Mercedes GLA

La compatta Mercedes GLA irrompe nel settore dei Crossover Premium. Trazione anteriore o 4Matic.

01 Apr 2014 motorpad.it
Mercedes GLA

Ci sono delle aree di mercato che non stanno minimamente risentendo della crisi e tra queste il comparto delle SUV/crossover di segmento C è uno di quelli che attira sempre maggiori attenzioni da parte del pubblico. Logico che tutti i costruttori siano molto interessati a questa tipologia di modelli, con un ingombro che gravita attorno ai 4,40 mt di lunghezza, particolarmente versatili nell’uso e efficaci per evidenziare i valori tecnici e stilistici di marca. Proprio per queste ragioni tutti i marchi Premium sono presenti con interessanti proposte alle quali si aggiunge ora la Mercedes GLA che con i suoi 4,41 mt di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,49 di altezza conferma le misure tipiche di questa area.

Stoccarda le affida una doppia  missione: compito da un lato allargare la gamma delle compatte, diventandone il quarto modello in listino dopo la Classe A, Classe B e CLA e dall’altro fare da “entry level” tra le fuoristrada affiancandosi alla GLK, ML, GL e alla inossidabile G portando così a 5 le possibilità di scelta.

Pronta per tutti gli usi in Mercedes rifiutano per questa novità la definizione, sicuramente limitativa di SUV, ma preferiscono la denominazione, preferendo quella  di crossover e questo basandosi anche sui valori dell’altezza, molto vicini a quelli di una normale berlina con vantaggi per la guidabilità e la maneggevolezza.

La GLA mantiene però anche le proporzioni dell’auto offroad con il corpo vettura rialzato, i grandi passaruota (può arrivare fino cerchi da 19 pollici), la parte superiore dell’abitacolo ridotta per il parabrezza fortemente inclinato. Il frontale richiama le sportive con la stella al centro e due lamelle definiscono la griglia con i fari e le luci diurne a LED mentre la fiancata è percorsa da due linee una nella parte superiore ed una che segue il sotto porta. Ottimizzata l’aerodinamica con un Cx di 0,29 valore molto basso per vetture di questa categoria. Alla versatilità concorre un bagagliaio di 421 litri che si possono dilatare fino a 1.235 e a richiesta si trova anche lo schienale del sedile posteriore raddrizzabile che permette di guadagnare altri 60 litri di spazio.

 Per il mercato italiano sono previsti quattro motori suddivisi in maniera paritetica tra benzina e diesel. I primi sono entrambi turbo con il 1.595 cc da 156 CV ed il 1.991 cc da 211 mentre quelli a gasolio si basano sul 2.143 cc in due livelli di potenza, 136 CV e 300 Nm di coppia e 170 CV per 350 Nm. Sono tutti Euro6 e con tecnologia Start/Stop. I propulsori a gasolio si caratterizzano per i consumi ridotti che vanno da 4,3 lt/100 km con 114 gr/km di CO2 della 200 CDI ai 4,9 della 220 CDI 4Matic. Quelli a benzina, invece, registrano da 5,9 a 6,5 lt/100 km. È già in programma per l’inizio del 2015 l’ingresso di una motorizzazione che diventerà l’entry level con la 180 CDI. Prima però vedremo la declinazione più sportiva, la GLA 45 AMG che utilizzerà il 4 cilindri a benzina due litri turbo da 360 CV, già ordinabile a 59.550 euro.

Due le trazioni e oltre a quella anteriore sono a disposizione, sulle versioni più performanti, le quattro ruote motrici con ripartizione della coppia completamente variabile e frizione a lamelle a gestione elettroidraulica studiata appositamente sviluppata per questi modelli.

Per rendere più agevole qualche escursione fuori dalle strade asfaltate le 4Matic prevedono il programma di marcia Offroad e il sistema di assistenza alla discesa DSR (Downhill Speed regulation) comandato con un tasto sulla consolle.

La sicurezza è affidata anche all’Attention Assist e al Collision Prevent Assist, attivo già a 7 km/h; in collaborazione con il Distronic Plus (optional) mette in azione la frenata automatica in caso di mancato intervento del guidatore e capace di lavorare fino a una velocità massima di 200 km/h.

Il cambio è manuale a 6 marce con, in alternativa, il doppia frizione a 7 rapporti che diventa di serie nelle 4Matic e nelle versioni più potenti.

Tre gli allestimenti in listino, i classici Executive-Sport-Premium, con prezzi che muovono da 31.760 euro per la 200 per arrivare ai 46.058 della 220 CDI Automatic 4Matic; immancabili i possibili arricchimenti di dotazioni e gli i pack di personalizzazione.

Secondo le previsioni della casa e le caratteristiche del nostro mercato la versione preferita sul nostro mercato sarà la GLA 200 CDI Automatica a due ruote motrici in vendita a partire da 36.040 euro.

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