Renault Espace, la SUV francese di segmento D

30 May 2023 Paolo Pirovano
Renault Espace, la SUV francese di segmento D

Uno dei principali obiettivi annunciati da Renault all’interno del piano Renaultion è quello di riportare il marchio all’interno dei segmenti C e D, da sempre centrali per il mercato europeo e che assicurano alle case maggiori margini di profitto.

Il programma è partito a fine 2022 con la SUV Coupé Arkana a cui è seguita lo scorso anno la SUV media Austral e adesso si allarga con Espace vettura di segmento D che sfrutta al meglio le possibilità offerte dalla piattaforma tecnica CMF-CD. Su questa base, poi, tra qualche settimana verrà presentata la SUV sportiva Rafale.

Espace è un nome che dal 1983 è presente in Renault e nelle 5 generazioni si è trasformato da monovolume per la famiglia a multispazio fino a diventare un crossover nell’ultima serie ed ha come comune denominatore negli anni, quello di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Così nei 4,72 mt di lunghezza per 1,84 di larghezza e 1,64 di altezza, offre 7 posti, ma c’è anche la versione da 5 in vendita allo stesso prezzo. Cambia decisamente nelle forme e diventa un SUV vero e proprio e affianca la Austral ponendosi al gradino superiore per dimensioni ma condivide tutta la tecnologia e la motorizzazione.

Pur essendo 14 cm più corta del modello precedente e grazie al passo di 2,73 mt, in Renault sono riusciti a migliorare tutti i valori relativi all’abitabilità, anche quelli sulla terza fila di sedili, mentre la seconda può scorrere in avanti fino a 22 cm ed inclinata di 31°. Questo porta ad avere un bagagliaio con una capienza che varia da 477 a 777 lt, che scendono a 159 lt se tutti i posti sono occupati. All’interno altri 39 lt sono stati creati per riporre oggetti.

Sempre per aumentare il comfort e la luminosità nell’abitacolo è presente tra gli optional il tetto panoramico, di oltre un metro quadrato (1,33 metri di lunghezza per 0,84 metri di larghezza). Il vetro è ricoperto sulla superficie inferiore da uno strato a bassa emissività, che filtra i raggi UV e la maggior parte dei raggi infrarossi in entrata, mantenendo inalterata la temperatura.

Nuovo Espace, è dotato di motore E-Tech Full Hybrid da 200 CV e questa è l’unica soluzione proposta. Il sistema si basa sul benzina turbo 3 cilindri di 1,2 lt da 130 cv con coppia di 205 Nm e da due motori elettrici. Il primo è da 50 kW/70 CV con coppia di 205 Nm, e viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, ed è utilizzato per la guida elettrica. Il secondo funziona da starter ad alta tensione (High-voltage Starter Generator - HSG), da 25 cv con coppia di 50 Nm, e serve per l’avviamento del motore termico e per il cambio delle marce.

La batteria si ricarica attraverso l’energia cinetica in fase di decelerazione e frenata attraverso a quattro livelli rigenerazione che sono selezionabili tramite i paddle al volante. I consumi, nei cicli di omologazione WLTP, sono di 4,6 l/ 100 km pari a 104 gr/km di CO2 e a questo contribuisce la riduzione del peso di 215 kg che porta la massa a 1.587 kg.

Alla maneggevolezza ed all’agilità interviene il 4Control Advanced, le quattro ruote sterzanti, che ad alta velocità o in curva a più di 50 km/h effettua una micro-sterzata delle ruote posteriori nello stesso senso di quello anteriori (fino a un grado). In caso di bassa velocità, invece, gira le ruote posteriori nel senso opposto fino a 5 gradi, portando il diametro di a 10,4 metri (paragonabile a quello della Clio) rispetto a 11,6 metri con solo due ruote sterzanti. È di serie dal secondo livello di allestimento.

All’interno il sistema OpenR è composto da due display tenuti insieme a forma di “L”, il primo da 12,3” interessa il sul cruscotto mentre il secondo è un touchscreen verticale da 12” posizionato in mezzo alla consolle. Mette a disposizione i servizi di Google, come Google Maps, Google Assistant e fino a 50 applicazioni proprio come uno smartphone. Riceve gli aggiornamenti attraverso tecnologia FOTA (firmware over the air) e la manutenzione diventa predittiva.

In opzione l’Head-up Display che replica le informazioni su velocità del veicolo, dispositivi di assistenza alla guida attivati, alert di eccesso di velocità e informazioni sulla navigazione, proiettandoli sul parabrezza.

A completamento delle dotazioni, Multi-Sense permette di modificare le sensazioni di guida (sterzo, reattività del motore e agilità del telaio), il colore della luce nell’abitacolo e il display in quattro modalità, Eco, Sport, Confort e Perso (personalizzato).

Per la miglior protezione ai passeggeri e agli altri utenti della strada, Espace è dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi tra sicurezza, guida e parcheggio.

Tre gli allestimenti, Techno in listino a 43.700, Esprit Alpine a 46.500 e Iconic a 48.500 con le prime consegne in programma a ottobre e viene mantenuto, come già detto, lo stesso prezzo per la 5 e la 7 posti.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua
Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua