Renault Rafale prende il volo con la e-tech 4x4 da 300 CV

11 Nov 2024 Andrea Nicoli
Renault Rafale prende il volo con la e-tech 4x4 da 300 CV

Sarà il nome che deriva dall’aereo da caccia Caudron-Renault Rafale, sarà il classico colore azzurro delle Alpine da corsa, ma la nuova versione del Suv coupé di Renault si presenta come una bella esuberante sorpresa. Lo dicono i numeri e lo confermano i primi km al volante.

Tanta tecnologia e un design personale nella versione alto di gamma di casa Renault. Con 300 CV e la trazione integrale permanente, fornita da uno dei quattro motori del powertrain di Rafale, questa vettura entra di diritto tra le concorrenti dei blasonati marchi tedeschi grazie a 4 motori, 4 ruote motrici e 4 ruote sterzanti. Dimentichiamo per un attimo il peso complessivo di ben 1934 kg (di cui 170 della sola batteria da 22 kWh) ma focalizziamoci sullo scatto con uno 0-100 km/h in soli 6”4. Questa è l’essenza della Rafale E-Tech 4x4 300 CV Atelier Alpine

Alpine una firma oltre i dettagli - Sorellona maggiore della versione da 200 CV, la Rafale più sportiva debutta con due allestimenti: Esprit Alpine e Atelier Alpine. La versione più ricca monta cerchi da 21” con pneumatici Continental dedicati, lo spoiler può essere di colore nero lucido e ritroviamo il logo Alpine sui passaruota anteriori.

Le dimensioni che non si percepiscono - Sarà l’ampio frontale, il tetto inclinato, le maxi ruote da 20 o 21” ma alla fine la Rafale non sembra lunga 4,72 metri come la monovolume Espace dalla quale eredita il pianale e il relativo passo 2,74. Dimensioni che hanno permesso di ritagliare un abitacolo veramente generoso in ogni ordine di posti, garantendo una capacità di carico variabile tra i 539 e i 1826 litri. Il mix di spigoli e parti curve è diventato una prerogativa della Casa francese, reso ancora più esclusivo dalla griglia frontale composta da tante piccole losanghe tridimensionali con l’ampio logo centrale colorato. I fari anteriori possono essere dotati di tecnologia Matrix LED Vision, la fiancata è incisa da tagli decisi con i generosi passaruota a filo dei pneumatici. Dal montante centrale verso il posteriore il tetto prende una forma inclinata proseguendo con un lungo portellone che da accesso alla zona di carico.

Spazio in abbondanza e finiture sportive - Certo le dimensioni complessive aiutano ma dietro e dietro c’è veramente tanto spazio e si possono distendere le gambe. Sulle Alpine si è scelto di impiegare materiali hi-tech con un mix di pellame vegano e Alcantara dove spiccano richiami al marchio Alpine con loghi e colori blu e rosso. Avvolgenti e comodi i sedili sportivi come volante in pelle rastremato sopra e sotto, mentre i pedali sono in alluminio traforato. L’interfaccia guidatore vettura è composto dal sistema digitale OpenR con due display: un driver display orizzontale da 12,3” sul cruscotto e un touchscreen verticale da 12” al centro della consolle. Ben 32 gli ADAS di serie. Tra i due sedili posteriori, assieme ai comandi del clima dedicati, troviamo un ampio bracciolo centrale, che una volta aperto permette di fissare eventuali smartphone o ampi display tipo iPad per un viaggio ancora più confortevole.

