Mercedes #SUVAttack, 20 anni di SUV della Stella
La storia e la capacità tecnica di costruire veicoli a trazione integrale parte per Mercedes da lontano, addirittura dal 1907 con la Dernburg Wagen, un veicolo progettato per affrontare le difficoltà nelle colonie africane e 110 anni di tradizione e sviluppo sono stati fondamentali per arrivare ad altre due tappe importantissime: quella del 1979 anno in cui nasce la G (Gelandewagen), icona del fuoristrada estremo ora ribattezzata Classe G e del 1997 quando la casa di Stoccarda presenta il suo primo SUV, la ML.
Proprio da questo modello, che adesso porta la sigla GLE, è partita la famiglia dei SUV Mercedes che negli anni si è sviluppata in tutti i segmenti di mercato. Attualmente conta su 8 modelli che hanno come denominatore comune la lettera G che precede quella della gamma di appartenenza e spazia dalla più piccola GLA, alle medie GLC e GLC Coupé, alle GLE e GLE Coupé, l’ammiraglia GLS, per arrivare alla Classe G sempre più unica nel suo genere per terminare con l’ultima novità, il pick-up Classe X.
Un’offerta quanto mai ampia che prevede motori da 4 a 12 cilindri, cubature da 1.500 cc a 6.000 cc e potenze comprese tra 109 e 630 CV e prezzi che partono da 30.200 e arrivano a 282.000 euro. Il comune denominatore di tutti i modelli sono le quattro ruote motrici 4Matic tecnologia che Mercedes Sono sviluppa già da 32 anni e che trova applicazione anche sulle berline di Stoccarda. In In questo caso i numeri sono davvero impressionanti dato che si parla di 22 gamme, 83 modelli e 260 varianti.
Oggetto della nostra prova è la GLE 250d 4Matic che abbiamo guidato sulle strade della Grande Guerra in un percorso lungo le pendici del Monte Grappa affrontando la prima nevicata invernale, su strade ghiacciate e con una alta coltre di neve di oltre 20 cm. Niente di più probante. Tutto si è infatti risolto in piena tranquillità e con un elevato grado di sicurezza anche nei tratti più difficili delle discese dove l’assistenza elettronica ha controllato la situazione regolando e mantenendo l’andatura costante più idonea alla situazione. Il tutto in una vettura dall’allestimento che, come da tradizione, coniuga ambienti di alto di gamma e da vettura di lusso, con meccanica e tecnologia offroad evoluta.
Giusto ripercorrere, brevemente, la storia della GLE/ML/Classe M dalla già citata Classe G, alla concept AAV (All Activity Vehicles) presentato al Naias di Detroit del 1996. La prima serie viene presentata sul mercato un anno più tardi e la W163 all’inizio è destinata al solo mercato nordamericano. Le numerose richieste spingono però verso l’esportazione in Europa e nel 1998 alla produzione dello stabilimento di Tuscaloosa in Alabama a cui si aggiunge quella della Steyer di Graz per supportare adeguatamente le vendite.
La seconda generazione (W164) è del 2005 e per la prima volta propone la carrozzeria autoportante. Nel 2009 debutta una motorizzazione ibrida per arrivare alla terza generazione con il nome GLE, presentata nel 2011 con il codice interno W166; aggiornata nel corso del 2015 è parte integrante della famiglia della Classe E.