Novità per Renault Captur: Sport Edition MY19 e motore 1.3 TCe FAP
Renault presenta su Captur il motore benzina di nuova generazione, frutto della partnership tra l’Alleanza e Daimler: il 1.3 TCe FAP, disponibile con le potenze di 130 CV e 150 CV, quest’ultimo anche con cambio EDC a 6 rapporti. A ciò si aggiunge la nuova versione Sport EditionMY19: tinte Be-Style, proiettori Full LED e Parking Camera di serie, insieme ad un nuovo look interno ed esterno. Una presenza complessiva da record per la casa della Losanga per il quarto anno consecutivo: 4° Marca sul mercato italiano, confermando la quota di 9,9%. Cresce il Segmento B arrivando al 41%, con un fetta dei SUV costantemente in crescita (il 38% del segmento). In questo contesto di mercato, dal 2015 Captur si conferma il B-SUV più venduto del segmento, con 29.589 immatricolazioni nel 2018 e un totale di 140.399 immatricolazioni dal lancio.
Dotato di maggiore potenza rispetto al TCe 90 attualmente in gamma, il nuovo motore TCe 130 FAP offre una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 2.250 giri/minuto; il TCe 150 FAP, invece, offre una coppia massima di 250 Nm raggiunta a 2.250 giri/minuto. La nuova motorizzazione, senza strafare, offre tuttavia progressi significativi in termini di piacere di guida grazie alla tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico, in funzione delle sollecitazioni del motore. Questo consente poi di offrire una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità della potenza maggiore e costante agli alti regimi, contenendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2. Per il 130 CV, i consumi sono di 5,6/5,9 l/100 km in ciclo misto, mentre le emissioni sono 128/134 g/km. Per il 150 CV con cambio manuale i consumi sono di 5,5/6,0 l/100 km in ciclo misto, mentre le emissioni sono 126/137 g/km.
Il Bore Spray Coating dimostra poi la portata rivoluzionaria del nuovo motore. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza, riducendo gli attriti e ottimizzando la conducibilità termica. Altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2, come l’iniezione diretta di benzina, con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Sarà prodotto in quattro Paesi (Spagna, Germania, Regno Unito e Cina), in cinque fabbriche differenti e sarà venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud. Ulteriori commercializzazioni sono previste in Africa, Medio Oriente e India.
La Sport EditionMY19 è caratterizzata dai fari Full LED, tinte Be-Style, nuovi Cerchi in Lega da 16” e, all’interno dell’abitacolo, dalle Sellerie Black Tweed, dal volante in pelle TEP, dal Cassetto Easy Life Ivory con illuminazione interna. La tecnologia di cui questa versione dispone di serie comprende Parking Camera con Sensori di Parcheggio Posteriori, Smart Nav Evolution con schermo touch da 7’’ e Radio DAB. La versione Sport EditionMY19 si affianca alla già esistente Sport Edition2 che in aggiunta prevede di serie: R-Link Evolution compatibile con Android Auto, Easy Access System II (Sistema “Mani Libere” per facilitare accesso a bordo e accensione senza l’utilizzo delle chiavi), Sensori di Parcheggio Anteriori, Climatizzatore automatico, sellerie in tessuto e pelle TEP, SKI anteriore e posteriore e cerchi in lega da 17” Diamantati Black.
La gamma Captur è offerta in quattro allestimenti, Life, Sport Edition MY19, Sport Edition2 e Initial Paris e ha un listino che parte da 16.650 euro fino a 28.800 euro.