Un 1.200 sovralimentato a benzina con tre motori elettrici - Il complesso powertrain della Rafale si affida al conosciuto e polivalente 3 cilindri 1200 turbo a benzina portato a 150 CV. Il motore elettrico principale anteriore garantisce 70 CV che si sommano al motore elettrico secondario HSG (che avvia il motore termico e l’utilizzo del cambio automatico oltre a contribuire alla ricarica della batteria) da 34 CV. A questi si aggiunge sull’asse posteriore da 136 CV che garantisce la trazione integrale. In totale i 4 componenti del powertrain generano 760 Nm di coppia che regalano una spinta e una fluidità inaspettata su un’auto che pesa oltre 1900 kg. Su questa massa grava anche il pacco batteria da 22 kW alloggiato al centro del pianale. Il consumo medio dichiarato da Renault è di circa 16,5 km/litro, con un’autonomia solo in elettrico di 105 km, mentre quella complessiva arriva a 1000 km grazie al serbatoio della benzina da 55 litri. La parte elettrica viene parzialmente ricaricata nell’uso della vettura attraverso ben quattro sistemi di frenata rigenerativa selezionabili dal guidatore con i paddle dietro al volante, mentre una ricarica completa della batteria agli ioni di litio da 400 Volt in poco meno di 3 ore.

Integrale sempre attiva con ripartizione variabile - Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV dispone di un sistema di trazione integrale sempre attivo. La trazione è gestita automaticamente dal sistema E-Tech in funzione delle condizioni e della modalità di guida selezionata tramite i settaggi Multi-Sense. La distribuzione della coppia può variare dal 100% alle ruote anteriori al 100% alle ruote posteriori. In generale, la trazione anteriore è preferita fino a 70 km/h mentre, al di là di questa soglia, subentra la trazione posteriore. Il sistema elettronico regola anche l’inclinazione delle ruote posteriori che sterzano per qualche grado, migliorando l’inserimento in curva e le manovre a basse velocità.

La telecamera regola la risposta degli ammortizzatori - Tra le novità tecnologiche più interessanti di Rafale troviamo la regolazione automatica della risposta degli ammortizzatori. Assieme al settaggio dello stile di guida Eco, Comfort, Dynamic, Sport, che intervengono sul motore, la risposta dello sterzo e della trasmissione, Renault ha introdotto una telecamera predittiva che osserva la strada fino a 180 km/h. Quando l’occhio legge l’approssimarsi di un asperità o di un cambio del fondo, interviene automaticamente modificando in tempo reale la risposta degli ammortizzatori, a beneficio del comfort e della sicurezza.

Tante anime sottopelle – Non è facile far emergere un’anima sportiva in un Suv che sfiora le due tonnellate ma gli ingegneri di Alpine hanno lavorato sodo per tre anni e il risultato è decisamente interessante. L’erogazione del piccolo 3 cilindri turbo, la coppia della parte elettrica e tutte le regolazioni delle sospensioni, unita alle ruote posteriori sterzanti, fanno quasi dei miracoli.

La risposta dell’acceleratore è a dir poco istantanea e affrontare un sorpasso, magari unito a un rapido cambio di direzione, è un gioco da ragazzi. Tutto è preciso, il rollio contenuto e le maxi ruote da 21” mantengono una certa agilità. Ci è piaciuto meno solo il pedale del freno richiede un minimo di adattamento perché la pressione non è sempre costante. Inutile sottolineare che supera a pieni voti la voce comfort e alla fine la Rafale by Alpine si dimostra un’ammiraglia di gran classe senza andare a cercare i numeri tra una curva e l’altra. Alla fine le manca giusto il sound di un super motore plurifrazionato, ma con un paio di regolazioni il powertrain in modalità “Sport” regala belle emozioni.

Se poi si arriva in una zona a traffico limitato la funzione EV 100% supera ogni ostacolo e per tanti km si viaggia in elettrico prima di trovare una colonnina per attaccare la spina. Il tutto a partire da 52.700 euro nell’allestimento Esprite Alpine per arrivare a 57.200 euro per l’Atelier Alpine. Optional esclusi. Renault spinge anche sulla gamma colori a partire dal Rosso Passion senza sovrapprezzo per arrivare alle più esclusive cromie satinate come il Bianco Satin e il Blu Sommit proposte a 1.800 euro. Tra gli optional è possibile avere anche l’ampio tetto in cristallo Solarbay (1.500 euro), una sorta di tendina virtuale composta da nove segmenti che si opacizzano su richiesta filtrando i raggi del sole a beneficio della luce e della temperatura in abitacolo.

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