Nuove Peugeot 508: restiling, plug-in e sportività
La famiglia si allarga. A distanza di 3 anni dal lancio delle ultime 508 Berlina e Station Wagon, Peugeot ha presentato un leggero restyling sulla sua ammiraglia. Novità che ha portato in dote inediti allestimenti e un totale di cinque motorizzazioni con l’introduzione dell’ibrido plug-in di accesso da 180 CV e la versione sportiva PSE da 360 CV e la trazione integrale.
Frontale più aggressivo - Sono tre i modelli e tutti e tre hanno beneficiato di interventi estetici al frontale e ai fari posteriori. La 508 è declinata nella carrozzeria berlina (4,75 m), station wagon (4,78 m) e adesso entra in gamma anche la versione più sportiva ribattezzata PSE Peugeot Sport Engineered. Tutte presentano il nuovo frontale dove spicca l’ultimo scudetto Peugeot di maggiori dimensioni e la calandra che adesso prosegue con il suo disegno verso il paraurti. Poi non poteva mancare quello che i francesi chiamano il “graffio”, cioè i tre sottili proiettori a LED verticali che ricordano una sorta di sfregio. Anche nel posteriore troviamo inediti fari a LED a tre artigli con gli indicatori di direzione a scorrimento. Rivisto anche il design dei cerchi in alluminio da 18 fino a 20” e la gamma colori sale a 7 varianti con l’introduzione del blu Eclipse, bianco Okenite e grigio Titanium.
i-Cockpit più tecnologico - All’interno non ci sono grossi stravolgimenti. Novità in termini di rivestimenti, il selettore del cambio automatico ridisegnato e il sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced con uno schermo touchscreen da 10” ad alta definizione con la navigazione connessa e l’interfaccia vocale, che affianca il quadro strumenti digitale da 12”. Per elevare ulteriormente il comfort al volante sono presenti la guida semiautomatica di 2 livello con il cruise control adattivo e il rilevamento delle strisce a terra, la telecamera per il parcheggio e gli ammortizzatori a controllo elettronico con tre livelli di risposta: Normal, Comfort e Sport.
Gamma motori - Le nuove 508 possono sempre contare sui tranquilli motori a benzina e diesel da 130 CV, assieme al conosciuto ibrido plug-in da 225 CV ai quali si aggiunge la nuova versione da 180 CV. Tutti affiancati dal cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, che nel caso delle versioni ibride prevede un pulsante (B) per attivare la frenata rigenerativa, mentre per la versione a benzina diventa (M) e permette di utilizzare i paddle dietro al volante per un cambio marcia ancora più sportivo. Inoltre, è presente un selettore delle modalità di guida che consente al conducente di selezionare diversi tipi di funzionamento e risposta: Elettrica, Eco, Ibrida, Normale, Sport e 4WD, a seconda del motore presente sotto il cofano. La modalità selezionata influisce anche sulla rigidità degli ammortizzatori a controllo elettronico quando è presente questo equipaggiamento.
Al primo posto in termini di prestazioni assolute si propone la nuova versione ibrida plug-in ribattezzata Peugeot Sport Engineered (PSE). In questo caso troviamo tre motori, uno benzina e due elettrici per un totale di 360 CV e la trazione sulle quattro ruote.
Plug-in ibrido da 180 CV senza rinunce - Nella gamma 508 esisteva già un motore ibrido plug-in (con la spina) con 225 CV, adesso viene affiancato dalla versione da 180 CV, sempre con il cambio automatico a 8 rapporti. La parte termica si affida al conosciuto motore 1.600 turbo a benzina ma con una potenza ridotta da 180 a 150 CV, mentre rimane invariato il lavoro del motore elettrico pari a 110 CV (81 kW) e con una bella coppia di 320 Nm tra i 500 e i 2.500 giri. La batteria agli Ioni di Litio ha una capacità di 12,4 kWh e Peugeot dichiara un’autonomia in solo elettrico nel ciclo WLTP variabile da 55 a 62 km, che possono salire a 7 nell’uso urbano. I tempi di ricarica da 0 a 100% partono da 7 ore con una semplice colonnina da 3,7 kW per scendere a 1 ora e 40’ con quelle da 7,4 kW.
Nel breve giro di prova che abbiamo fatto con la SW non abbiamo rimarcato un calo delle prestazioni assolute. Anche con i 180 CV disponibili in questa nuova versione d’accesso lo spunto è stato buono come dichiarano i dati della casa, con uno scatto da 0 a 100 in 8”3 rispetto agli otto della variante da 225 CV e una velocità massima che può raggiungere i 230 km/h o 135 in sola modalità elettrica. I quasi 1.800 kg della versione più lunga si fanno un po’ sentire ma senza condizionare troppo l’equilibrio generale di una vettura che spicca per il comfort e la precisione di guida. In fondo una vettura non troppo alta da terra riesce sempre ad essere più maneggevole e divertente, non ce ne vogliano gli amanti dei Suv. Senza dimenticare che una tradizionale famigliare come la 508 può sempre trasportare tanti bagagli, da un minimo di 530 litri fino a un massimo di 1.780.
Peugeot Sport Engineered - Gli ingegneri del marchio del Leone hanno lavorato con i colleghi del dipartimento sportivo per realizzare una versione, berlina e SW, decisamente grintosa sfruttando il connubio tra motore a benzina ed elettrico. Telaio e sospensioni riviste, carreggiate allargate di 24 e 12 mm tra anteriore e posteriore, dischi freno da 380 mm di diametro e pinze a 4 pistoncini, cerchi da 20 con pneumatici Michelin dedicati. Il powertrain si affida al tradizionale PureTech 1.6 a benzina da 200 CV abbinato a due motori elettrici, uno anteriore da 110 CV (81 kW) e il secondo posizionato dietro per altri 113 CV (83 kW) che assieme al cambio automatico a 8 rapporti permettono di avere la trazione sulle 4 ruote. Se prendiamo la versione SW, la massa di tanta tecnologia raggiunge il peso a vuoto di 1.892 kg ma con una velocità massima autolimitata di 250 km/h e un bruciante scatto da 0 a 100 km/h in 5”2.
Offerta per tasche diverse - Con due carrozzerie e tre allestimenti (Allure, GT e PSE) assieme a una gamma di 5 motori, in listino ha un range di prezzi molto ampio. Alla base troviamo la Berlina in versione Allure con il motore PureTech a benzina da 130 CV proposta a 42.170 euro, mentre al vertice la Station Wagon PSE da 360 CV a 72.320 euro. Per chi è interessato alla nuova Plug-In 180 il listino varia da 50.570 euro per la Berlina Allure (1.000 euro in meno di quella da 225 CV) a 53.520 per la SW in allestimento GT. Ricordiamo che il delta prezzo tra la berlina e la più cara SW è sempre di 1.000 euro.