Nuovi modelli da MG

24 Oct 2024 Mariano Da Ronch
Nuovi modelli da MG

La gamma SUV MG si rinnova e propone i modelli ZS e HS, accolti dal mercato italiano nelle versioni precedenti con grande attenzione, questa volta con un nuovo design e contraddistinte da un family feeling nella parte anteriore che salta subito all’occhio e rende più distintive e personali le vetture. Gli interni sono stati aggiornati per massimizzare il comfort di bordo, ma molte le novità anche dal punto di vista delle motorizzazioni, della tecnologia e della sicurezza. Va detto che SAIC Motor Italy con MG continua a crescere e nei primi nove mesi di quest’anno ha già raggiunto le 30.000 unità, il risultato dell’intero 2023, superando il 3% di quota nelle vendite a privati.

” Siamo molto soddisfatti dei risultati che il nostro impegno sta portando e del gradimento dei clienti italiani che scelgono le nostre auto”, afferma Andrea Bartolomeo, Vicepresidente e Country Manager SAIC Motor Italy. “Questi nuovi SUV innalzano ancora il livello di qualità dei nostri prodotti, testimoniata anche dai 7 anni di garanzia che offriamo. Stiamo investendo molto anche nel post-vendita: abbiamo inaugurato lo scorso giugno il magazzino ricambi italiano e siamo in grado di consegnare in 24 ore le parti necessarie agli interventi di officina. Oggi la rete è composta da 70 Dealer, 140 punti vendita e 125 punti di assistenza; e sappiamo che questo è un punto cruciale per il cliente”

Ma torniamo alle vetture. ZS Hybrid+, il B SUV di MG, leader del segmento, venduto finora il 47mila esemplari e stabilmente ai vertici del ranking delle vetture a benzina in Italia, si presenta per la prima volta in versione Full Hybrid con un motore a benzina 4 cilindri 1.5 aspirato, batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (generatore da 45 kW e propulsore da 100 kW). Pur mantenendo invariata la potenza dell’unità termica da 102 CV, la potenza di picco complessiva è ora di 197 CV. Il passo maggiorato di 30 cm conferisce maggiori livelli di comfort, grazie anche a ben 30 vani portaoggetti, come ad esempio un vano porta-ombrelli nel tunnel centrale. I consumi dichiarati sono pari a 5/5,1 l/100 km e i valori di emissioni di CO2 113-115, coerenti con Ecobonus 61-135. Per quanto riguarda connettività e sicurezza, la nuova generazione ZS incorpora la tecnologia di controllo remoto tramite app iSmart con funzioni di informazione vettura, climatizzazione da remoto incluso riscaldamento sedili (ove presente), chiusura/apertura da remoto e pianificazione del percorso di navigazione. ADAS di livello 2+ sono disponibili su tutti gli allestimenti ed includono assistenza alla guida per tutti i lati della vettura, cruise control adattivo con funzione intelligente, frenata di emergenza automatica, avviso di collisione anteriore e di deviazione corsia, sistema di assistenza al mantenimento di corsia e di corsia di emergenza, monitoraggio punto cieco, avviso di collisione posteriore, guida dinamica al centro corsia, di guida instabile e di superamento limite di velocità. Tra i sistemi ADAS presenti di serie, ZS porta al debutto il l’avviso in caso di collisione per apertura portiera e il l’assistenza al traffico posteriore di manovra con avviso. Come sul resto della gamma, anche MG ZS beneficia della garanzia di fabbrica di 7 anni o 150.000 km. La nuova ZS Hybrid+ è proposta in tre livelli di allestimento con un listino chiavi in mano a partire da 23.490 euro. Per il lancio, un’offerta con un finanziamento di 36 mesi e rata di 89 euro, con anticipo e maxi-rata finale.

Alla ZS, che costituirà per MG il vero modello di volume nella categoria SUV, si affianca nella categoria più grande dei C SUV il modello HS nelle versioni ICE e hybrid plug-in, già scelto nella versione precedente da oltre 11.500 clienti, ed oltre 2.200 nella versione Phev, nota come EHS; principalmente privati, con oltre il 70% delle vendite proveniente da questo canale.

HS nasce su una nuova piattaforma pensata per ospitare entrambe le motorizzazioni e relativi sistemi di elettrificazione. Sospensioni McPherson all’anteriore e multilink al posteriore, con taratura interamente realizzata in Europa dalla squadra UK. Una piattaforma che offre dimensioni più generose in lunghezza e passo, che si traducono in uno spazio di bordo sensibilmente maggiore. Il design abbandona le forme morbide della precedente generazione, introducendo linee più marcate che conferiscono alla vettura un carattere più sportivo ed elegante. MG HS a benzina è un 4 cilindri in linea turbo da 1.496 cc e ciclo Miller, con turbina a geometria variabile da 170 CV a 5.500 giri/min, con 275 Nm di coppia e trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica a doppia frizione da 7 rapporti. Nella versione plug-in il motore 1.5 Turbo a ciclo Miller da 143 CV è parte integrante di un sistema ibrido elettrico dotato di due motori elettrici: un primo motore di più piccole dimensioni e potenza da 61 kW è montato a valle del motore a combustione e funge da generatore per la ricarica e starter, mentre il secondo motore è montato a valle della scatola del cambio, capace di muovere la vettura in autonomia grazie a 135 kW. Il sistema ibrido è alimentato da una batteria installata sotto la cellula dell’abitacolo, con raffreddamento diretto, da 21,4 kWh (erano 16,6 kWh nella versione precedente) e oltre 100 km di autonomia in modalità EV con valori di CO2 medi combinati di 14 gr/km (WLTP).  Anche qui, per quanto riguarda la sicurezza, sono presenti i sistemi ADAS di livello 2+ già ricordati. Come sul resto della gamma, anche MG ZS beneficia della garanzia di fabbrica di 7 anni o 150.000 km. Due gli allestimenti per MG HS per entrambe le motorizzazioni: benzina Comfort a partire da 27.490 euro con cambio manuale  e 29.990 euro per la Luxury con cambio manuale (+2.000 euro per il cambio automatico per tutte e due le varianti). La MG HS Plug-in Hybrid ha un listino chiavi in mano di 37.990 euro per la Comfort e 40.490 euro per la Luxury. Per il lancio c’è un’offerta a 23.540 euro per la versione Comfort con motore benzina e cambio manuale e 27.790 euro della Luxury con cambio automatico; per la motorizzazione PHEV 32.040€ per la versione Comfort e 34.740 euro pe la Luxury. Anche sulla famiglia HS è previsto un finanziamento di 36 mesi con anticipo e maxi-rata finale.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: