Nuova Kia Rio
La quarta generazione cresce in stile e contenuti tecnici.
Dal 2000 il segmento B per Kia è affidato alla Rio che in questi anni è arrivata ad essere prodotta in oltre sei milioni di esemplari tanto da diventare il modello più venduto di tutta l'offerta della casa coreana.
Dalla compact wagon del primo modello si è evoluta e la quarta generazione vuole confermarsi tra le protagoniste del comparto di mercato più importante per l’immatricolato nazionale. È quello delle vetture con dimensioni vicine ai 4 metri e in questo la Rio si presenta con quelle di un’agile berlina 5 porte, lunga 4,06 metri (+1,5 cm rispetto alla serie che sostituisce), larga 1,75, alta 1,45 e con un passo di 2,58 (+1 cm) e con un bagagliaio con una capienza di 325 dmc utili. Un modello decisamente “maturo” che guadagna, nel modo di porsi, un affinamento nello stile, pensato anche in ottica del cliente europeo e che regala maggior dinamismo all’insieme.
Lo stesso effetto viene dalla mascherina frontale in chiave “muso di tigre 2.0 più sottile che collega i fari sfuggenti verso il cofano, dalla grande presa d’aria sottostante, dai montanti leggeri e dalla parte finale con andamento filante.
Il lavoro ha coinvolto, naturalmente, anche gli interni dove si nota immediatamente quel miglioramento di qualità presente su tutte le ultime novità del costruttore coreano, Sorento, Sportage, Niro e che troviamo anche su un’auto di grande diffusione.
Semplice e intuitiva nei comandi, nei controlli e nelle informazioni, l’architettura della plancia è incentrata su uno schermo “floating” appoggiato al cruscotto, un touch screen da 5” di facilissima lettura con a disposizione quello da 7”. Questo comanda il navigatore Tom Tom (con assistenza per le mappe per 7 anni) e la connettività Mirroring per smarthphone per i sistemi Apple Car Play e Android Auto.
Due i motori a benzina proposti con il debutto del nuovo 1.000 cc tre cilindri turbo da 100 CV e 171 Nm di coppia affiancato al 1.200 cc quattro cilindri da 84 CV e 121 Nm di coppia entrambi con cambio manuale a 5 marce. Due anche i diesel, un 1.400 cc declinato rispettivamente in 77 CV e 90 CV unificati anche dalla brillante coppia di 240 Nm e con cambi manuali a 6 rapporti. Prima dell’estate verrà omologata anche la versione a GPL, alimentazione sempre molto interessante per Kia e che nella precedente serie incideva per quasi il 20% delle vendite.
L’aspetto sicurezza interessa sempre di più anche le vetture di segmento B e la Rio offre di serie la frenata automatica con riconoscimento del pedone, il mantenimento di corsia e l’Hill Assist per le ripartenze in salita, proposti nell’ADAS Pack a 800 euro per i primi due livelli.
L’abitacolo è allestito su tre scelte, City, Active e Cool con prezzi di listino che muovono da 13.100 euro e salgono fino a 18.100; una consolidata tradizione Kia propone anche per la nuova Rio un prezzo speciale di lancio in vigore fino a tutto marzo che offre uno sconto di 2.200 euro per tutte le Rio City e Active e di addirittura 3.200 euro sulle Rio Cool, con l’offerta del Pack Techno gratis.
Ricordiamo infine la forma di garanzia di 7 anni o 150.000 km rimane anche su questo modello.