Renault Scenic

Quarta generazione della Renault Scenic. Stile rinnovato, sicurezza, spazio, versatilità.

07 Jun 2016 Marcello Pirovano
Renault Scenic

Razionalità, spazio modulabile e forma innovativa sono sempre state le caratteristiche messe in mostra dalla Renault Scenic fin da quando, nel 1996 realizzò la prima monovolume compatta.

Da allora, nelle tre generazioni che si sono susseguite, la Scenic (acronimo di Safety Concept, Embodied in a New Innovative Car) ha trovato 5 milioni di clienti in tutto il mondo di cui 500.000 circa in Italia.
Un successo indiscusso che la quarta generazione del modello impone di difendere e incrementare con una serie di interventi che prendono le mosse da un rinnovamento stilistico dai risultati decisamente riusciti e piacevoli. La Scenic 2016 è più in linea con il linguaggio formale dell'ultima produzione Renault. È più aerodinamica, più "importante" fuori (anche per la presenza delle ruote in lega da 20") e più e elegante, più di qualità e meglio attrezzata dentro.

Conferme e sviluppo sono state insomma i criteri che hanno rinnovato la nuova serie. Nelle dotazioni di sicurezza, confort, infointrattenimento e assistenza sono evidenti i "debiti" con la più impegnativa Espace e con l'elegante Talisman. La tecnologia utile, insomma, anche sulla nuova Scenic si è davvero democratizzata.

I sedili della 2ª fila sono scorrevoli in modo indipendente e quelli posteriori si ripiegano con una semplice pressione con la funzione One Touch Folding; anche il sedile del passeggero anteriore può essere trasformato in un tavolino e non manca, nelle versioni di vertice, la funzione di massaggio e riscaldamento.

Anche la consolle centrale è scorrevole, al servizio del pilota o a disposizione di tutti gli occupanti.
Tra i principali dispositivi troviamo un Tablet da 8,7" R-link e il MultiSense per la personalizzazione spinta del tipo di guida, Neutro, Sport, Perso(nale) ed Eco.

Questo introduce al discorso motori. Sono tutti della collaudata famiglia Renault: due Energy TCE a benzina con potenze di 115 e 130 CV con cambio manuale a 6 marce e quattro diesel Energy dCi di 95, 110 (anche con cambio automatico a 7 rapporti) e 130 CV, oppure, dato che Renault non può avere una novità che non sia anche elettrificata, una variante Hybrid Assist da 110 CV.

Non manca infine la classica serie limitata di lancio, la Editon One, con carrozzeria bicolore miele e parte superiora nera, grande tetto panoramico in vetro con motore dCi da 160 CV super equipaggiata. Di nessuna versione sono stati comunicati i prezzi.

 

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