Nuova Peugeot 2008 con l’elettrico da 156 CV

28 Jun 2023 Andrea Nicoli
Nuova Peugeot 2008 con l’elettrico da 156 CV

Affinamento estetico ed evoluzione tecnica, specialmente per la versione full electric. A distanza di tre anni dal lancio, la seconda generazione di Peugeot 2008 rimane al passo dei tempi con una serie di novità nel frontale, in abitacolo e sotto il cofano.

Compatta ma spaziosa -Le dimensioni rimangono quelle conosciute di una crossover compatta, lunga 4,30 metri e larga 1,99 con un’altezza di 1,55 che ha permesso di ricavare 5 posti comodi e un’interessante capacità di carico che varia da 434 a 1.467 litri. Ora il frontale ricorda sempre più l’ultima generazione delle vetture Peugeot con la famosa firma dei tre “graffi” luminosi a LED integrati verticalmente negli inserti neri lucidi del paraurti. Il numero tre si ritrova anche nei gruppi ottici posteriori con tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sempre a LED come le luci di retromarcia e le frecce. Sempre dietro la scritta Peugeot si estende su tutto il portellone ed è di colore Grigio Basalto.
Tornando al frontale troviamo il nuovo scudetto Peugeot più generoso e un motivo nero lucido o del colore della carrozzeria, in base all’allestimento, che unisce i due proiettori.
I cerchi hanno un nuovo design e misure che variano tra i 16” (versione Active), 17” (Allure e GT) e 18” (optional su GT) mentre sei sono i colori della carrozzeria: due tonalità di grigio, bianco, nero, rosso e blu, tutti con gli specchietti retrovisori neri. L’allestimento GT ha in più di serie il tetto nero.

Doppio display da 10” -Una rinfrescata anche agli interni con nuovi tessuti per i sedili e l’Alcantara tra gli optional per la GT. Il quadro strumenti digitale, per l’alto di gamma, è stato leggermente rivisto e mantiene il discusso ed esclusivo i-Cockpit con il display da 10” con il piccolo volante in posizione ribassata e la strumentazione posta in alto e in parte leggibile appena sopra la corona asimmetrica del volante.
Assieme alla strumentazione principale con una serie di informazioni personalizzabili dal conducente, adesso troviamo un secondo display touchscreen al centro della plancia che è cresciuto da 7 a 10”. Qui si regolano le funzioni di infotainment, climatizzatore, telefono e navigazione. Appena sotto sono rimasti i testi tattili tradizionali per le funzioni principali. Infine il nuovo abitacolo è arricchito dall’illuminazione ambiente personalizzabile tra otto colorazioni diverse.

Dettagli che migliorano la vita a bordo -Altre piccole migliorie fanno parte della nuova gamma 2008. Il sistema i-Connect di serie è stato evoluto nelle funzionalità e nella facilità d’uso. La connettività mirroring con Apple CarPlay e Android Auto è in modalità mirroring, è presente il comando vocale “Ok Peugeot”, sale a tre il numero di prese USB e la carica del telefono a induzione (optional) ha una potenza di 15W. Non ultimo la telecamera del sistema di parcheggio ora è ad alta definizione. Tra gli Adas più importanti confermato l’Adaptive Cruise Control, la frenata automatica di emergenza, la lettura dei cartelli stradali, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, l’avviso di scarsa attenzione alla guida e la sorveglianza dell’angolo cieco.

Elettrico evoluto e l’ibrido dal 2024 -La versione full electric era già presente sulla 2008 come per le berline 208 e 308, ora la nuova e-2008 mette sul piatto numeri ancora più interessanti con una seconda proposta. Assieme al motore da 136 CV (100 kW) debutta un secondo motore da 156 CV (115 kW). Aumenta anche la capacità della batteria da 50 a 54 kWh, e di conseguenza anche l’autonomia dichiarata che nel ciclo combinato WLTP può essere di 345 o 406 km. Come sempre da non trascurare sono i tempi di ricarica. Nel passaggio da 20 all’80% si va dai 30 minuti con una colonnina a corrente continua (DC-100 kW) a 4 ore e 40” con una wall box a corrente alternata AC fino a 11 ore con una presa domestica che eroga 3,2 kW. La differenza di prezzo tra le due motorizzazioni è di soli 1.000 euro
Dall’inizio del 2024 arriverà anche una versione ibrida con il motore a 1.2 a benzina da 136 CV affiancato dall’elettrico a 48V e per la prima volta in casa Peugeot il cambio sei rapporti a doppia frizione e-DCS6. Il connubio garantisce una riduzione dei consumi di circa il 15% con la possibilità di viaggiare in città per buona parte solo in elettrico, grazie alla batteria che si ricarica autonomamente durante la guida.

Equilibrata nonostante il peso -Abbiamo provato con curiosità la e-2008 più brillante da 156 CV. Chi prende un’auto elettrica non ha come priorità le prestazioni assolute ma all’occorrenza si può scattare da 0 a 100 km/h in 9”1 e in modalità Sport (ce ne sono altre due Normal e Eco) si possono raggiungere i 150 km/h. Nei cambi di direzione si avvertono un po’ i suoi 1550 kg ma la crossover francese rimane abbastanza agile e non troppo brusca sulle sconnessioni. Ottimo lo spazio a bordo e molto comodi e contenitivi i sedili che abbiamo trovato sulla nostra versione Allure.

Anche tre motori tradizionali -Alla base dell’offerta troviamo sempre i conosciuti motori benzina e diesel. I due PureTech 3 cilindri turbo a benzina con 100 e 130 CV, il primo con il cambio manuale a 6 marce il secondo con l’automatico EAT8 a 8 rapporti. Lo stesso cambio automatico e presente sulla motorizzazione a Gasolio, il BlueHDi 130, il 4 cilindri 1.5  con 130 CV. L’indole da crossover si sposa bene con il Grip Control, il sistema che regola elettronicamente la trazione sulle singole ruote anteriori e che può essere tarato su tre modalità di fondo: sabbia, fango e neve.

Dodici versioni a partire da 25.850 euro -Ordinabili da inizio estate con le prime consegne a settembre saranno in totale dodici le versioni sommando i tre allestimenti - Active, Allure e GT- e cinque motori. Si parte da 25.850 euro per arrivare a 41.900 euro per la full electric da 156 CV in allestimento GT.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua