Peugeot 308 GT e 308 SW GT
Due nuove motorizzazioni per una dinamica più sportiva sulle Peugeot 308 berlina e station wagon.
La famiglia della Vettura dell’Anno in carica, la Peugeot 308, si arricchisce di nuove motorizzazioni che autorizzano l’adozione della sigla GT per le due varianti di carrozzeria berlina e station wagon. Si tratta in pratica di un’iniezione di sportività che tra qualche tempo si rafforzerà ulteriormente con il programmato arrivo della versione con quel motore da 270 CV che già fa volare la RCZ e che aggiungerà la classica “I” alla GT della sigla.
Per ora bisogna “accontentarsi” di due nuovi motori Euro6: 1.600 cc THP da 205 CV con Start&Stop e 2.000 cc BlueHDi da 180 CV. Siportano in doteun temperamento che sarà accolto con favore da coloro che amano la guida brillante e partecipata anche con la vettura di tutti i giorni e con un suono dei due propulsori coerente alle nuove prestazioni, arricchendo fuori e dentro i due modelli anche con un aspetto più grintosetto e dinamico.
SI trovano cosi le luci posizione verticali con disegno “ad artiglio” a LED, gli indicatori di direzione specifici, apposite prese d’aria, le modanature inferiori più larghe, i cerchi in lega da 18” per pneumatici Michelin Pilot Sport, il diffusore nero laccato, il doppio terminale di scarico e, soprattutto, un assetto ribassato di 7 mm davanti e di 10 mm dietro ccon sospensioni più rigide del 10 o 20% secondo le versioni.
Nell’abitacolo i rivestimenti in Alcantara sono di serie o in Pelle Club Nappa in opzione, il volante di ridotto diametro è rivestito in pelle traforata e la pedaliera non può che essere in alluminio.
Le prestazioni possibili sono indicate in 7,5 secondi da 0 a 100 km/h con il motore a benzina e cambio meccanico a 6 marce e di 5,5 secondi da 80 a 120 km/h con il turbodiesel con trasmissione automatica con palette al volante per l’uso sequenziale.
Le principali dotazioni offrono, oltre all’ESP disinseribile, il Driver Assistance Pack, l’Allarme Rischio Collisione, la Frenata Automatica di Emergenza, il controllo dell’angolo cieco e il Park Assist.
La Peugeot 308 GT costa 28.600 euro con motorizzazione 1.6 THP e 31.400 col 2.0 BlueHDi. Per avere la versione SW bisogna aggiungere rispettivamente 800 euro.