Nuova Opel Meriva specialista in flessibilità

30 Jan 2014 motorpad.it

La Opel Meriva circola già in Europa in più di un milione di unità e si è conquistata un bel “posto al sole” in un contesto molto affollato per questo tipo di veicolo. E’ quello delle monovolume compatte, che offre molte soluzioni pratiche e interessanti alla famiglia, giovane o con figli giovani, che cerca spazio da organizzare in modo intelligente, economia d’esercizio e, perché no? un contesto estetico gradevole e una buona qualità complessiva.

Un modello quindi di grande concretezza e piacevole appeal che ora si attualizza con una serie di interessanti interventi formali e sostanziali.

Si nota subito il tocco di eleganza portato da un più deciso apparentamento con il linguaggio stilistico della Insignia e una più ampia diffusione delle cromature che troviamo sulla calandra, sui paraurti anteriori e sulle fiancate dal tipico andamento ondulato. Sono di nuovo disegno i gruppi ottici, fendinebbia compresi, con luci anche a LED e le ruote in lega da 17 o 18”.

Confermate, ovviamente, le ampie e pratiche porte ad apertura contrapposta FlexDoors (fino a 84°) che conservano il montante centrale giudicato più utile in materia di sicurezza e di aiuto quando si scende; comprende infatti una maniglia. Immettono in un abitacolo modulabile secondo necessità (31 soluzioni di stivaggio) e zeppo di vani portaoggetti che integrano un bagagliaio che può arrivare ad una capacità di 1.500 dmc utili grazie agli esclusivi sistemi FlexSpace dei sedili posteriori e FlexRail della consolle centrale a scorrimento. In tema di praticità si ritrova anche la possibilità di dotare la Meriva con il portabiciclette a scomparsa FlexFix, altra esclusiva Opel.

E’ da vettura di segmento superiore l’apparato di interconnessione IntelliLink con schermo a 7” (anche con telecamera posteriore) che integra smartphone, vivavoce, Bluetooth, navigatore a comando vocale, Download delle mappe, lettura degli SMS, radio, CD e MP3 e consente, grazie al SIRI Eyes Free per iPhone, di interagire e dialogare in maniera spontanea e intuitiva per ottenere infinite informazioni.

Sul versante tecnico arrivano nuovi motori tutti Euro6 con tre tipi di alimentazione, benzina, diesel e GPL. Nel dettaglio, l’offerta immediatamente disponibile per i benzina comprende un 1.400 cc da 100 CV, 120 CV nella versione Turbo e GPL Tech.

Tra i diesel debutta il 1.6 CDTi da 136 CV e 320 Nm di coppia, silenzioso e prestazionale, completamente in alluminio che già si trova sulla Zafira Tourer e che via via sostituirà gli attuali 1.3 CDTi da 95 CV e 1.7 CDTi da 110 CV. Sarà disponibile anche con potenza a 110 CV migliorando ulteriormente in efficienza nei consumi e nelle emissioni indicate in 3,8 l/100 km e 99 g/km.

L’ottimizzazione riguarda anche le trasmissioni con il cambio manuale a cinque o sei marce, ora più preciso e rapido, abbinato anche allo Start&Stop e quello automatico a sei rapporti con ActiveSelect sul 1.400 cc Turbo e sul 1.700 cc diesel.

Su cinque livelli di allestimento - One, Elective, Design Edition, Cosmo e Business i prezzi chiavi in mano vanno da 17.300 a 24.120 euro. Salva, in ogni caso, un’ampia possibilità di personalizzazioni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: