Nuovo E-Ulysse: il ritorno di Fiat tra gli MPV è full electric

29 Apr 2022 Roberto Tagliabue
Nuovo E-Ulysse: il ritorno di Fiat tra gli MPV è full electric

Il Marchio Fiat del gruppo Stellantis torna nel segmento degli MPV (Multi Purpose Vehicle) vetture multispazio adatte a diversi impieghi, riprendendo il glorioso nome Ulysse, prodotto fino al 2010. Lo fa però aggiungendo una “E”, una piccola differenza in realtà sostanziale: il nuovo Fiat E-Ulysse è un moderno MPV 100% elettrico, che si affianca alla Nuova 500 per essere la seconda vettura full electric del Marchio tornese, all’insegna della transizione energetica e della riduzione dell’impatto ambientale durante la marcia.

Il nuovo Fiat E-Ulysse, lungo 5,31 m, è disponibile in configurazione sette o otto posti, con una modularità d’impiego delle file posteriori che lo possono trasformare da perfetto ufficio viaggiante a taxi per piccoli gruppi, da riservatissimo VIP transfer a ideale tender per hotel di lusso all’interno delle città d’arte e non solo. La propulsione 100% elettrica non pone limiti all’accesso nelle ZTL più rigorose, mentre l’altezza di 1,9 metri gli consente di arrivare dovunque, anche nei parcheggi sotterranei.

Chiave della modularità dell’abitacolo sono le guide che corrono sul pavimento lungo tutto lo sviluppo longitudinale, che consentono di collocare poltrone singole o divani due o tre posti, in posizione fronte marcia o contraria, cui si aggiungono versatili piani scorrevoli in grado di formare un vero salottino “business executive” per riservate riunioni di lavoro. 

Il comfort è assicurato anche dalle bocchette dell’impianto di climatizzazione, a tre zone indipendenti, poste come su un jet privato anche nella parte centrale del plafone, mentre ai lati due lunghi vetri con tendine elettriche consentono di rendere estremamente luminoso tutto l’abitacolo. Le porte scorrevoli, a comando elettrico, facilitano l’ingresso e l’uscita dalle file posteriori, mentre l’accesso al vano di carico può avvenire sia dal portellone a comando elettrico sia aprendo solamente il lunotto, consentendo di raggiungere il contenuto anche nelle situazioni più anguste.

Non solo comfort: esordisce su E-Ulisse un nuovo dispositivo per la sanificazione dell’abitacolo, un sistema innovativo ma semplice da utilizzare. L’apparecchiatura può essere spostata in zone differenti della cabina, per eliminare la maggior parte dei batteri che penetrano nell’abitacolo.

Grande versatilità anche per i sistemi di ricarica per la presenza, di serie in tutti gli allestimenti, del sistema fast charge fino a 100 kW, che consente di caricare fino all’80% della capacità delle batterie in 45 minuti. Per la ricarica domestica e pubblica c’è sempre la possibilità di utilizzare il cavo trifase MODE 3 da 11 kW e le Wallbox by Mopar.

Il pacco batterie, con una capacità di 75 kWh per un’autonomia massima secondo il ciclo WLTP fino a 330 chilometri, è collocato sotto il pianale. L’unità elettrica montata sull’asse anteriore eroga 100 kW (136 CV) di potenza e 260 Nm di coppia massima disponibile con l’imbattibile prontezza dei motori elettici. La velocità di punta è fissata a 130 km/h.

Alla guida il nuovo MPV Fiat E-Ulysse si rivela agile e maneggevole da condurre come una vettura e mette a disposizione tutti i più avanzati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. La posizione del sedile del pilota assicura un notevole comfort anche nelle lunghe percorrenze, con la possibilità di dominare la strada dall’alto. La collocazione delle batterie nella parte più bassa e centrale della vettura bilancia la distribuzione dei pesi e consente un comportamento dinamico reso ancor più sicuro dalle sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e dalle molle a rigidità variabile che assicurano un comfort sempre perfetto indipendentemente dal carico e dalla sua collocazione.

Il volume di carico è tra i migliori del segmento, con una capacità del bagagliaio che varia da 1.500 litri con tutti i posti occupati fino a un massimo di 4.900 litri, con la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri. 

Il nuovo Fiat E-Ulysse  offre un allestimento d’ingresso già molto ricco a partire da 59.500 euro, caratterizzato da: ruote in lega da 17”, sedili reclinabili e amovibili, area condizionata a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende antisole per i sedili posteriori e rete portaoggetti nel bagagliaio. È disponibile anche un allestimento superiore, Lounge da 66.500 euro, che si distingue per diverse dotazioni da vettura di alta gamma, come il portellone ad apertura elettrica, il tetto panoramico con luce ambiente, i fari allo Xenon e i sedili in pelle orientabili in configurazione salotto.

L’MPV Fiat E-Ulysse è prodotto nello stabilimento Stellantis di Hordain, in Francia. È già ordinabile da marzo in Italia, Germania, Francia e Austria e sarà disponibile presso le concessionarie a partire dal mese di maggio.

In configurazione chiusa e con l’omologazione autocarro N1, l’E-Ulysse diventa il Fiat Professional E-Scudo, veicolo  commerciale disponibile in quattro allestimenti, Furgone, Furgone Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi M1 e con due passi per tre lunghezze differenti: 4,61; 4,96 o 5,31 metri. Inoltre, per soddisfare tutte le esigenze lavorative, viene offerto con due tipi di batterie. Infatti oltre a quella da 75 kWh lo Scudo elettrico è proposto anche con una batteria da 50 kWh per un’autonomia di 230 km.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua