Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano
Renault R5, il ritorno elettrico

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera. Un’auto che rivoluzionava l’immagine del marchio e voleva raggiungere e comprendere le esigenze dei giovani e delle donne. Fu immediatamente un grande successo tanto da diventare un’icona e con questo nome sono state vendute in 24 anni oltre 9 milioni di unità.

Adesso R5 ritorna, diventa E-Tech Electric e vuole, come la progenitrice, portare qualcosa di innovativo e rivoluzionare l’auto elettrica diventando la capostipite di una nuova generazione di vetture che dovranno essere compatte e leggere per rendere più efficienti le batterie. Insomma le Key-car giapponesi hanno insegnato qualcosa su come costruire e sfruttare gli spazi. Vuole anche rendere i veicoli elettrici accessibili a tutti, proponendo a partire da 2025 un prezzo d’ingresso di circa 25.000 euro per la variante con batteria da 40 kWh e motore da 95 CV.

Sviluppata all’interno del gruppo di lavoro Ampére che si occupa delle vetture a batterie per Renault ha come base la nuova piattaforma AmpR nata per le compatte, la stessa su cui verranno realizzate anche la R4 e la Twingo, viste al recente Salone di Parigi. È un prodotto interamente europeo per quanto riguarda la produzione, anche quella delle batterie, oltre naturalmente per il design.

R5 quindi si trasforma, si adatta alle nuove tecnologie e ai tempi moderni ed è una city-car di 3,92 metri dal design che ha numerosi richiami con il passato ma che non è retrò, anzi… la definiscono retrò-futurista. Per posizionarla all’interno della  gamma Renault, si colloca tra Twingo che è più corta di 30 cm e Clio che, invece, è più lunga di 13 cm.

La linea è moderna e mostra i riferimenti alla R5 originale, alla Supercinque e alla sportiva R5 Turbo, con gli ampi parafanghi, i passaruota muscolosi con cerchi da 18” (di serie su tutte le versioni), le luci quadrate Full LED all’anteriore e verticali al posteriore. Il cofano squadrato ha l’indicatore di carica ben visibile con il numero 5 composto da 5 barre dove ognuna indica il 20% della capacità della batteria.

Per il lancio, cinque tinte carrozzeria, di cui due ispirate al catalogo degli anni Settanta, il Giallo e il Verde Pop entrambi pastello. Gli altri colori sono Bianco Nacré, Nero Étoilé e Blu Notturno e per gli allestimenti alto di gamma Iconic Cinq e Techno, sono disponibili anche la tinte be-style con il tetto Nero Étoilé.

Nell’abitacolo davanti al conducente il cruscotto digitale da 10,1” oppure da 7” nelle versioni ingresso, con possibilità di scelta tra cinque visualizzazioni. Viene affiancato da un secondo schermo centrale da 10” tra le dotazioni di serie. È alimentato dal sistema OpenR Link con Google integrato per Techno ed Iconic Cinq che comprende anche l’avatar Reno che, grazie a Chat GPT, fornisce tutte le informazioni, non solo quelle legate all’auto e si attiva attraverso un comando vocale.

R5 è proposta al lancio con la motorizzazione più performante da 150 CV con una coppia di 245 Nm che le permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. La batteria da 52 kWh agli ioni di litio con chimica NMC (Nichel Manganese Cobalto) porta la percorrenza fino a 410 km con un consumo, nel ciclo WLTP, di 14,9 kWh. A fine 2024, sarà ordinabile una seconda batteria urban range da 40 kWh per un’autonomia fino a 312 km WLTP, per le versioni con motore da 95 e 120 CV.

Per ottimizzare le prestazioni la batteria è dotata di un circuito di raffreddamento liquido per regolare la temperatura. A questi risultati contribuisce il peso di 1.450 kg (con batteria da 52 kWh), alla pari delle berline termiche del segmento C e la batteria pesa circa 300 kg.

Di serie su tutte le versioni un caricabatterie da 11 kW e con questa potenza, la batteria da 52 kWh si ricarica dal 15 all’80% in 3 ore e 13 minuti. La ricarica rapida in corrente continua, è possibile fino a 100 kW e servono così 30 minuti per passare dal 15 all’80%. Attraverso il caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW, sono possibili le funzioni V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid). Inoltre la funzione Plug & Charge rende superfluo il ricorso a badge o carte di pagamento ad hoc per ricaricare, riconoscendo il veicolo automaticamente ed autorizzando la ricarica.

Per i dispositivi di assistenza alla guida Renault 5 E-Tech Electric si pone al livello del segmento superiore, in termini di sicurezza e parcheggio e il diametro di sterzata, ridotto a 10,3 metri, garantisce grande manovrabilità in città.

I prezzi sono per i modelli con batteria da 52 kWh di 32.900 euro per l’allestimento Techno e di 34.900 per Iconic Cinq, mentre per le versioni da 40 kWh con motore da 120 CV, già ordinabili, sono di 27.900 per la Evolution, 29.900 per la Techno e di 31.900 per la Iconic. Ad inizio 2025 sarà possibile prenotare la Five con motore da 95 CV che avrà, come detto in precedenza un listino vicino ai 25.000 euro.

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