio da berlina. Possedere una Classe E Coupé non è una scelta estrema, nel senso che potrebbe essere anche una vettura da famiglia, indubbiamente benestante. I quattro posti, i due posteriori disegnati su sedili singoli, sono “veri” e possono ospitare comodamente quattro adulti. Mercedes dichiara 425 litri di carico per il bagagliaio, ma aumentano considerevolmente ribaltando gli schienali. Si capisce di essere a bordo di una coupé giusto perché la posizione di guida è bassa e bisogna scivolare dentro per prendere posto. La visibilità è buona e si può contare sull’ultima tecnologia in fatto di rilevamento degli spazi e degli ingombri in manovra.

Un cruscotto completamente digitale simile a un grande iPad. Anche gli interni hanno beneficiato di un design completamente rivisto. La plancia è smussata e rivestita da pelli lisce o trapuntate e radiche con accostamenti cromatici accattivanti come le tonalità blu yacht, combinate con il beige latte macchiato, affiancate all’alluminio o al legno in versione lucida e a poro aperto. Le sei bocchette dell’aria a forma di turbina partecipano a uno stile nautico, ma quello che colpisce è il lungo e sottile cruscotto che sembra un lungo iPad.  Tutta la strumentazione è digitale e tra le opzioni la possibilità di avere due display ad alta definizione da 12,3 pollici (oltre 31 Cm). Questi sono racchiusi in un unico vetro e vanno a formare una plancia con display widescreen molto sottile e con un’elevata luminosità. La strumentazione mostra strumenti virtuali, visualizzabili in tre diversi stili: Classic, Sport e Progressive. A questo sistema si unisce l’head up display che proietta le principali informazioni sul parabrezza.

Nell’insieme l'abitacolo sfrutta l’illuminazione a LED con 64 tonalità personalizzabili. Luci mettono in risalto il vano della consolle centrale, le maniglie, le tasche delle porte, il vano piedi anteriore e posteriore.

Quattro motori a partire dal diesel 2 litri da 194 CV. Torniamo al concetto della coupé sportiva ma per un uso anche quotidiano. Ecco che per il mercato italiano è facile pensare che una delle versioni più richieste sarà la 220d. Non lasciatevi ingannare dalla sigla il motore è un 1.950 a quattro cilindri da 194 CV. Nonostante il peso di 23 quintali la E Coupé 220d raggiungere i 242 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 7,4” e con una percorrenza media dichiarata da Mercedes di 25 km/litro, un valore che scende nell’uso normale a 17-18 km/litro ma pur sempre molto interessante per chi macina tanti km. Tra le altre proposte un due litri a benzina declinato in due livelli di potenza: 184 CV per la E 200 e 245 CV per la E 300. Per chi cerca maggiore sportività è disponibile il 3 litri V6 della E 400 4Matic a trazione integrale da 333 CV. Il non plus ultra in termini di “cattiveria” arriverà successivamente con la versione AMG con il V8 4 litri sovralimentato con circa 600 CV.

Cambio 9G-Tronic e assetti regolabili. Tutte le Classe E Coupé dispongono del cambio automatico a 9 rapporti con i comandi al volante. Per l’assetto sono disponibili diverse soluzioni ribassate a partire dal Direct Control. A richiesta è possibile montare il Dynamic Body Control con ammortizzatori regolabili su tre caratteri: Comfort, Sport e Sport+. In alternativa la nuova Classe E Coupé può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche multicamera Air Body Control, dotate di stabilizzazione del rollio e del beccheggio a beneficio del comfort di tutti gli occupanti. Anche in questo caso è possibile variare tra quattro risposte diverse: Eco, Sport, Sport+ e Individual.

Un piccolo diesel che ha pochi rivali. Ci siamo lasciati convincere e incuriosire da una Classe E con un “semplice” turbodiesel sotto i due litri. Sulla carta sembra un non senso, un “voglio ma non posso”, ma in realtà la vettura ci ha soddisfatto. Come sempre non bisogna fare una valutazione sulla semplice potenza, 194 CV, ma sui valori di coppia. Il silenziosissimo motore tira fuori una spinta di 400 Nm costanti tra i 1.600 e i 2.800 giri, sempre supportata dalla giusta rapportatura del cambio G-Tronic a 9 rapporti. Certo non si ha l’effetto schiena incollata sul sedile ma ogni richiesta di potenza arriva fluida e veloce e in un attimo si arriva a 180-190 km/h nel perfetto silenzio disturbato solo leggermente dal fruscio degli specchi retrovisori esterni. Ottime prestazioni che si affiancano a una maneggevolezza sorprendente per una vettura di queste dimensioni. Sotto questo punto di vista emerge l’anima coupé fatta di precisione a ingresso curva e stabilità nelle lunghe pieghe autostradali. Onestamente non so se l’assetto regolabile, optional, sia indispensabile almeno sulla E 220d, di sicuro averlo rende ancora più divertente la comoda 4 posti con un DNA molto giovanile.

Prezzi a partire da 50.000 Euro, 850 in più per le 4Matic. La gamma delle della E Coupé precede quattro allestimenti: Sport, Business, AMG Line e Premium Plus. Il listino si apre con la E 200 da 49.051 Euro affiancata dalla E 220d a 50.575. I due modelli con i motori più potenti costano rispettivamente 54.740 Euro per la E 300 e 64.807 Euro la e 400 4Matic.

 

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