Nuova Fiat 500
Cambia la Nuova 500. L'evoluzione della specie in tre atti.
Cambia, sempre fedelissima a se stessa, la Nuova 500 e le tre immagini proposte sintetizzano e testimoniano efficacemente della vera e propria "evoluzione della specie" di cui si è reso protagonista questo modello da quando è apparso - il 4 luglio 1957 - nel panorama automobilistico italiano e mondiale.
Portava, con il suo carico di novità concettuali e di sostanza, un contributo essenziale al processo di motorizzazione di massa dell'Italia e a fare di Fiat il riconosciuto "specialista mondiale" nello sviluppo e produzione di auto di taglia small.
Niente di limitativo in questa definitiva, anzi. Era l'implicito riconoscimento di una competenza unica a fare semplici e grandi cose in spazi ultra compatti (3,58 mt nello specifico).
La prima foto scelta per ricordare quel mitico modello e per dare inizio al suo percorso di sviluppo è quella del volante e della plancia di allora costruito in più di 4 milioni di esemplari; e tanti ancora ne circolano amorevolmente curati dai proprietari in molti club in giro per il mondo.
Nel 2007 prende il suo posto la Nuova 500 che della gloriosa antenata salva tutto e tutto cambia in stile, contenuti e "mission" che le viene assegnata. Le si chiede di dare vita ad una gamma di versioni diversificate per tipologia di veicolo, target di riferimento, destinazione d'uso.
Cresce rapidamente la famiglia, con varianti come 500L, 500 Living, 500X e le grintose Abarth che configurano in sostanza un marchio autonomo dalle ancor più ampie ambizioni internazionali. La produzione globale sale di altri 1,5 milioni di unità. Il volante e il cruscotto della seconda foto spiegano bene l'evoluzione in atto.
E siamo al 4 luglio dei giorni nostri, 58 anni dopo l'avvio dell'avventura. Lo simboleggia la foto con quel volante e cruscotto che per grafica, struttura, sistemi di interconnessione e completezza di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, proietta ora la New 500 nel mondo nuovo del web e delle tecnologie più attuali e innovative. Neanche fosse - e in effetti lo è - una titolata ammiraglia Premium. Solo un po' più piccola.
Questo in una rivisitazione di stile esterno, di allestimento, di possibili personalizzazioni e di servizi online live inclusi che fanno di ogni New 500 un esemplare (quasi) unico, con una grande capacità di proiettare, dentro e fuori, la personalità e lo stile di vita di chi la sceglie.
È disponibile perfino una "Second Skin", vera seconda pelle fatta di speciali e fantasiose pellicole applicate in fabbrica in sei combinazioni.
Il tutto conservando la preziosissima riconoscibilità e "atmosfera" generale che nemmeno 1.900 nuovi componenti (il 40% del totale) hanno cambiato, ma solo esaltato.
Restano da ricordare i motori Euro6 tra i quali è in arrivo anche un turbodiesel Multijet 1.3 da 95 CV che con gli 89 g/km di emissioni di CO2 mette in crisi non pochi ibridi con buona pace di chi, a proposito di propulsori a gasolio, continua a sparare ca...stronerie.
E resta da segnalare che tutto questo programma di rinnovamento stilistico, tecnico e "filosofico" non ha portato a incrementi di prezzo che parte sempre da 13.600 euro per la versione d'accesso Pop 1.2.
In definitiva per New 500 c'è tutto quanto autorizza a parlare di una scommessa vinta in partenza. E di un'arma fondamentale in più per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo produttivo e di internazionalizzazione del Gruppo FCA.