Nuova Hyundai Kona, da scegliere tra benzina, Mild Hybrid, Full Hybrid ed elettrica
Il segmento dei B-SUV si sta confermando come il più vivace del mercato per l’arrivo continuo di novità con proposte molto differenti tra i costruttori sia dal punto di vista stilistico sia da quello tecnologico. Vede coinvolti tutti i marchi generalisti e l’arrivo della Hyundai Kona porta dei nuovi elementi a partire dal progetto che è stato sviluppato partendo dalla versione elettrica, che vedremo dopo l’estate, per poi trasferire tutto anche sulle altre motorizzazioni.
Infatti Kona continua ad essere multi-energy e oltre alla BEV propone varianti a benzina, mild hybrid a 48 V e Full Hybrid, così da offrire molteplici scelte da adattare alle singole necessità di mobilità.
L’aspetto che si evidenzia immediatamente è il design che punta a linee moderne ed aerodinamiche con un Cx di 0,27 dove il frontale si presenta con l’originale linea luminosa a tutta ampiezza, i fari su due livelli e la griglia del radiatore posizionata in basso. Nella fiancata prosegue lo stile teso e dinamico e al posteriore ritroviamo le firma luminosa continua sul portellone. I cerchi variano da 17 a 19 pollici a seconda dell’allestimento.
Nuova Kona è lunga 4,35 mt (4,38 per la N Line) che la posizionano a metà strada tra la Bayon (4,18 mt) e la Tucson (4,50 mt) differenziando così le proposte e che di fatto la fanno diventare la più grande per dimensioni all’interno dei SUV compatti. Questo ha portato a migliorare l’abitabilità, grazie soprattutto al passo di 2,66 mt e la capacità del bagagliaio che sale a 466 lt, meglio di qualche modello di segmento C.
Un altro cambiamento radicale si trova all’interno dove domina un quadro strumenti da 12,3 pollici integrato con lo schermo dell'infotainment, anch’esso da 12,3 pollici che integra l’ultima versione dei servizi di connettività Bluelink. L’innalzamento del livello tecnologico comprende la disponibilità della Digital Key 2 Touch, basata su NFC, che permette di utilizzare il proprio smartphone Apple, Google Pixel Samsung per bloccare, sbloccare e avviare l’auto, condividendo la vettura fino ad un massimo di 3 utenti.
Il cambio automatico è stato spostato dietro al volante liberando spazio nella consolle centrale. Viene comandato dalle palette che nel caso della versione ibrida e della elettrica servono anche per regolare il livello della frenata rigenerativa. Il pad di ricarica rapida wireless è situato nella console centrale offre una potenza fino a 15 W, che ricarica più rapidamente lo smartphone evitando il problema del surriscaldamento.
Il capitolo motorizzazioni è, come detto, ampio e vede come livello d’ingresso il 1.0 turbo benzina da 120 CV a cui si affianca la versione Mild Hybrid a 48V con la stessa potenza. La differenza è nella quantità di emissioni di CO2 che sono comprese tra 128-137 gr/km nel primo caso e tra 123 e 133 nel secondo, che in più ha la possibilità di entrare nelle zone ZTL.
Il livello successivo spetta alla Full Hybrid che mette in campo un sistema di 141 CV e 103-108 gr/km di CO2. Sarà quello su cui punterà Hyundai per il mercato italiano da cui si aspetta circa il 60% delle vendite.
Le prime indicazioni sulla Kona Electric che completerà la famiglia si basano su una batteria da 65 kWh ed un’autonomia di 490 km nei cicli di omologazione.
La sicurezza è compresa nel sistema Smart Sense per l’assistenza alla guida, che assicura i massimi
livelli di sicurezza e comfort in viaggio. Tra queste, una novità nel segmento, il Remote Smart Parking Assist (RSPA) che aiuta i conducenti a entrare e uscire dai parcheggi a distanza e premendo il pulsante della chiave, il veicolo avanza o indietreggia. È presente solo nelle versioni EV e HEV.
Tra gli allestimenti la N Line si distingue per il design del frontale e del posteriore, che include passaruota in tinta con la carrozzeria, la griglia sportiva e prese d'aria maggiorate, e un design del paraurti dedicato. Gli specchietti laterali neri lucidi, minigonna laterale argentata e tetto nero bicolore opzionale, i doppi tubi di scarico, la differenziano mentre dettagli interni a contrasto in colore rosso, si trovano sul volante, sui pedali in metallo e i cerchi in lega da 18 pollici specifici.
Tre gli allestimenti, X Line, N Line e X Class con prezzi che partono da 28.500 euro per la benzina, 29.500 per la Mild Hybrid e da 34.500 per Full Hybrid.