Nissan e-NV 200 7 posti

La conferma di un primato: Nissan e-200 7 posti.

15 Sep 2015 motorpad.it
Nissan e-NV 200 7 posti

Il primo modello 100% elettrico al mondo, a 7 posti, è il monovolume Nissan e-200, plurifunzionale veicolo destinato anche a confermare e migliorare il primato del costruttore giapponese che già conta 190.000 modelli “zero emssion“ nel mondo.

Numeri evidentemente ancora modesti nel loro valore assoluto e in lento movimento in certe aree –tra cui l’Italia- per persistenti problemi estranei al prodotto come le infrastrutture di ricarica, gli incentivi le difforme politiche di diffusione e sostegno con gli incentivi. Non occorre però scomodare citazioni filosofico-politiche per ricordare che “…ogni grande viaggio comincia con un piccolo passo”. Specie se l’auto elettrica amplierà la sua versatilità e convenienza.

E’ quello che si propone la Nissan e-200 che aggiunge la versione a 7 posti a quella a 5 e che si propone nelle varianti VAN, BUS ed Evalia entrambe a 5 e 7 posti. Nasce sulla collaudata base della berlina Leaf mossa da un motore elettrico da 109 kW-80 CV con una coerente e favorevole forma aerodinamica lunga 4,56 mt, larga 2,01, alta 1,85 con un bagagliaio di 870 dmc pronti ad adattarsi alla più svariate esigenze di trasporto persone, da 5 a 7 appunto, o uso professionale, ad esempio per quelle consegne porta a porta, usi artigianali, flotte, taxi (vedi New York) piccoli gruppi di pendolari il cui tragitto casa-lavoro-casanella maggioranza dei casi non supera i 100/120 km al giorno, ampiamente entro l’autonomia di 167 km con una ricarica.

Questa avviene anche in modalità rapida all’80% della capacità con caricatore rapido da 50 kW DC in alternativa a quello standard integrato 6.6 kW AC. Entrambi con gli specifici cavi di ricarica. 

La valutazione di convenienza complessiva, nel raffronto con la versione diesel da 90 CV, e su una percorrenza di 20.000 km/anno, si basa principalmente sui seguenti elementi a favore del 100% elettrico: manutenzione e servizi, rifornimenti, (4 euro/100 km) da cui derivano circa 1.500 euro/anno. Cifra che può variare in caso di noleggio della batteria (89 euro/mese) in alternativa all’acquisto; in questo caso la garanzia della stessa è illimitata. 

Messo alla prova pratica nel normale traffico urbano ed extra l’e-NV200 7P da 28.218 a 34.118 euro nella versione BUS, EVALIA Acenta o Tekna da 33.700 a 40.100 euro, ha confermato quella disarmante facilità di guida che ne assicura una dinamica di marcia e una sicurezza da berlina anche da segmento medio-superiore.

Data per scontata l’inesistente rumorosità meccanica  e l’immediata disponibilità della coppia in avvio e sorpasso da cui anche una notevole maneggevolezza, la e-NV 200 7P punta forte sulla elevata qualità complessiva e costruttiva e in dotazioni con non poche ricercatezze nell’area delle tencologie utili e di assistenza al pilota, dell’interconnessione, della navigazione, ecc. Altro che semplice “furgoncino” o “pulmino”.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Bigster, il primo C-SUV di Dacia
Anteprima

Bigster, il primo C-SUV di Dacia

11 Oct 2024 Paolo Pirovano

Con Bigster, Dacia apre un nuovo capitolo della prorpia storia presentando per la prima volta una vettura di segmento C. Vuole portare all’interno di questa area, la più...

Continua