Peugeot 208, ideale per ogni esigenza

16 Nov 2023 Andrea Nicoli
Peugeot 208, ideale per ogni esigenza

Tra le vetture più amate in Europa e in Italia la 208 è pronta a rilanciarsi con un generoso restyling a distanza di circa 4 anni dal suo debutto. Peugeot ha rinnovato la sua vettura di accesso esteticamente e tecnicamente, introducendo anche nuovi propulsori come il motore full-electric da 156 CV, che affianca quello da 136 CV, e gli inediti Hybrid 100 e 136 CV che uniscono al motore 3 cilindri a benzina un supporto elettrico a 48 Volt.

Sempre più grintosa con i nuovi fari
Le novità estetiche più importanti sono concentrate nel frontale con un’estesa griglia in tinta con la carrozzeria che dalla calandra scende lungo il paraurti. Al centro il nuovo logo, mentre i fari diurni sono rappresentati da tre “graffi” verticali nella parte esterna del paraurti che riprendono le forme recentemente viste sulla gamma 508 e sulla vettura da competizione 9X8 Hypercar. Un’altra novità arriva dai fari di profondità che sulla versione alto di gamma GT sono composti da tre moduli a LED indipendenti. Anche al posteriore ritroviamo il design dei tre artigli ma in questo caso le firme luminose sono orizzontali. Rivisto il design dei cerchi fino a 17” e la gamma colori composta da 7 tonalità si arricchisce di uno sgargiante giallo metallizzato ribattezzato Aguenda Yellow, l’unico colore senza sovrapprezzo in listino. Sempre sulla GT confermati i passaruota di colore nero lucido.

Schermo touch da 10” e i-Connect di serie
Se già nella precedente versione la 208 aveva conquistato il pubblico con un design e una cura dei dettagli interni, la nuova alza l’asticella con un ampio schermo touch centrale di serie da 10” (il vecchio che era da 7”) che controlla il sistema Peugeot i-Connect. Anche il quadro strumenti è digitale tranne che sull’allestimento Active che ha mantenuto un quadro  analogico da 3,5”. Ora l’i-Connect si connette mirroring wireless, non più via cavo, con Apple CarPlay e Android Auto e la versione Advanced (optional a 400 euro) è dotata di navigazione connessa TomTom.

Confermate alcune caratteristiche di casa Peugeot come il piccolo volante smussato per una maggior maneggevolezza e la strumentazione rialzata che dovrebbe facilitare la sua lettura, ma che richieda una posizione a volte poco ergonomica per chi non gradisce tenere il volante molto in basso e la seduta alta. Confortevoli i sedili che nelle versioni più ricche sono decisamente contenitivi, mentre per i più esigenti è disponibile il raffinato rivestimento in Alcantara con sedili a regolazione elettrica e con massaggio a 1.400 euro. Se davanti non ci sono problemi di abitabilità, per chi siede dietro lo spazio per le gambe è solo discreto, ma non dimentichiamoci che parliamo di una vettura lunga poco più di 4 metri e con un bagagliaio da 309 litri.

Adas tutto quello che serve
Ormai anche una vettura di accesso al mondo Peugeot come la 208 garantisce una dotazione di sicurezza completa.  Si va dal cruise control adattivo con funzione stop and go e regolazione della distanza tra i veicoli, alla frenata automatica di emergenza con avviso di collisione che rileva pedoni e ciclisti di giorno e di notte, da 7 km/h fino a 140 km/h. Il radar inoltre riconosce i segnali stradali come il divieto di sorpasso, i sensi unici, i limiti di velocità e li visualizza sul quadro strumenti assieme all’avviso sonoro se rileva un calo di attenzione del conducente durante lunghi viaggi analizzando i piccoli movimenti del volante. Infine le nuove telecamere monitorano l’angolo cieco e assistono il parcheggio con un'immagine ad alta definizione.

Un motore elettrico con due livelli di potenza
Nel costante processo di elettrificazione del Gruppo Stellantis anche Peugeot 208 ha beneficiato delle ultime novità sotto il cofano e sotto il pianale. Il propulsore elettrico è ora disponibile con due livelli di potenza: 136 e 156 CV (100 e 115 kW) rispettivamente con 300 e 500 Nm di coppia massima a 3.700 e 4.100 giri. Il pacco batteria è composto da 17 e 18 celle con una capacità utile di 46,3 e 48,1 kW. Motore e batteria sono più efficienti, sia nella risposta all’acceleratore sia nell’autonomia generale che ha permesso di raggiungere i 362 e 410 km di percorrenza dichiarata nell’uso combinato e fino a 498 e 566 nel ciclo urbano. Le e-208 sono entrambe limitate a 150 km/h di velocità massima, la più potente scatta da 0-100 in 8”2 e l’altra in 9”.
Sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo per adattarsi a tutti gli usi e soluzioni: di serie, un monofase da 7,4 kW e, in opzione, un trifase da 11 kW.
I tempi stimati dal 20% all'80% di capacità sono inferiori a 25 minuti da una ricarica rapida (100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wallbox (7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa rinforzata (3,2 kW). La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km.

