Nuova Peugeot 208

Gamma profondamente rinnovata nella composizione, nello stile e nei contenuti tecnici per la nuova Peugeot 208.

28 May 2015 motorpad.it
Nuova Peugeot 208

Sta vivendo un periodo particolarmente favorevole Peugeot, con i mercati europei e la Cina che registrano crescite superiori a quelli delle rispettiva aree. Una situazione che troverà con tutta probabilità conferma con il contributo della nuova gamma 208, modello centrale nell'offerta della marca che si presenta con un bagaglio di novità di stile e di tecnica di sicuro interesse. Secondo le aspettative di Peugeot sarà anche decisivo per ringiovanire l'immagine di marca e per attrarre maggiori consensi tra il pubblico femminile.

La gamma, per cominciare. Si declina in pratica su cinque linee: Active, Allure e Gt Line con carrozzeria a 3 e 5 porte, GTi sigla storica per il Leone, e infine GTi by Peugeot Sport dal carattere e dall'aspetto particolarmente "arrabbiato" giusto per non dimenticare le tradizioni sportive della Casa.

Nell'aspetto esteriore e nell'allestimento si è fatto leva su un maggior dinamismo dell'insieme intervenendo sul frontale anche con due tipi di calandra, sui gruppi ottici anteriori, quelli posteriori a LED e fendinebbia e su altri particolari come le ruote in lega nei 3,97 mt di ingombro che sottolineano la vocazione prevalentemente cittadina del modello, ma senza penalizzarne l'abitabilità e facilitandone il parcheggio.

Confermatissimo il cockpit che non obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada. A partire dall'allestimento Active il touchscreen da 7 pollici da accesso alla radio, alla navigazione (a richiesta), al telefono, al computer di bordo, ad Internet, mentre il Mirror Screen (di serie o in opzione secondo il tipo di allestimento) consente di trasformare lo schermo del veicolo nella copia di quello del proprio smartphone con il conseguente utilizzo delle sue App.

Novità importanti nelle motorizzazioni, benzina e diesel, tutte Euro6. I primi tutte a 3 cilindri Pure Tech,  hanno potenze di 68 CV con il 1.000 cc, 82 CV con il 1.200 cc e 110 CV con il 1.200 cc nella nuova versione Turbo che offre anche il cambio automatico a 6 rapporti.

I secondi, Blue HDi di 1.600 cc, vanno da 75, 100 e 120 CV; di particolare rilievo i consumi medi e le emissioni di CO2 dei 75 e 100 CV con il meno potente che dichiara mediamente 3,0 l/100 km e solo 79 g/km di CO2, cosa d mettere in crisi un motore ibrido.
Le versioni sportive sono ovviamente più grintose nell'aspetto e più performanti disponendo entrambe di 208 CV di potenza.

Al capitolo tecnologia utile per la sicurezza, assistenza alla guida e interconnessione la 208 propone il sistema Active City Brake per la frenata d’emergenza sotto i 30 km/h, quindi particolarmente utile per prevenire i tamponamenti nella circolazione lenta in città, è la retrocamera che facilita le operazioni di parcheggio.
Sono inoltre previsti tutti quei dispositivi ESP, ABS, AFU, REF, ecc che hanno consentito la conquista delle 5 stelle EuroNcap. 

La valutazione finale, dopo il milione di esemplari prodotti con la prima serie, si può quindi riassumere in un incremento sostanziale del rapporto "value for money" e in un innalzamento della qualità complessiva, con prestazioni dinamiche egualmente migliorate in valori assoluti e piacere di guida.
Il listino prezzi parte da 12.300 a 16.050 Euro. Pack e optional a parte.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: