Nuova Opel Grandland la SUV tecnologica ed elettrificata
La nuova Opel Grandland porta dei cambiamenti importanti all’interno della gamma del costruttore tedesco. Pensata, disegnata, sviluppata e prodotta in Germania, acquisisce il ruolo di ammiraglia per dimensioni e per tecnologia e mostra il corso stilistico dei prossimi modelli prendendo spunto dalla concept Experimental.
É la prima Opel ad essere costruita sulla base della piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis e propone un’ampia gamma di motorizzazioni, tutte con la parola elettrificazione come denominatore comune.
La nuova Grandland è più grande e più larga rispetto alla versione uscente. Cresce infatti nelle dimensioni e arriva a 4,65 mt (+ 17 cm) inserendosi nella parte alta del segmento C. Le altre misure sono di 1,93 mt di larghezza, 1,66 di altezza con il passo sale a 2,79 mt che ha permesso di migliorare lo spazio a disposizione nella fila posteriore. I sedili possono essere ribaltati secondo lo schema 40:20:40 e quindi creano un volume di carico che parte da 550 lt fino a 1.645 litri.
Sale al vertice della famiglia SUV che vede alla base la Mokka (4,15 mt) e sopra alla Frontera (4,38 mt) che vedremo nei prossimi mesi.
Per il design sono state seguite tre linee, Detox, Modern German e Greenovation con superfici pulite e la fiancata scolpita da pieghe che servono e mettere in risalto le forme. La totale assenza di cromature ha portato a rivedere il Vizor che integra l'Opel Blitz, che viene illuminato con il posteriore che integra la scritta illuminata al centro della firma luminosa della bussola e il nome del modello è impresso al centro del portellone.
Nell’abitacolo le principali innovazioni sono nel display centrale da 10 o 16” orientato verso il guidatore mentre dietro al volante, un quadro strumenti digitale da 10” fornisce le informazioni essenziali, in combinazione con l'head-up display Intelli-HUD. Le impostazioni di uso frequente, sono azionate in modo intuitivo tramite pulsanti.
Non mancano i sedili ergonomici con cuscini laterali regolabili individualmente, certificati AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.) e la funzione brevettata Intelli-Seat è di serie su tutti i posti anteriori.
Per le motorizzazioni avranno un ruolo principale le ibride con due opzioni. All’ingresso la versione mild hybrid con tecnologia a 48 volt che si compone di un motore turbo benzina da 136 CV e di uno elettrico da 21 kW/28 CV abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce.
Il livello superiore spetta al plug-in che ha una potenza di sistema di 195 CV e una coppia di 350 Newton metri che è in grado di percorrere fino a 80 km in modalità elettrica. Il cambio, per questa versione è un automatico a 7 rapporti ed entrambe le versioni hybrid sono a 2 ruote motrici anteriori.
Passando alle varianti puramente elettriche il motore ha 213 CV e con una batteria da 73 kWh (capacità netta), è possibile percorrere fino a 523 chilometri (WLTP). Le tre modalità di guida Eco, Normal e Sport intervengono sulla potenza limitandolo a 160, 180 e 213 CV.
Nei prossimi mesi è in arrivo una batteria da 97 kWh (sempre a capacità netta) in grado di percorrere fino a circa 700 chilometri (dati WLTP in corso di omologazione). La ricarica è possibile effettuarla fino a 160 kW in una stazione rapida e impiega meno di 30 minuti per raggiungere l'80% della capacità. Nel 2025 è prevista inoltre una versione Dual Motor da 320 che avrà le quattro ruote motrici.
I fari sono a matrice di Led Intelli-Lux HD, ed il sistema ha 51.200 elementi (25.600 per lato) e consente una distribuzione della luce ad alta risoluzione. Il SUV top di gamma Opel è dotato di un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, il riconoscimento esteso dei segnali stradali, l'adattamento intelligente della velocità e l'In Crash Braking.
I prezzi per il Grandland Hybrid 48 volt partono da 35.500 euro, quelli della variante ibrida plug-in da 42.500 euro mentre la versione Electric è in listino a partire da 40.950 euro.