PEUGEOT 308 Nuova gamma
Una ventata di novità investe la Peugeot 308, modello centrale nell’offerta della Casa dove si impone anche per la varietà delle versioni che coprono le più diverse esigenze di uso e - perché no? - di status.
La famiglia comprende infatti la Berlina, la SW (station wagon) e la coupé-cabriolet. Su tutte il primo evidente elemento di cambiamento consiste nell’adozione dei nuovi codici stilistici del Marchio. In dettaglio riguardano il frontale più aggressivo ed elegante con particolari come le luci diurne a LED, i gruppi ottici dal disegno “felino”, i profili cromati e il nuovo Leone stilizzato che campeggia al centro del cofano motore.
Sostanziale la novità tecnica che, tra l’altro, riorganizza la composizione della gamma e che si concretizza con una vera e propria caccia all’abbattimento dei consumi e delle emissioni.
Anche per la 308, infatti, entra in scena la tecnologia micro-ibrida e-HDi e un sistema Stop&Start di nuova generazione. La base è costituita dall’abbinamento tra il motore diesel 1.600 cc HDi Euro 5 con un alternatore reversibile che serve anche da motorino di avviamento.
Viene inoltre recuperata l’energia in fase di decelerazione da utilizzare per una “spinta” supplementare in partenza (e-booster).
Ne consegue una serie di vantaggi:
- consumi ridotti del 15% nel traffico urbano;
- emissioni ridotte del 5%;
- riavviamento del motore con una velocità superiore del 40% rispetto un normale Stop&Start e pari a 400 millisecondi con, in più, l’assenza di ogni vibrazione;
- motore in stand-by già a partire da 20 km/h con cambio manuale e da 8 km/h con quello automatico;
- grande silenziosità di funzionamento.
A questo sostanzioso pacchetto si deve anche aggiungere una riduzione media di 25 kg di peso, il miglioramento dell’aerodinamica e l’adozione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento da 16”. Insomma un pacchetto di interventi mirati di sicura efficacia e che dimostrano come Peugeot, pur impegnata a sviluppare tutte le tecnologie per il rispetto ambientale e per le alimentazioni alternative, dispone già, per questi scopi, di tecnologie collaudate e sicure senza aspettare soluzioni ancora in fase di sperimentazione e di applicazione pratica da tempi medio-lunghi.
La gamma di motori per la famiglia 308 comprende 8 possibilità di scelta, 4 a benzina e 4 diesel.
I primi sono un 1.400 cc da 98 CV e tre 1.600 cc, con potenze rispettivamente di 120, 156 e 200 CV; gli ultimi due del tipo THP sono sviluppati congiuntamente con BMW.
I diesel HDI FAP sono due 1.600 cc da 93 e 112 CV, quest’ultimo con tecnologia e-HDI, e due 2.000 cc da 150 e 163 CV.
Una dimostrazione dell’efficacia del sistema e-HDI si è avuta con un test opportunamente svolto su un percorso urbano che davvero non ha fatto sconti in materia di congestione e continui arresti. Ebbene, sui 15 km coperti in 50 minuti il tempo di arresto del motore è stato indicato - dall’apposito e quanto mai opportuno strumento di bordo - in poco meno di 16 minuti. Tutto tempo in cui il motore non ha consumato carburante e non ha inquinato. Più chiaro di così!
I prezzi chiavi in mano delle 308 vanno da 17.390 a 24.450 euro per la Berlina; da 18.290 a 27.140 per la SW e da 25.800 a 32.750 per la CC.