Arriva anche l’ibrido con i motori a benzina
Peugeot introduce sulla 208 anche due nuovi propulsori ibridi a 48 Volt che rinvigoriscono il classico motore a benzina PureTech con due livelli di potenza 100 CV e 136 CV, abbinato al cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce e-DCS6 che include il motore elettrico. Anche in questo caso si è intervenuti sull’accumulo di energia e sull’efficienza del sistema che ha permesso una riduzione dei consumi di circa il 15%. Nell’uso urbano, grazie alla batteria che si ricarica durante la guida le nuove 208 Hybrid possono marciare per oltre il 50% del tempo stimato in modalità completamente elettrica a zero emissioni. Peugeot dichiara in questo caso una percorrenza media di circa 20 km/litro senza rinunciare al piacere di guida se pensiamo che la velocità massima per la versione più potente è di 214 km/h con uno scatto da 0-100 in 8”1.
Infine sono confermati di due tradizionali 3 cilindri d’accesso, entrambi 1.200 a benzina, quello da 75 CV con il cambio manuale a 5 marce e quello da 100 CV con la versione a 6 marce.

Super elettrico con tre livelli di guida
Abbiamo guidato senza esitazione sulle splendide strade delle colline all’interno di Tarragona la e-208 più potente che oltre a disporre di 156 CV e 500 Nm di coppia, ha un peso di “soli” 1.455 kg, niente male per un’elettrica. Questo si trasmette in un comportamento brillante e nello stesso tempo in una maneggevolezza che ricorda da vicino le piccole supersportive della casa del Leone di un tempo, vedi 205 GTI. Precisa nell’inserimento in curva e con un rollio presente ma non fastidioso, la 208 “silenziosa” lascia un grande piacere di guida e consente di togliersi anche delle soddisfazioni con vetture prettamente più sportive, il tutto con un elevato comfort. A lato del selettore del cambio un piccolo comando permette di scegliere tra tre funzioni: Eco, Normal e Sport con i due estremi che fanno quello che promettono. In modalità Eco i consumi di elettricità si fanno contenuti e non si vive con il classico patema d’animo la riduzione della percentuale di carica segnalata sullo strumento, mentre con il settaggio Sport non si rimpiangono i motori sovralimentati di tante piccole GT di un decennio fa che tanto hanno fatto innamorare i giovani smanettoni.

Difetti pochi e un po’ oggettivi perché riscontrati sulla taglia del guidatore. Dimensione del volante, posizione del cruscotto e supporto laterale delle gambe in curva, sono alcune delle cose alle quali bisogna farci un po’ di abitudine. Il pedale del freno è poi poco modulabile mentre alcuni comandi secondari non sono sempre facilmente azionabili nonostante qualche interruttore tattile.

Ampia gamma di prezzi da 20 a 37mila euro
I prezzi per le versioni totalmente elettriche partono da 36.430 euro per l’Active da 156 CV con batteria da 51 kWh per arrivare a 40.280 euro per il top di gamma GT, sempre con la massima potenza. Il motore meno potente da 136 CV è proposto solamente sulla completa versione First Edition a 36.950 euro. La gamma della nuova 208 si apre con l’allestimento Active con il cambio manuale e il piccolo motore a benzina da 75 CV ed è venduta a 20.120 euro che salgono a 21.320 con il motore da 100 CV. Le versioni ibride con il cambio automatico a doppia frizione partono da 23.820 euro per l’Active da 100 CV fino ad arrivare a 28.870 per la GT da 136 CV.

Tutte le versioni full electric dispongono di un cavo di ricarica Modo 3 Trifase 22 kW, un  cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF con presa Schuko e il caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase o da 11 kW trifase per la First Edition. La batteria della nuova Peugeot e-208 è garantita per 8 anni o 160.000 km, mentre tramite il sevizio Connect ONE (SOS & Assistance e Teleservices SOS & Assistance) si ha un contatto diretto h24 con il centro di Assistenza Peugeot.

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