PEUGEOT 3008 HYbrid4

Eccolo qui il primo veicolo Full Hybrid Diesel al mondo ed è del tutto naturale e nel senso delle cose che a proporlo sia Peugeot che di motori a gasolio si intende forse quanto nessun altro costruttore vista la lunghissima tradizione al riguardo.

27 Sep 2011 motorpad.it
PEUGEOT 3008 HYbrid4
Eccolo qui il primo veicolo Full Hybrid Diesel al mondo ed è del tutto naturale e nel senso delle cose che a proporlo sia Peugeot che di motori a gasolio si intende forse quanto nessun altro costruttore vista la lunghissima tradizione al riguardo.
E’ la 3008 HYbrid4 che conviene definire subito dal punto di vista tecnico, così da dare un significato alla prestazioni complessive di cui è capace.

Si tratta dunque del crossover che introduce alla nuova famiglia di modelli contraddistinti dal “doppio zero” (3008 -5008 – 4007) e che, nello specifico, passa all’alimentazione ibrida con la soluzione originale messa a punto dal Gruppo PSA che l’adotterà anche per Citroën.
Realizza l’associazione di un motore termico 2.000 cc HDi FAP da 163 CV, già parsimonioso e pulito di suo, con uno elettrico da 27 kW-37 CV da cui una potenza complessiva disponibile di 200 CV.

Lecito quindi aspettarsi prestazioni dinamiche d’eccellenza; un po’ più sorprendente e piacevole la promessa di consumi medi contenuti in 3,8 litri di gasolio per 100 km e di emissioni sotto i 100 g/km. Questo grazie anche al sistema Stop & Start. E’ inoltre possibile viaggiare in modalità ZEV (cioè elettrica a zero emissioni) sia pure per qualche chilometro e a non più di 70 km/h.
Il tocco finale per l’unicità di questo veicolo viene dal fatto che il motore elettrico agisce sulle ruote posteriori e, in questo modo, si realizza a tutti gli effetti una vera e propria trazione integrale con tutti i vantaggi in tema di sicurezza e di motricità.

La riflessione che “sorge spontanea” è che con una soluzione del genere vengono impiegate tutte tecnologie e organi meccanici disponibili e più che collaudati con grande benefici per il portafoglio e l’ambiente.
Non viene però trascurato il piacere di guida a cui una moderna automobile non può in alcun modo rinunciare. Entra allora in gioco, sia pure al prezzo di consumi di poco più elevati, la modalità “Sport” che si aggiunge al normale effetto “boost” che aggiunge un plus di potenza quando serve.

Tutto questo è apprezzabile sui percorsi misti, nelle manovre di sorpasso e negli spunti velocistici dove ci si affida anche all’effetto stabilizzante delle quattro ruote motrici e l’efficienza, in confort e tenuta di strada, delle sospensioni posteriori a bracci multipli; all’avantreno agisce uno schema pseudo MacPherson con barra antirollio che assicura precisione di inserimento in curva e buon assorbimento del beccheggio.
Altra qualità distintiva della 3008 HYbrid4 è il cambio robotizzato a sei rapporti. Con la sua gestione elettronica concorre a tenere bassi i consumi, permettendo al contempo un uso sportivo con i rapidi inserimenti che fornisce e con i cali di coppia che il motore elettrico compensa ad ogni cambio di marcia.

I prezzi di 35.000 e 36.800 euro si giustificano con il sostanzioso pacchetto tecnologico e con la qualità complessiva del modello e si prestano al rapido assorbimento del differenziale rispetto un equivalente modello “tradizionale” proprio in virtù del minor costo di gestione.
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