Peugeot 208 GTI 30th
La Peugeot 208 GTi 30th festeggia la storica 205 GTi.
Basterebbe pensare alla 205 per ricordare l’importanza della sigla GTi nella storia di Peugeot. Nel suo prezioso capitale di sportività per la Casa del Leone torna d’attualità con la 208 GTi 30th che, di quel mitico modello carico di trionfi sportivi nelle varie versioni, celebra il trentesimo anniversario.
La realizza, in serie speciale con una originale livrea nera e rossa con l’alternativa di un bianco o rosso brillante, Peugeot Sport, la costola sportiva del Leone che, una volta di più ha colpito nel segno.
Si è messa a disposizione per una prova nel suo habitat naturale, la pista, e quella di Misano Adriatico in particolare, dove il motore 1.600 cc turbo Euro6 con i suoi 208 CV ha avuto modo di esprimere al meglio le sue qualità dinamiche e le prestazioni di cui è capace. Lo assiste il cambio a 6 marce con specifica rapportatura e un efficace differenziale autobloccante Torsen (opportunamente derivato da quello della RCZ-R) fondamentale per regalare la massima direzionalità e trazione. Compongono il resto della scheda tecnica l’ESP e l’antipattinamento ritarato per l’uso specifico così da evitare di lasciare strisce nere sull’asfalto e mettere a terra tutta la cavalleria disponibile. Dispositivi e allestimenti, ruote da 18”, assetto ribassato, carreggiate allargate davanti di 1,6 cm e dietro di 2,2 cm, barra stabilizzatrice specifica, doppio terminale di scarico per una bella sonorità, si sono fatti apprezzare proprio per le severe condizioni del tracciato con le su curve impegnative e per il piacere di uscirne veloci con il pronto sfruttamento dei 300 Nm della coppia.
Adeguato all’uso impegnato anche l’impianto frenante firmato da Brembo con pinze a 4 pistoncini pressoché insensibile all’affaticamento.
La 208 GTi 30th diventa così una vera auto da track days con una reattività e prestazioni al top del segmento, divertentissima quando si guida in pista, sincera nella risposta; richiede solo un minimo di adattamento per conoscere le reazioni del differenziale autobloccante.
L’arredo interno è un bel mix di sportività e confort con qualche tocco di eleganza a cominciare dai sedili rivestiti con tessuto tecnico Alcantara che contegono bene in curva.
La 208 GTI 30th è a listino a 26.000 euro, da affrettarsi a prenotare in quanto la produzione è limitata a 600 esemplari per tutta Europa.