Mercedes Classe V

Una monovolume tra le ammiraglie con la Mercedes Classe V.

01 Jul 2014 motorpad.it
Mercedes Classe V

Potrà sembrare strano, ma finora nell’elenco delle vetture Mercedes mancava una monovolume di grandi dimensioni. O meglio c’era il Vito ed il Viano, di chiara derivazione commerciale, di cui adesso dobbiamo dimenticarcene per l’arrivo della Classe V. Non è un semplice cambio di nome, ma un ripensamento totale del modello che diventa più “automobilistico” grazie a profondi interventi e aggiornamenti nella linea, negli interni e nelle dotazioni.

In pratica porta i concetti delle ammiraglie all’interno del mondo delle monovolume o meglio, la monovolume diventa anche ammiraglia e cerca clientela tra le famiglie numerose o tra chi ha necessità di spazio, senza dimenticare il mondo del trasporto business dove da tempo è leader incontrastata.

La Classe V può ospitare fino a 8 persone (compreso il guidatore) in una serie di combinazioni d’interno veramente numerose, partendo da una configurazione di base a 6 posti dove ognuno ha un proprio sedile con tanto di braccioli con la possibilità di creare un salottino con tanto di tavolino centrale. Per accontentare tutte le esigenze sfrutta due differenti passi e tre diverse lunghezze a cominciare dalla versione Compact di 4,89 mt, l’intermedia Long di 5,10 mt, mentre la Extralong arriva a 5,37;  riesce a mantenere un coefficiente aerodinamico davvero basso pari a 0,31. Ampio, logicamente, il bagagliaio con un volume di carico che parte da 1.000 lt per svilupparsi a seconda del numero di file di posti scelti all’interno. Inoltre è possibile caricare attraverso il lunotto che si apre separatamente dal portellone che può essere richiesto con comando elettrico.

Le novità all’interno continuano con la plancia interamente ridisegnata dal Centro Stile Mercedes di Como, che riprende soluzioni e materiali direttamente dalla Classe S e dalla Classe C, come il grande display centrale. Il comfort a bordo è assicurato dal climatizzatore capace di distinguere le zone maggiormente esposte al sole e di convogliare l’aria fresca dove ce ne è più bisogno ed è in grado di riconoscere le gallerie attivando automaticamente il ricircolo. A richiesta è disponibile il comando per pre-climatizzare il veicolo da fermo attivabile attraverso un tasto sulla chiave.

All’esterno cambia il frontale dove troviamo gli stilemi tipici Mercedes con i fari ridisegnati, che possono essere anche Full LED, l’ampia mascherina e i paraurti bombati con le ampie prese d’aria.

Un solo motore diesel, il più che collaudato quattro cilindri di 2.1 litri Euro6 che si declina in tre livelli di potenza 136, 163 e 190 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce o automatico a sette rapporti e alla trazione posteriore con in alternativa quella integrale 4Matic.

Il tasto Agility, presente con la trasmissione automatica, permette di selezionare tra quattro modalità di guida intervenendo sui parametri di risposta di motore, acceleratore e cambio.
Per l’assistenza alla guida intervengono i sistemi come il Park Assist che individua gli spazi di parcheggio ed esegue le manovre anche per quelli trasversali, e la telecamera a 360°.
Alla sicurezza ci pensano, tra gli altri, il Distronic Plus che funziona fino a 200 km/h capace di intervenire sui freni per ridurre i rischi di collisione, il Collision Prevention Assist per evitare i tamponamenti in città e il dispositivo antisbandamento che riduce gli effetti dei colpi di vento e rimette in traiettoria la Classe V.

Tre gli allestimenti Executive, Sport e Premium con prezzi che partono da 40.399 euro per salire fino a 58.677 ma come per gli altri modelli Mercedes è presente, per il primo anno di commercializzazione, una versione Edition 1 a produzione limitata con motore da 190 CV e trazione 4Matic, praticamente completa di tutti gli optional in listino a 78.000 euro.

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