Renault Espace sempre in evoluzione
Non ci ha messo molto, la Renault Espace di quinta generazione lanciata nel 2015, ad innalzare ancora l’asticella del comfort di bordo, dell’eleganza degli allestimenti e delle motorizzazioni. Il Model Year 2017, comincia con il tener fede al suo ruolo di ammiraglia della produzione Renault con l’aggiornamento dell’ultima versione del sistema multimediale R-LINK 2 che non può che essere compatibile con Apple CarPlay e Android Auto fin dal primo equipaggiamento Zen.
Poi gli sforzi di arricchimento sul versante del piacere di guida e dell’efficienza dinamica chiamano in causa la nuova motorizzazione a benzina Energy TCe 225 sulle versioni Intens ed Initiale Paris. Ci hanno messo tutta la loro esperienza i tecnici di Renault Sport che hanno subito spiegato che il 225 della sigla indica i CV erogati dal motore 1.800 cc con turbo e iniezione diretta che esprime anche una coppia di 300 Nm. Qualità messe a disposizione di una brillantezza di marcia e prontezza di ripresa quasi da vettura sportiva.
Il cambio, che nello specifico è un automatico EDC a 7 rapporti a spaziatura corta, mostra tutta la sua efficienza nel traffico urbano e sui percorsi misti, situazioni che l’Espace affronta con una disinvoltura, certamente non facile da riscontrare su un veicolo con un ingombro da 4,857 metri e 1610 kg di peso.
Sono infatti 7,6 i secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h e in 15,6” si copre il km da fermo. L’omologazione indica un consumo medio di 6,8 l/100 km con un’emissione di CO2 di 152 g/km; dati sui quali può dare un utile contributo al risparmio lo Start&Stop.
A loro volta il telaio 4Control (di serie sulla Initiale Paris) che gestisce la sterzata delle ruote posteriori sotto i 60 km/h in senso opposto a quelle anteriori per una maggiore maneggevolezza e sopra i 60km/h nello stesso senso a favore di della precisione di guida e sicurezza, il sistema Multi-Sense e le sospensioni pilotate fanno efficacemente il loro lavoro per la stabilità di marcia, l’assorbimento delle asperità e la tenuta in curva in relazione anche alle modalità di marcia disponibili: Eco, Comfort, Neutre e Sport alle quali si aggiunge la Perso per le scelte ancora più personali.
La disponibilità ad accogliere comodamente fino a 7 persone a bordo è sostenuta dalla possibilità di regolare elettricamente la posizione dei sedili ventilati (di serie sulla Initiale Paris) e rinnovati in ampiezza e nei materiali; la seconda e la terza fila sono ribaltabili a scomparsa a favore dello spazio nel bagagliaio quando non sono occupate sfruttando la movimentazione One Touch comandabile dallo schermo R-LINK 2 della consolle centrale, dai pulsanti nel bagagliaio o manualmente. All’occorrenza il volume di carico utile può arrivare a 2.101 dmc e il portellone è motorizzato e con modalità anche “mani libere”.
Non meno completa è la dotazione di sistemi di sicurezza/assistenza alla guida accessibili dallo schermo R- LINK 2 che comprendono il Cruise Control adattivo, la frenata d’emergenza, il mantenimento di corsia e della distanza di sicurezza, il riconoscimento della segnaletica, il sensore dell’angolo morto, la commutazione degli abbaglianti, i sensori di parcheggio perimetrali e l’Easy Park Assist per il parcheggio automatico.
Espace MY2017 è in vendita a partire dai 33.800 euro della versione Zen dCi 130 e il listino sale fino a 47.700 della Initiale Paris con motorizzazione dCi 160 EDC.
Il nuovo propulsore Tce 225 EDC7 è a listino a 39.100 euro in allestimento Intens e a 47.100 nella versione top di gamma Initiale Paris concentrato di lusso, cura dei dettagli e dotazioni.