RENAULT TWINGO GT GORDINI

Sono tornate le macchine “blu Francia” con le strisce bianche: le Gordini.

16 Nov 2010 motorpad.it
RENAULT TWINGO GT GORDINI
Sono tornate le macchine “blu Francia” con le strisce bianche: le Gordini. Quelle che prendono il nome dal preparatore italiano (era nato a Bazzano Emilia) che raggiunse notorietà e fama sportiva in Francia dove era emigrato prima come pilota e poi come preparatore. Come piccolo marchio autonomo scompare nel 1957 dopo essersi affermato anche come costruttore di monoposto di Formula 2 e 1 e nel 1960 entra nell’orbita Renault da preparatore e direttore sportivo: portano il suo nome le indimenticabili Dauphine, R8, Alpine e Bonnet. Da questo nucleo storico si è poi sviluppata l’attuale struttura di Renault Sport.

Da qui la “linea” Gordini ha già ripreso slancio con le Twingo Gordini R.S. e Clio Gordini R.S. e a queste si aggiunge ora la Twingo GT Gordini.
Come i due modelli che l’hanno preceduta anche questa piccola sportiva punta ad una clientela giovane e femminile che cerca, più che le prestazioni assolute, un modello dalla precisa personalità stilistica, ben individuabile nel mare magnum delle vetturette eleganti e grintose quanto basta sul piano estetico ed ovviamente, di buon temperamento. Insomma un’auto da vera e propria community sport e chic.

Pur disponendo anche di versioni con carrozzeria Nero Macrè e Bianco Ghiaccio, la Twingo GT Gordini “deve” quindi essere Blu Malta con le vistose strisce bianche laterali. Dentro, i sedili avvolgenti sono rivestiti in pelle/tessuto nero e blu con la scritta Gordini e impunture bianche, è in pelle anche il volante con bande bianche al punto zero e altri dettagli. Domina il blu sul contagiri mentre la pedaliera è in alluminio. Le dotazioni comprendono: climatizzatore automatico, limitatore/regolatore di velocità, radio CD MP3 80 W con connettività Bluetooth®, funzione chiamate vivavoce, riconoscimento vocale e funzione streaming audio, sedili posteriori indipendenti. Le ruote possono essere in lega con finitura diamantata nera.

Il motore Euro5 è un 1200 cc 16V da 100 CV, 185 km/h di velocità massima, 9,8 secondi da 0 a 100 km/h, 5,7 l/100 km di consumo medio e 132 g/km le emissioni di CO2.
13.450 euro il prezzo di listino. Tra i principali optional il sistema di controllo della stabilità ESP+ASR a 350 euro, il tetto panoramico a 800 euro e la ruota di scorta a 50 euro.
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