Renault Espace, la SUV francese di segmento D
Uno dei principali obiettivi annunciati da Renault all’interno del piano Renaultion è quello di riportare il marchio all’interno dei segmenti C e D, da sempre centrali per il mercato europeo e che assicurano alle case maggiori margini di profitto.
Il programma è partito a fine 2022 con la SUV Coupé Arkana a cui è seguita lo scorso anno la SUV media Austral e adesso si allarga con Espace vettura di segmento D che sfrutta al meglio le possibilità offerte dalla piattaforma tecnica CMF-CD. Su questa base, poi, tra qualche settimana verrà presentata la SUV sportiva Rafale.
Espace è un nome che dal 1983 è presente in Renault e nelle 5 generazioni si è trasformato da monovolume per la famiglia a multispazio fino a diventare un crossover nell’ultima serie ed ha come comune denominatore negli anni, quello di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Così nei 4,72 mt di lunghezza per 1,84 di larghezza e 1,64 di altezza, offre 7 posti, ma c’è anche la versione da 5 in vendita allo stesso prezzo. Cambia decisamente nelle forme e diventa un SUV vero e proprio e affianca la Austral ponendosi al gradino superiore per dimensioni ma condivide tutta la tecnologia e la motorizzazione.
Pur essendo 14 cm più corta del modello precedente e grazie al passo di 2,73 mt, in Renault sono riusciti a migliorare tutti i valori relativi all’abitabilità, anche quelli sulla terza fila di sedili, mentre la seconda può scorrere in avanti fino a 22 cm ed inclinata di 31°. Questo porta ad avere un bagagliaio con una capienza che varia da 477 a 777 lt, che scendono a 159 lt se tutti i posti sono occupati. All’interno altri 39 lt sono stati creati per riporre oggetti.
Sempre per aumentare il comfort e la luminosità nell’abitacolo è presente tra gli optional il tetto panoramico, di oltre un metro quadrato (1,33 metri di lunghezza per 0,84 metri di larghezza). Il vetro è ricoperto sulla superficie inferiore da uno strato a bassa emissività, che filtra i raggi UV e la maggior parte dei raggi infrarossi in entrata, mantenendo inalterata la temperatura.
Nuovo Espace, è dotato di motore E-Tech Full Hybrid da 200 CV e questa è l’unica soluzione proposta. Il sistema si basa sul benzina turbo 3 cilindri di 1,2 lt da 130 cv con coppia di 205 Nm e da due motori elettrici. Il primo è da 50 kW/70 CV con coppia di 205 Nm, e viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, ed è utilizzato per la guida elettrica. Il secondo funziona da starter ad alta tensione (High-voltage Starter Generator - HSG), da 25 cv con coppia di 50 Nm, e serve per l’avviamento del motore termico e per il cambio delle marce.
La batteria si ricarica attraverso l’energia cinetica in fase di decelerazione e frenata attraverso a quattro livelli rigenerazione che sono selezionabili tramite i paddle al volante. I consumi, nei cicli di omologazione WLTP, sono di 4,6 l/ 100 km pari a 104 gr/km di CO2 e a questo contribuisce la riduzione del peso di 215 kg che porta la massa a 1.587 kg.
Alla maneggevolezza ed all’agilità interviene il 4Control Advanced, le quattro ruote sterzanti, che ad alta velocità o in curva a più di 50 km/h effettua una micro-sterzata delle ruote posteriori nello stesso senso di quello anteriori (fino a un grado). In caso di bassa velocità, invece, gira le ruote posteriori nel senso opposto fino a 5 gradi, portando il diametro di a 10,4 metri (paragonabile a quello della Clio) rispetto a 11,6 metri con solo due ruote sterzanti. È di serie dal secondo livello di allestimento.
All’interno il sistema OpenR è composto da due display tenuti insieme a forma di “L”, il primo da 12,3” interessa il sul cruscotto mentre il secondo è un touchscreen verticale da 12” posizionato in mezzo alla consolle. Mette a disposizione i servizi di Google, come Google Maps, Google Assistant e fino a 50 applicazioni proprio come uno smartphone. Riceve gli aggiornamenti attraverso tecnologia FOTA (firmware over the air) e la manutenzione diventa predittiva.
In opzione l’Head-up Display che replica le informazioni su velocità del veicolo, dispositivi di assistenza alla guida attivati, alert di eccesso di velocità e informazioni sulla navigazione, proiettandoli sul parabrezza.
A completamento delle dotazioni, Multi-Sense permette di modificare le sensazioni di guida (sterzo, reattività del motore e agilità del telaio), il colore della luce nell’abitacolo e il display in quattro modalità, Eco, Sport, Confort e Perso (personalizzato).
Per la miglior protezione ai passeggeri e agli altri utenti della strada, Espace è dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi tra sicurezza, guida e parcheggio.
Tre gli allestimenti, Techno in listino a 43.700, Esprit Alpine a 46.500 e Iconic a 48.500 con le prime consegne in programma a ottobre e viene mantenuto, come già detto, lo stesso prezzo per la 5 e la 7 posti.