Per Renault Scénic arriva il nuovo motore Diesel 1.7 Blue dCi

16 Apr 2019 Mariano Da Ronch
Per Renault Scénic arriva il nuovo motore Diesel 1.7 Blue dCi

Un autentico modello bandiera per Renault: dal 1996 oltre 5 milioni di clienti Scénic e Grand Scénic in Europa, di cui oltre 500.000 in Italia. Oggi, dopo il motore benzina 1.3 TCe FAP, commercializzato nel 2018, arriva il nuovo motore diesel 1.7 Blue dCi, con potenze fino a 150cv.

Nel 1996 Renault ha presentato la prima versione di Scénic, aprendo la strada al monovolume nel segmento C. Primo monovolume compatto in questo segmento nel 2018, con la quota del 17%, conferma la sua leadership anche a fine Marzo 2019. Sull’intero mercato il peso del segmento C è del 29% con circa 166.000 immatricolazioni. Arrivato alla quarta generazione, si rinnova ancora presentando i nuovi motori diesel, 100% Renault, dopo aver lanciato nel 2018 i motori benzina 1.3 TCe FAP dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi, in sinergia con Daimler.

Questo nuovo motore Blue dCi 1.7 è già disponibile in due livelli di potenza, 120 cv e 150 cv., sviluppato interamente da Renault, e sarà proposto su vari veicoli, anche dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Molte le tecnologie presenti su questo motore, costruito a Valladolid in Spagna e con alle spalle oltre 2.500 ore di test al banco e 270.000 km di prove su strada: nuovo albero motore, che permette una riduzione degli attriti e dei consumi; turbina a geometria variabile, per una migliore efficienza del turbocompressore; iniettori a 8 fori a 2500 bar, per una migliore combustione e riduzione dei consumi e Intercooler aria / acqua, per una migliore rendimento di combustione. Tutti i motori dispongono di sistema di riduzione dell’ossido di azoto tramite sistema SCR, con utilizzo di ADBLUE.

Per un maggiore piacere di guida ai bassi regimi i propulsori Blue dCi su Scénic e Grand Scénic offrono una robusta coppia massima di 300 Nm sulla motorizzazione Blue dCi 120 ad un regime di 1500 giri e di 340 Nm sulla motorizzazione Blue dCi 150 ad un regime di 1750 giri. Rispetto alla precedente generazione di motori dCi, la coppia massima aumenta di 40 Nm sul Blue dCi 120 e di 20 Nm sul Blue dCi 150. Inoltre, la coppia massima è disponibile in un range di utilizzo più ampio, con trasmissione manuale a 6 rapporti. Grazie all'adozione del sistema SCR per il post-trattamento degli ossidi di azoto, le emissioni di CO2 sono da 127 a 129 gr/Km in ciclo misto NEDC BT per Renault Scénic Blue dCi 120 e dCi 150. I consumi sono da 4,8 litri a 4,9 litri /100 km in ciclo misto NEDC BT.

Renault Scénic e Grand Scénic devono il loro successo ad un design accattivante e snello, sottolineato dalla caratteristica carrozzeria bitono. I cerchi da 20 pollici, montati di serie su tutta la gamma, uniti all’altezza da terra, e la grande luminosità e visibilità che l’auto può vantare, grazie all’ampio parabrezza e al tetto panoramico, contribuiscono a rendere personale e immediatamente riconoscibile la vettura, rendendola in un certo senso vicina anche al mondo dei crossover. In termini di dotazioni che la rendono contemporanea, Scénic dispone, inoltre, di numerosi sistemi di sicurezza: oltre al parking camera e l’Easy Park Assist, è presente la frenata di emergenza attiva per il riconoscimento dei pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, la commutazione automatica dei fari abbaglianti e anabbaglianti, il sensore angolo morto, il rilevatore di stanchezza, l’assistenza al mantenimento di corsia e il Cruise Control Adattivo.

Scénic e Grand Scénic Blue dCi 120 e Blue dCi 150 sono già disponibili presso la rete Renault in Italia: è possibile acquistare Scénic Sport Edition Blue dCi 120cv al prezzo di 25.650€ e Scénic Sport Edition2 Blue dCi 150cv al prezzo di 29.500€. Con 1.500 euro in più è possibile acquistare Grand Scénic.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua