Peugeot 308 si rinnova la gamma
Con oltre 1,5 milioni di vetture prodotte, di cui oltre 100.000 vendute in Italia, la Peugeot 308 è un modello centrale nell’offerta della casa del Leone. Si occupa del segmento C, quello principale per il mercato europeo e l’auto dell’anno 2014, si presenta rinnovata con un restyling e una riorganizzazione della gamma.
A livello estetico le differenze sono poche e non vengono modificate le dimensioni pari a 4,35 metri per berlina 5 porte e a 4,58 per Station Wagon, ma è nell’abitacolo dove ci sono i cambiamenti principali. A partire dall’i-cockpit ora al 100% digitale con uno schermo da 10” per il cruscotto, presente su tutti gli allestimenti, che sviluppa le stesse funzioni già proposte da 208 dal SUV 2008. È affiancato da uno touchscreen a centro plancia che gestisce l’intrattenimento con connessione con gli smartphone attraverso i protocolli Mirrorlink, Apple carPlay e Android Auto. La navigazione 3D Connected ora è connessa a TomTom Traffic per ottimizzare gli spostamenti ricevendo informazioni sul traffico in tempo reale e gli avvisi sulle zone di pericolo sono comprese di serie.
Sulla 308 si arricchisce la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza ADAS che, a seconda dei livelli, comprende l’Adaptive Cruise Control con funzione di stop e ripartenza se abbinato al cambio automatico EAT8, l’Active Safety Brake (frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e ciclisti), l’Active Lane Departure Warning (superamento della corsia), l’Active Blind Corner Assist (monitoraggio dell’angolo cieco) e l’High Beam Assist (commutazione automatica dei fari).
Per i motori i benzina si basano sui 3 cilindri 1.2 PureTech con potenze di 110 e 130 CV, mentre il diesel è il BlueHDi 4 cilindri 1.5 con 130 CV con in opzione il cambio automatico ad 8 rapporti EAT8, sui modelli più performanti.
Il listino parte da 22.700 euro per la benzina 110 CV e da 25.350 per la diesel 130 CV e un cambiamento importante si trova nella semplificazione della gamma con solo 3 allestimenti, Active, Allure e GT ognuno dei quali ha un pacchetto di optional “Pack” per arricchire la vettura con un interessante vantaggio cliente. Il prezzo è di 500 euro per i Pack della Active e Allure e di 1.500 nel caso della GT. Invece il passaggio da un allestimento a quello superiore è di 2.000 euro e quello tra la berlina e la SW è di 1.000 euro.
A disposizione per la GT il Black Pack (300 euro) che personalizza con dettagli di colore nero, la calandra anteriore, le cornici degli indicatori e dei fendinebbia, le cornici dei finestrini, cerchi da 18” diamantati e per la SW la presenza delle barre sul tetto. A completare le informazioni sul listino, il differenziale di prezzo tra le diverse alimentazioni è di 2.000 euro a parità di allestimento e potenza.