Peugeot 3008 e 5008, arriva l'Hybrid 48V
La proposta delle motorizzazioni elettrificate di Peugeot si allarga con l’arrivo del nuovo sistema Hybrid. I primi modelli a beneficiarne sono i Suv 3008 e 5008. Dopo i full electric, le versioni plug-in e, in alcuni mercati le pile combustibili a idrogeno, è la volta dell’atteso ibrido a 48V. Una soluzione che permette di ridurre i consumi del 15% e di marciare nei centri urbani per piccoli tratti in modalità elettrica a zero emissioni. Poi sempre per la 3008 è atteso un restyling che verrà presentato nel prossimo autunno che prevede anche un futuristico Panorama i-Cockpit, un’ampia strumentazione digitale a tutto schermo lungo la plancia.
Benzina da 136 CV più elettrico da 28 - La base del sistema è il conosciuto motore 3 cilindri 1.200 turbo a benzina PureTech evoluto che eroga 136 CV e 230 Nm di coppia a 1.750 giri al quale è stato abbinato il nuovo cambio DSG a sei rapporti che al suo interno ha un'unità elettrica che sviluppa una potenza di picco di 21 kW (28 CV). Questo permette in fase di decelerazione di ricaricare la batteria del sistema ibrido a 48 Volt e in accelerazione di erogare fino a 9 kW, l’equivalente di circa 12 CV aggiuntivi che migliorano le prestazioni. L’integrazione è stata lineare con tutti i nuovi elementi inseriti nel vano motore e solo la batteria aggiuntiva si trova sotto il sedile del conducente.
Funzionamento autonomo - I due motori lavorano assieme o separatamente in base allo stile di guida, senza richiedere nessun intervento da parte del conducente. Il quadro strumenti Peugeot i-Cockpit informa semplicemente sul flusso di energia erogato o immagazzinato dal sistema. In linea di massima quando si accelera con decisione la parte elettrica garantisce una maggiore coppia al motore tradizionale che nel caso contrario di decelerazione si spegne e l’elettrico diventa un generatore di corrente per la batteria aggiuntiva. A questo punto con l’energia immagazzinata si possono anche percorrere alcuni tratti urbani solo in elettrico con un grosso beneficio in termini di consumi oltre che di emissioni e comfort acustico.
Economico specialmente in città - Come tutti i full hybrid, senza spina e con la possibilità di muoversi 100% elettrico per spazi contenuti, questo sistema permette un certo risparmio di benzina specialmente nell’uso cittadino. Ad esempio in queste condizioni Peugeot dichiara un risparmio di circa 2,5 litri per 100 km, che cala a 0,7 nell’uso extraurbano per poi svanire in autostrada dove lavora quasi esclusivamente il motore endotermico.
Un aiuto semplice e brillante - All’atto pratico, nei km che abbiamo percorso con la 3008 alla presentazione tenuta nel sud della Spagna, abbiamo ritrovato il piacere del piccolo motore tre cilindri a benzina “vitaminizzato” con l’aumento di 6 CV e l’aggiunta del boost elettrico che all’occorrenza ne eroga altri 12. Ecco che anche un Suv di dimensioni importanti come il 3008, e ancor più il 5008, ne guadagna in termini di piacere di guida e di sicurezza nei sorpassi, specialmente a pieno carico. Un piacere generale garantito anche dal nuovo cambio DSG a sei rapporti (e-DCS6) che rende il cambio marcia fluido e veloce con il divertimento di poter interagire sul sistema automatico anche in modo sequenziale con le leve poste dietro al volante. Tutto il resto è la 3008 che conosciamo, spaziosa e confortevole con la possibilità di andare incontro a tutte le esigenze di una famiglia.
Il prezzo aumenta di circa 1.500 euro - Già disponibili nelle concessionarie i due Suv ibridi 3008 e 5008, hanno un prezzo di listino che parte da 37.520 per arrivare a 45.670 euro. Circa 1.500 euro in più rispetto alla conosciuta versione con il solo motore PureTech Turbo da 130 CV e il cambio automatico EAT8. Entrando più nel dettaglio ricordiamo che sono proposti i classici tre allestimenti che nel caso del 3008 Hybrid 136 e-DCS6 vanno appunto da 37.520 euro per Active, 40.570 per Allure e 42.520 euro per GT. Il più grande 5008 a 7 posti costa 40.670 euro in versione Active Pack, 43.720 Allure e 45.670 per il GT.