Mercedes GLE - GLE Coupé

La doppia anima dei SUV Mercedes nella GLE e GLE Coupé.

07 Oct 2015 motorpad.it
Mercedes GLE - GLE Coupé

Per identificare e spiegare il nuovo SUV GLE e la corrispondente versione Coupé è doveroso partire dalla riorganizzazione in cinque Classi delle famiglie di modelli Mercedes - A, B, C, E ed S. Ad ognuna di queste, con l’eccezione della Classe B si affianca un modello Crossover o un SUV che viene preceduto dalle lettere GL. Abbiamo così la GLA per la gamma delle compatte, la GLC per le medie, la GLE che si affianca alla Classe E, ed a breve la prossima GLS per la fascia alta del mercato.

Gli interventi estetici di maggior peso si ritrovano nel frontale e nella parte posteriore e sono profondamente rivisitati gli interni. Le novità tecniche coinvolgono in primo luogo i motori di 4, 6 e 8 cilindri con potenze comprese tra i 204 ed i 585 cavalli che guadagnano mediamente il 17% nei consumi e nelle emissioni con il concorso anche lo Start&Stop e la funzione ECO.

Questa la gamma:

250d e 250d 4 MATIC, motore 4 cilindri turbodiesel di 2.100 cc da 204 CV. Trazione posteriore o 4WD, cambio automatico 9G Tronic;

350d 4Matic, 2.987 cc, turbodiesel V6 da 258 CV, cambio automatico 9G;

400 4Matic V6 di 3.000 cc a biturbo benzina da 333 CV, cambio automatico 7G PLUS;

500 4Matic V8 Turbo a benzina di 4.660 cc da 435 CV,cambio automatico a 7G Plus;

500e 4Matic V6 di 3.000 cc biturbo da 333 CV + 116 elettrici per 449 CV complessivi, cambio 7G Tronic Plus. 

Per la prima volta entra in scena anche il GLE 500e 4 Matic un ibrido plug-in basato sul V6 di 2.996 cc benzina da 333 CV a cui si aggiungono i 116 ottenuti dall’unità elettrica. Le batterie al litio assicurano una percorrenza a zero emissioni di 30 chilometri.

È in listino a 82.700 euro con il vantaggio di avere una tassa di proprietà calcolata solo sulla parte termica e quantificata in 2.100 euro, senza il fastidio della dichiarazione nel modulo F24 del superbollo.

Due le trazioni 2WD posteriore o 4Matic integrale con tre differenziali e debutta per tutte le motorizzazioni diesel il nuovo cambio automatico a 9 rapporti.

La dinamica di marcia è gestita dal sistema Dynamic Select con sei programmi di marcia, Individual, Comfort, Slippery, Sport e Individual ai quali si aggiunge il programma Offroad (solo con sospensioni pneumatiche Airmatic). Per chi, invece, volesse affrontare del fuoristrada più impegnativo si può dotare la GLE del Pacchetto Tecnico Offroad che comprende la modalità + con blocco del differenziale centrale al 100%

Per la sicurezza è previsto di serie il Collision Prevention Assist Plus con possibilità di arricchirlo con un pacchetto che comprende il Distronic Plus con assistenza allo sterzo, il Pre Safe per la frenata con riconoscimento dei pedoni, il BAS per l’assistenza agli incroci, e il Blind Spot Assist.

Executive, Sport, Exclusive e Premium sono i 4 diversi livelli di allestimento dove l’adattamento ai vari stili di guida e di vita, alle necessità prevalenti di uso e, perché no? “status” trovano l’interpretazione più coerente nell’abituale cornice di qualità costruttiva e dei materiali.

I prezzi partono per i diesel dai 58.440 euro della GLE 250d (2WD) per arrivare ai 66.720 della 350d 4Matic; i benzina muovono da 69.890 della 400 4Matic per salire ai 82.670 della 500e 4Matic. Un discorso a parte lo meritano le versioni AMG con la GLE 63 4Matic da 557 CV in listino a 120.790 euro mentre la S richiede 131.770 euro.

La GLE Coupè può essere definito un prodotto di sintesi con la fusione, a partire dall’aspetto estetico, delle linee di una moderna vettura sportiva a quattro porte e portellone che prevalgono su quelle di un SUV fuoristrada classico.

Lo testimonia con chiarezza l’andamento scivolato e curvo della parte posteriore favorevole ad una efficace aerodinamica ed anche alla realizzazione di un generoso bagagliaio che può dilatarsi fino a 1.720 dmc utili con i soli due posti anteriori occupati su un ingombro di 4,90 mt per 2 di larghezza e 1,73 di altezza.

Sono segni distintivi e cifra sportiva anche il corto sbalzo posteriore, le ruote in lega da 20” (in optional fino a 22”) e il frontale incisivo con le prese d’aria basse a tutta larghezza.

Al lancio la GLE coupè mette in campo due motorizzazioni entrambi V6 e di 3.000 cc: un diesel con turbocompressore da 258 CV godibilissimo con i suoi 600 Nm di coppia tra 1.600 e 2.400 giri e un benzina biturbo da 333 CV e 480 Nm tra 1.400 e 4.000 giri che, alla citata sportività, danno un robusto contributo prescindere di quanto mette a disposizione la AMG.

Per queste versioni si parte con la 450 AMG con il V6 da 367 CV per poi passare alle GLE 63 AMG 4MATIC che hanno nel V8 biturbo di 5.500 cc da 557 o 585 CV per la variante “S”, il cuore pulsante.

Tutte le versioni trovano un comune denominatore nel sistema di trazione 4Matic e nella gestione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT con diversi programmi di marcia selezionabili tramite una manopola sulla consolle così da passare dalla sportività ad una marcia che privilegi il comfort. In comune anche il cambio automatico a 9 rapporti.

Grazie all’assetto più sportivo RIDE CONTROL AMG, l’ACTIVE CURVE SYSTEM, la trazione integrale PERFORMANCE AMG e i 5 programmi DYNAMIC SELECT (Slippery, Individual, Comfort, Sport e Sport+) si avvertono immediatamente i presupposti per esperienze di guida di grande coinvolgimento.

Per l’Italia sono tre le versioni, Sport, Exclusive e Premium con prezzi che partono da 70.050 euro. Passando alle AMG devono essere messi in conto prezzi dell’ordine di 83.900, 125.600 e 139.400 euro.

A questi portano un ulteriore possibilità di personalizzazione una serie di pacchetti tecnici e di accessori che semplificano o ottimizzano il lavoro del pilota o alzano il livello di comfort, infointrattenimento e sicurezza di chi sta a bordo.

 

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