Nuova Opel Grandland la SUV tecnologica ed elettrificata

29 Nov 2024 Paolo Pirovano
Nuova Opel Grandland la SUV tecnologica ed elettrificata

La nuova Opel Grandland porta dei cambiamenti importanti all’interno della gamma del costruttore tedesco. Pensata, disegnata, sviluppata e prodotta in Germania, acquisisce il ruolo di ammiraglia per dimensioni e per tecnologia e mostra il corso stilistico dei prossimi modelli prendendo spunto dalla concept Experimental.

É la prima Opel ad essere costruita sulla base della piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis e propone un’ampia gamma di motorizzazioni, tutte con la parola elettrificazione come denominatore comune.

La nuova Grandland è più grande e più larga rispetto alla versione uscente. Cresce infatti nelle dimensioni e arriva a 4,65 mt (+ 17 cm) inserendosi nella parte alta del segmento C. Le altre misure sono di 1,93 mt di larghezza, 1,66 di altezza con il passo sale a 2,79 mt che ha permesso di migliorare lo spazio a disposizione nella fila posteriore. I sedili possono essere ribaltati secondo lo schema 40:20:40 e quindi creano un volume di carico che parte da 550 lt fino a 1.645 litri.

Sale al vertice della famiglia SUV che vede alla base la Mokka (4,15 mt) e sopra alla Frontera (4,38 mt) che vedremo nei prossimi mesi.

Per il design sono state seguite tre linee, Detox, Modern German e Greenovation con superfici pulite e la fiancata scolpita da pieghe che servono e mettere in risalto le forme. La totale assenza di cromature ha portato a rivedere il Vizor che integra l'Opel Blitz, che viene illuminato con il posteriore che integra la scritta illuminata al centro della firma luminosa della bussola e il nome del modello è impresso al centro del portellone.

Nell’abitacolo le principali innovazioni sono nel display centrale da 10 o 16” orientato verso il guidatore mentre dietro al volante, un quadro strumenti digitale da 10” fornisce le informazioni essenziali, in combinazione con l'head-up display Intelli-HUD. Le impostazioni di uso frequente, sono azionate in modo intuitivo tramite pulsanti.

Non mancano i sedili ergonomici con cuscini laterali regolabili individualmente, certificati AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.) e la funzione brevettata Intelli-Seat è di serie su tutti i posti anteriori.

Per le motorizzazioni avranno un ruolo principale le ibride con due opzioni. All’ingresso la versione mild hybrid con tecnologia a 48 volt che si compone di un motore turbo benzina da 136 CV e di uno elettrico da 21 kW/28 CV abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce.

Il livello superiore spetta al plug-in che ha una potenza di sistema di 195 CV e una coppia di 350 Newton metri che è in grado di percorrere fino a 80 km in modalità elettrica. Il cambio, per questa versione è un automatico a 7 rapporti ed entrambe le versioni hybrid sono a 2 ruote motrici anteriori.

Passando alle varianti puramente elettriche il motore ha 213 CV e con una batteria da 73 kWh (capacità netta), è possibile percorrere fino a 523 chilometri (WLTP). Le tre modalità di guida Eco, Normal e Sport intervengono sulla potenza limitandolo a 160, 180 e 213 CV.

Nei prossimi mesi è in arrivo una batteria da 97 kWh (sempre a capacità netta) in grado di percorrere fino a circa 700 chilometri (dati WLTP in corso di omologazione). La ricarica è possibile effettuarla fino a 160 kW in una stazione rapida e impiega meno di 30 minuti per raggiungere l'80% della capacità. Nel 2025 è prevista inoltre una versione Dual Motor da 320 che avrà le quattro ruote motrici.

I fari sono a matrice di Led Intelli-Lux HD, ed il sistema ha 51.200 elementi (25.600 per lato) e consente una distribuzione della luce ad alta risoluzione. Il SUV top di gamma Opel è dotato di un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, il riconoscimento esteso dei segnali stradali, l'adattamento intelligente della velocità e l'In Crash Braking.

I prezzi per il Grandland Hybrid 48 volt partono da 35.500 euro, quelli della variante ibrida plug-in da 42.500 euro mentre la versione Electric è in listino a partire da 40.950 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Libri: I Grandi duelli della Formula 1
Motori e dintorni

Libri: I Grandi duelli della Formula 1

02 Dec 2024 Paolo Pirovano

Il motorsport è uno degli ambienti sportivi che si basa sulla grande individualità e non credete che il pilota voglia vincere per la sua squadra, vince prima di tutto per...

Continua
Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua